Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2018-2019
 
Differenzia la tua scuola
Ambiente
(Scuola dell'infanzia)

L'HERA CREATIVA - Detective ambiente

Atelier creativo esperienziale (per 4 e 5 anni)

L'atelier "L'Hera creativa" prevede il coinvolgimento dei bambini attraverso il tinkering, una modalità di apprendimento che promuove l'iniziativa personale e il coinvolgimento in attività orientate alla scienza, per sensibilizzare i bambini sulle tematiche della sostenibilità in modo semplice e coinvolgente.

Descrizione dell’attività


Attività propedeutica
Per attivare la percezione e incuriosire i bambini sulla tematica del laboratorio, viene inviato alle sezioni un filmato realizzato con la tecnica della stop motion, grazie al quale verranno animate le principali immagini e i personaggi guida che accompagneranno i bambini alla scoperta della corretta gestione dei rifiuti.


Attività in presenza
Il giorno dell’incontro l’educatore si presenta a scuola nei panni di un intrepido detective; dopo essersi presentato prendendo spunto dai contenuti proposti ai bambini dall’attività propedeutica, legge alcuni brevi brani tratte dalle avventure di “Mr. Ecoschiappa”, un personaggio simpatico ma molto distratto, che spesso confonde i bidoni della raccolta differenziata e di tanto in tanto butta addirittura i rifiuti in terra! L’educatore, attraverso giochi e semplici attività, coinvolge i bambini e li aiuta a comprendere gli aspetti negativi di questi comportamenti, sottolineando l’importanza della corretta raccolta differenziata dei rifiuti.
Nella seconda parte dell’atelier i bambini utilizzano materiali di recupero per disegnare il viso di Mr. Ecoschiappa (inserendo anche i principali colori che caratterizzano i contenitori di Hera) che grazie al loro aiuto potrà finalmente imparare a gestire i suoi rifiuti in modo corretto.


Per continuare...
Per raccogliere e organizzare i lavori creati dai bambini, si propone all’insegnante la visione di un tutorial che mostra come rilegare le varie opere al fine di creare un grande elaborato finale di gruppo, che potrà essere utilizzato o esposto a scuola come elemento rappresentativo della corretta gestione dei rifiuti, interpretata attraverso l’approccio diretto e creativo dei bambini.


Articolazione dell’attività
L’atelier creativo si svolge a sezioni singole e prevede un incontro della durata di 1 ora.
La partecipazione prevede un minimo di 2 sezioni fino a un massimo di 3 al giorno in ogni scuola.


Informazioni organizzative
L’atelier è condotto da un educatore ambientale.
L’incontro si svolge all’interno della sezione e l’educatore fornisce ai bambini il materiale necessario per l’attività.