Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2018-2019
 
Acqua - Scuola dellinfanzia
Acqua
(Scuola dell'infanzia)

L'HERA CREATIVA - Da lontano eri un'isola

Atelier creativo esperienziale (per 4 e 5 anni)

L'atelier "L'Hera creativa" prevede il coinvolgimento dei bambini attraverso il tinkering, una modalità di apprendimento che promuove l'iniziativa personale e il coinvolgimento in attività orientate alla scienza, per sensibilizzare i bambini sulle tematiche della sostenibilità in modo semplice e coinvolgente.

Descrizione dell’attività

Attività propedeutica

Per attivare la percezione e incuriosire i bambini sulla tematica del laboratorio, viene inviato alle sezioni un filmato realizzato con la tecnica della stop motion, grazie al quale verranno animate le principali immagini e i personaggi guida che accompagneranno i bambini alla scoperta della risorsa idrica.


Attività in presenza
Il titolo dell’attività evoca il tema centrale dell’incontro: sensibilizzare i bambini circa il fenomeno dell’accumulo dei rifiuti in mare e della formazione delle isole di plastica per far comprendere l’importanza di non abbandonare rifiuti in natura e di proteggere l’ambiente che ci circonda, grazie alle attività dell’atelier che prevedono il riutilizzo creativo dei materiali di scarto.
Il giorno dell’incontro l’educatore prende spunto dai contenuti proposti ai bambini dall’attività propedeutica per coinvolgerli attivamente in maniera giocosa e partecipata attraverso la realizzazione di alcuni semplici ma scenografici esperimenti (gli stati dell’acqua, la solubilità, ecc.). Successivamente l’atelier invita i bambini a creare delle opere d’arte a tema acqua, scegliendo e accostando originali e colorati materiali di recupero.


Per continuare...
Per approfondire con i bambini la tematica della corretta gestione della risorsa idrica, si consegna all’insegnante della sezione la copia della “Storia di Tiddalik” la leggenda a lieto fine degli aborigeni australiani sulla rana che aveva bevuto tutta l’acqua a disposizione nei fiumi e nei laghi.
L’insegnante attraverso la lettura potrà stimolare nei bambini ulteriori conclusioni e nuovi ragionamenti che porteranno i bambini a proseguire con interesse il loro percorso di conoscenza della tematica acqua.


Articolazione dell’attività
L’atelier creativo si svolge a sezioni singole e prevede un incontro della durata di 1 ora.
La partecipazione prevede un minimo di 2 sezioni fino a un massimo di 3 al giorno in ogni scuola.


Informazioni organizzative
L’atelier è condotto da un educatore ambientale.
L’incontro si svolge all’interno della sezione e l’educatore fornisce ai bambini sia il materiale per gli esperimenti che per il laboratorio.