Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2018-2019
 
Scuola primaria
Acqua
(Scuola primaria)

LE MAGIE DELLA NATURA - Acqua

Laboratorio esperienziale (per le classi 1a e 2a)

Attraverso un approccio teatrale e l'adozione di alcune semplici tecniche di magia, il laboratorio si propone di stupire i bambini e interessarli all'approfondimento di alcuni fenomeni scientifici relativi al tema acqua.

Descrizione dell’attività


Attività propedeutica
Per preparare in modo semplice e coinvolgente i bambini all’attività in classe, ogni docente utilizzerà il materiale didattico di approfondimento per la tematica scelta; inoltre i bambini dovranno essere avvisati che il giorno del laboratorio dovranno indossare un elemento di colore azzurro o blu, per creare un clima di unione tra i partecipanti.


Attività in presenza
L’educatore si presenta in classe travestito nei panni del potente “Mago della Natura” e avrà al suo seguito una curiosa valigetta magica contenente numerosi oggetti, strumenti e materiali utili per lo svolgimento delle attività pratiche del laboratorio. I bambini sono coinvolti dapprima mediante alcuni semplici trucchi di magia e illusionismo che stimolano lo stupore e l’immaginazione dei bambini, agli occhi dei quali l’acqua sarà presentata come un elemento magico e quindi prezioso per il nostro Pianeta; successivamente i bambini sono guidati alla scoperta delle caratteristiche degli oggetti misteriosi contenuti nella valigetta, che sono utilizzati per realizzare gli esperimenti sulle caratteristiche del ciclo naturale e urbano dell’acqua, condotti in maniera guidata dai bambini divisi in piccoli gruppi di lavoro. Al termine dell’incontro l’educatore consegna ai bambini un sacchettino contenente una speciale “polverina magica” suggerendo loro di utilizzarla per esprimere un desiderio che abbia come protagonista l’acqua e il suo risparmio.


Per continuare...
Ogni insegnante riceverà dall’educatore sia una scheda di verifica degli apprendimenti, sia le istruzioni  per riassumere in forma scritta i desideri espressi da ogni bambino e realizzare un vademecum di classe che raccoglie tutte le proposte espresse dai bambini.


Articolazione dell’attività
Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


Informazioni organizzative
Suddividere preliminarmente la classe in piccoli gruppi di lavoro formati al massimo da 3-4 bambini.