Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2018-2019
 
Scuola secondaria di 1° grado
Energia
(Scuola secondaria di 1° grado)

INCURSIONE LAB - Energia

Laboratorio scientifico
"Incursione Lab" rappresenta una modalità dinamica e avvincente per coinvolgere gli studenti in attività, prove ed esperimenti utili a esplorare in modo attivo le tematiche ambientali.
Il tema di riferimento di questo laboratorio è l'Obiettivo 7 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile in cui vengono fissati i nuovi traguardi per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili.

Descrizione dell'attività


Attività propedeutica
Per preparare gli studenti al laboratorio vengono messi a disposizione materiali di approfondimento (bibliografia web, documenti in pdf, tabelle, ecc.) sui diversi argomenti trattati: per la tematica energia è importante introdurre l'Agenda ONU 2030 e la Conferenza COP21 di Parigi.


Attività in presenza
L'energia è un elemento centrale per quasi tutte le sfide e le opportunità più importanti che il mondo si trova oggi ad affrontare; che sia per lavoro, sicurezza, cambiamento climatico, produzione alimentare o aumento dei redditi, l'accesso all'energia è essenziale e in particolare lo sviluppo delle energie rinnovabili e sostenibili, rappresentano una opportunità per trasformare la vita, l'economia e il pianeta.
I ragazzi entrano nell'aula destinata all'attività, precedentemente allestita dai due educatori e vengono coinvolti in una situazione appositamente studiata per introdurre l'argomento.
Partendo dall'obiettivo n° 7 " energia pulita e accessibile" dell' Agenda ONU, approvato dal Parlamento Europeo, i ragazzi sono chiamati a una sfida, diventare cittadini responsabili, contribuendo con le loro scelte (in termini di illuminazione, riscaldamento, mobilità, ecc.) al raggiungimento del goal. Dopo aver presentato le modalità di organizzazione del laboratorio e di compilazione delle schede didattiche di supporto, parte la vera e propria sfida che vede impegnata tutta la classe, suddivisa in 5 squadre di cittadini responsabili dotate di tablet, in un gioco di simulazione delle corrette pratiche che li porta a scegliere fra diverse tipologie di soluzioni più o meno efficienti e sostenibili, per arrivare al raggiungimento del goal. A ogni squadra viene attribuito un punteggio che determina una classifica finale e la squadra che ha totalizzato il punteggio migliore viene decretata vincitrice della sfida. Al termine dell'attività i ragazzi con l'aiuto degli educatori, hanno l'occasione di esporre le proprie conclusioni e condividere le idee per cercare di impegnarsi sul tema del miglioramento dell'efficienza energetica.


Per continuare…
Per approfondire ulteriormente l'attività  viene fornita all'insegnante un'apposita scheda di verifica degli apprendimenti e saranno messi a disposizione  materiali didattici e informativi di approfondimento.


Articolazione dell'attività
La partecipazione prevede un minimo di 4 classi. Le classi visiteranno a turno il corner e ogni classe sarà impegnata per 1 ora.


Informazioni organizzative
Incursione lab prevede la presenza di 2 educatori ambientali e l'allestimento di un corner di lavoro completo di attrezzature e materiali che sarà predisposto il giorno dell'attività, circa mezz'ora prima del suo inizio.
I docenti dovranno individuare un'aula idonea, munita di lim con collegamento internet attivo, che possa rimanere allestita per l'intera giornata, dotata di due cattedre e almeno 10 banchi, con eventuali sedie per gli studenti. Gli educatori porteranno i tablet per poter effettuare la ricerca a gruppi dei consumi di acqua virtuale.