Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2018-2019
 
Scuola secondaria di 1° grado
Ambiente
(Scuola secondaria di 1° grado)

RIFIUTOLOGI 4.0

Laboratorio didattico multimediale
Il laboratorio utilizza la metodologia del cooperative learning e prevede l'uso delle nuove tecnologie per ricercare informazioni in modo sicuro e coinvolgente, con l'obiettivo di far scoprire il ciclo integrato dei rifiuti nell'economia circolare e acquisire le regole della raccolta differenziata.

Descrizione dell’attività


Attività propedeutica
Per un proficuo svolgimento dell’attività in classe si prevede di visionare insieme ai ragazzi il materiale di approfondimento per la conoscenza del sistema del ciclo integrato dei rifiuti, mediante una video/presentazione multimediale guidata per scoprire gli impianti principali del territorio a cui sono destinati i materiali oggetto di raccolta; viene anche consigliato un approfondimento in autonomia sul tema degli imballaggi.


Attività in presenza
L’attività viene introdotta dall’educatore attraverso la visione di video selezionati dedicati al mondo degli imballaggi, che ne evidenziano peculiarità, vantaggi ma anche criticità. Lo stimolo visivo è funzionale all’attivazione di un confronto aperto con la classe per cogliere tutte le riflessioni critiche al fine di far emergere la loro percezione sul tema ed introdurre quindi il concetto di economia circolare. La fase successiva prevede la suddivisione in squadre della classe e il coinvolgimento dei gruppi in un gioco didattico strutturato in modo da esplorare ed evidenziare l’utilità di due importanti strumenti informativi predisposti da Hera: uno strumento multimediale e cioè l’App “Il Rifiutologo” e uno strumento cartaceo/digitale, la nuova edizione del report “Sulle tracce dei rifiuti”. La app viene esplorata collettivamente ed utilizzata per la simulazione di conferimenti dei rifiuti richiesti dalle prove del gioco. Il report “Sulle tracce dei rifiuti” aiuta i ragazzi ad analizzare nel dettaglio la filiera delle aziende dell’economia circolare che recuperano e riciclano i rifiuti urbani oggetto di raccolta differenziata e a trovare le risposte necessarie per procedere nella prova.
Il laboratorio permette così di acquisire in maniera dinamica e interattiva le principali  informazioni sul ciclo integrato dei rifiuti urbani e sui processi di riciclaggio, recupero e smaltimento a cui sono destinati i nostri scarti.


Per continuare…
Ogni insegnante riceverà dall’educatore sia una scheda di verifica degli apprendimenti, e sarà messa a disposizione una sitografia per promuovere in classe o in autonomia, la conoscenza di alcune importanti iniziative messe a punto dal Gruppo Hera a favore dell’economia circolare e per promuovere alcuni dei utili servizi territoriali.


Articolazione dell’attività
Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


Informazioni organizzative
Si richiede la presenza della lim con collegamento a internet e audio attivo, per esplorare il sito di Hera. Suddividere preliminarmente la classe in piccoli gruppi di lavoro formati al massimo da 3-4 ragazzi