Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2018-2019
 
Scuola secondaria di 1° grado
Energia
(Scuola secondaria di 1° grado)

ENERGY IS COOL

Laboratorio scientifico

Questo laboratorio, attraverso il coinvolgimento attivo dei ragazzi, permette di approfondire il tema delle fonti di energia e di far conoscere il ciclo di produzione dell'energia elettrica e termica degli impianti gestiti da Hera.

Descrizione dell’attività


Attività propedeutica
Per un proficuo svolgimento dell’attività in classe è importante introdurre il tema della filiera di produzione di energia termica ed elettrica; la classe viene invitata ad approfondire l’argomento attraverso la visione di alcuni video dedicati e presentazioni multimediali con commento guidato.


Attività in presenza
L’attività è condotta da un educatore munito di un kit di materiali utili a predisporre specifiche postazioni in cui realizzare esperimenti sulle trasformazioni energetiche che coinvolgono i ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi di lavoro, rendendoli protagonisti in prima persona della preparazione delle esperienze e dello svolgimento delle fasi esecutive.
Ogni esperienza proposta prevede una introduzione al tema di riferimento che l’educatore effettua utilizzando dei supporti interattivi: gli esperimenti riguardano i principali argomenti oggetto di programmazione didattica come attrito, magnetismo, energia chimica, energia meccanica, ecc... applicati alla conoscenza del sistema di impianti energia che Hera gestisce nei vari territori.
Fornite tutte le informazioni utili, i vari gruppi di lavoro possono cimentarsi nello svolgimento della parte pratica, di cui viene fornita una scheda di raccolta dati che permette di riassumere i principali elementi della fase sperimentale (materiali utilizzati, procedimento, osservazioni e conclusioni) e approfondire altri aspetti correlati alla sostenibilità, come risparmio ed efficienza energetica, conoscenza del ciclo di produzione dell’energia elettrica e del calore al fine di sensibilizzare i ragazzi sui vantaggi ambientali derivati dall’uso sostenibile delle risorse primarie di cui disponiamo.


Per continuare...
Per stimolare la classe a cimentarsi in ulteriori prove pratiche, viene messo a disposizione del materiale didattico  in cui oltre ad alcune informazioni sul risparmio energetico, sono proposte alcune idee e le relative istruzioni per costruire modellini e sistemi per effettuare trasformazioni energetiche.


Articolazione dell’attività
Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.

 

Informazioni organizzative
Si richiede la presenza della lim con collegamento a internet e audio attivo, per esplorare il sito di Hera.