Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2018-2019
 
Energia - Scuola dellinfanzia
Energia
(Scuola dell'infanzia)

LEA, ADO E ADA: AMICI PER L'AMBIENTE - Energia

Lettura animata (per 4 e 5 anni)

Il laboratorio prevede una narrazione animata con il metodo della lettura dialogica, ideato da Grover Whitehurst, che permette di mettere in relazione la storia del libro con l'esperienza del bambino. La lettura ad alta voce è una piacevole esperienza che crea nei bambini l'abitudine all'ascolto, accrescendo il desiderio di imparare a leggere.

Descrizione dell’attività


Attività propedeutica
Qualche giorno prima dell’appuntamento a scuola, i bambini saranno riuniti dagli insegnanti per ascoltare un curioso messaggio audio, in cui un ‘personaggio guida’ si presenta e annuncia l’arrivo in classe di un misterioso “racconta-fiabe”. Tutti i bambini sono stimolati così a partecipare e a preparare per l’occasione, un oggetto che diverrà elemento interattivo della storia narrata.


Attività in presenza
Il libro di riferimento per la tematica energia che viene letto in classe, è realizzato da Carthusia Edizioni e appositamente ristampato in edizione personalizzata in grande formato per il progetto.
Dopo essersi presentato e aver creato con i bambini il giusto clima di attenzione alla lettura, il “racconta-fiabe” legge la storia intitolata “Ado e la luce”; il libro illustrato rappresenta la base per la narrazione animata: l’educatore infatti coinvolge attivamente i bambini nella lettura facendoli partecipare attraverso gli oggetti di scena (compreso quello che hanno preparato i bambini per l’occasione) e creando un’interazione attraverso le loro domande. L’attività si conclude con una animazione, sotto forma di danza di gruppo, che l’educatore guida e realizza con tutti i bambini e gli insegnanti.


Per continuare...
I bambini e i docenti sono invitati a proporre l’animazione finale della danza di gruppo anche ai loro genitori e/o alle altre sezioni della scuola, per condividere i concetti chiave che la narrazione della fiaba ha proposto.


Articolazione dell’attività
L’attività si svolge a sezioni singole e prevede un incontro della durata di 1 ora.
La partecipazione prevede un minimo di 2 sezioni fino a un massimo di 3 al giorno in ogni scuola.


Informazioni organizzative
E’ necessario uno spazio accogliente e confortevole, possibilmente con tappeti e cuscini dove tutti possano sedersi comodamente. Per l’animazione finale è necessario uno spazio che permetta ai bambini di muoversi in libertà.