Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2018-2019
 
Scuola secondaria di 1° grado
Acqua
(Scuola secondaria di 1° grado)

CIAK SI GIRA! - Acqua

Laboratorio creativo con tecnologie digitali

Il laboratorio propone ai ragazzi uno stimolante approccio alle buone pratiche di sostenibilità ambientale tramite l'utilizzo di nuove tecnologie e attività di video making.

Descrizione dell’attività


Attività propedeutica
Prima dell’intervento in classe il docente avrà a disposizione materiale informativo sul tema scelto e viene fornita la sitografia per accedere a link e video reperibili online per visionare in anticipo con i ragazzi, le principali tecniche di base dell’editing video.


Attività in presenza
Il percorso si incentra su un’attività di video making in cui i ragazzi realizzano brevi video e/o animazioni dedicati alla tematica scelta, per promuovere buone pratiche di sostenibilità ambientale.
Durante l’attività in classe l’educatore guida i gruppi di ragazzi nella realizzazione degli elaborati, focalizzando inizialmente gli aspetti salienti del tema scelto e introducendo il concetto di editing video e gli accorgimenti da avere per la eventuale diffusione online e sui social.
Successivamente viene presentato il lavoro da svolgere in gruppi: ogni gruppo simula un ufficio di produzione video e ha il compito di produrre alcuni brevi filmati/animazioni che promuovano o evidenzino buone prassi relative ad es. al risparmio idrico, al rispetto degli ecosistemi acquatici, alla promozione dell’uso dell’acqua potabile e a ogni altro argomento inerente la tematica acqua.
Ogni gruppo ha a disposizione dei tablet appositamente dotati di un kit di base di immagini da cui partire per la creazione dei video, di specifici programmi e in cui sono installate applicazioni di video editing; la ricerca delle immagini potrà anche essere integrata attraverso una ricerca sul web supportata dall’educatore, che seguirà e aiuterà i ragazzi in caso di problemi o necessità di supporto tecnico. La fase finale del laboratorio prevede la condivisione dei lavori prodotti attraverso la visione collettiva dei video realizzati e il loro commento critico da parte della classe.


Per continuare...
Per approfondire ulteriormente l’attività  viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti e le indicazioni organizzative per poter realizzare un tour di presentazione dei video prodotti alle altre classi delle scuola coinvolgendole direttamente nel percorso di conoscenza delle tematiche ambientali attraverso una vera esperienza di peer education.


Articolazione dell’attività
Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


Informazioni organizzative
Si richiede la presenza della lim con collegamento a internet e audio attivo.
Suddividere preliminarmente la classe in piccoli gruppi di lavoro formati al massimo da 3-4 ragazzi.