Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2018-2019
 
Scuola primaria
Energia
(Scuola primaria)

LE MAGIE DELLA NATURA - Energia

Laboratorio esperienziale (per le classi 1a e 2a)

Attraverso un approccio teatrale e coinvolgente, il laboratorio si propone di stimolare i bambini al rispetto dell'ambiente, insegnando loro la "magica" procedura che permette di creare la carta riciclata a partire da fogli di recupero.

Descrizione dell’attività


Attività propedeutica
Per preparare in modo semplice e coinvolgente i bambini all’attività in classe, ogni docente utilizzerà il materiale didattico di approfondimento per la tematica scelta; inoltre i bambini dovranno essere avvisati che il giorno del laboratorio dovranno indossare un elemento di colore rosso, per creare un clima di unione tra i partecipanti.


Attività in presenza
L’educatore si presenta in classe travestito nei panni del potente “Mago della Natura” e avrà al suo seguito una curiosa valigetta magica contenente numerosi oggetti, strumenti e materiali utili per lo svolgimento delle attività pratiche del laboratorio. I bambini sono coinvolti dapprima mediante alcuni semplici trucchi di magia e illusionismo che evidenziano alcuni esempi di trasformazioni energetiche e che stimolano lo stupore e l’immaginazione dei bambini, agli occhi dei quali l’energia appare come un elemento magico e quindi prezioso per il nostro Pianeta e per la nostra vita poichè permette di far funzionare sia le macchine biologiche (il nostro corpo) sia tutti gli elettrodomestici e i macchinari che utilizziamo quotidianamente.
Successivamente i bambini sono guidati alla scoperta delle caratteristiche degli oggetti misteriosi contenuti nella valigetta, che sono utilizzati per realizzare esperimenti che evidenziano alcune manifestazioni di energia elettrica e termica, condotti in maniera guidata dai bambini divisi in piccoli gruppi di lavoro. Al termine dell’incontro l’educatore consegna ai bambini un sacchettino contenente una speciale “polverina magica” suggerendo loro di utilizzarla per esprimere un desiderio che abbia come protagonista l’energia e i corretti comportamenti che ognuno deve seguire per risparmiarla.


Per continuare...
Ogni insegnante riceverà dall’educatore sia una scheda di verifica degli apprendimenti, sia le istruzioni  per riassumere in forma scritta i desideri espressi da ogni bambino e realizzare un vademecum di classe che raccoglie tutte le proposte espresse dai bambini.


Articolazione dell’attività
Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


Informazioni organizzative
Suddividere preliminarmente la classe in piccoli gruppi di lavoro formati al massimo da 3-4 bambini.