L'atelier "L'Hera creativa" prevede il coinvolgimento dei bambini attraverso il tinkering, una modalità di apprendimento che promuove l'iniziativa personale e il coinvolgimento in attività orientate alla scienza, per sensibilizzare i bambini sulle tematiche della sostenibilità in modo semplice e coinvolgente.
Descrizione dell’attività
Attività propedeutica Per attivare la percezione e incuriosire i bambini sulla tematica del laboratorio, viene inviato alle sezioni un filmato realizzato con la tecnica della stop motion, grazie al quale verranno animate le principali immagini e i personaggi guida che accompagneranno i bambini alla scoperta dell’energia.
Attività in presenza Nella prima parte dell’atelier l’educatore, nei panni di un coraggioso “Guardiano dell’energia” che si reca a scuola per incontrare le bambine e i bambini, coinvolge i piccoli alunni in un brainstorming sul significato di energia e li rende partecipi di esperimenti pratico - scenici su come aria, acqua, calore possono generare l’elettricità, la magica forma di energia che fa funzionare molti degli oggetti che utilizzano ogni giorno, di come l’energia è sempre in movimento e a volte si nasconde negli oggetti e persino dentro ai loro corpi. Nella seconda parte del laboratorio i bambini scelgono e utilizzano materiali di recupero, tra i quali anche componenti sicuri di rifiuti RAEE (tastiere dei computer, chip, etc.) per disegnare una lampadina tridimensionale. Questa attività sarà lo spunto per parlare delle lampadine a basso consumo energetico e suggerire ai bambini tanti altri consigli da mettere in pratica per risparmiare l’energia e contribuire a un mondo più pulito e sano.
Per continuare... Per incentivare l’utilizzo dei sistemi di illuminazione più efficienti e a risparmio energetico, si propone all’insegnante la visione di un tutorial che mostra come poter costruire in maniera semplice, un simpatico teatrino delle ombre a led, che potrà essere utilizzato per creare dei coinvolgenti giochi di luce con i bambini.
Articolazione dell’attività L’atelier creativo si svolge a sezioni singole e prevede un incontro della durata di 1 ora. La partecipazione prevede un minimo di 2 sezioni fino a un massimo di 3 al giorno in ogni scuola.
Informazioni organizzative L’atelier è condotto da un educatore ambientale. L’incontro si svolge all’interno della sezione e l’educatore fornisce ai bambini il materiale necessario per l’attività.