Hera per le scuole

Logo stampa
 
 
archivio 2021-2022
 
Eventi

UN POZZO DI SCIENZA

Web Journal


WHAT IF...?
Il web journal di un pozzo di scienza

Fin dai suoi albori, la scienza ha percorso un cammino legato a doppio filo con la sua comunicazione. Perché la scienza non solo si fa, si racconta. Negli ultimi decenni in particolare, ai ricercatori si sono aggiunti i divulgatori scientifici di professione che con il loro lavoro ci raccontano tutte le novità scientifiche.
Oggi non esiste ente di ricerca, per quanto specializzato, che non pensi a comunicare quello che studia. Tutti hanno un ufficio comunicazione e sensibilizzazione (outreach) del grande pubblico e organizzano incontri con universitari, didattica per i giovanissimi, pubblicazioni, blog di divulgazione scientifica, collaborazioni con i mass media.

...in pratica
Il web journal, legato ai luoghi della ricerca o della comunicazione, è oggi un format molto diffuso perché è immediato e, grazie alla sua natura digitale, è vicino al linguaggio di tutti. È un ponte di collegamento tra la ricerca e ognuno di noi.

Come si costruisce un web journal? Insieme!
Non preoccupatevi di competenze grafiche o digitali avanzate, agli aspetti formali ci pensiamo noi. Voi pensate ai contenuti: video, articoli, interviste o fotoreportage... scegliete quello che più vi è congeniale e inviatecelo. Impaginazione, formattazione, upload sono compito della nostra redazione: faremo crescere questo progetto come un vero e proprio journal.

Ma quali contenuti scegliere? Le tematiche, ospitate in questa edizione, costituiranno la struttura online del Journal, saranno indicate fin dall’inizio del progetto e andranno a costituire delle macro-aree di interesse.

Ogni scuola potrà partire da quelle che sono le sue peculiarità e interessi, per poi muoversi all’interno di alcune delle tematiche dell’Agenda 2030 (i tre goal su cui ci focalizzeremo quest’anno sono: ridurre le disuguaglianze, lotta al cambiamento climatico, partnership per gli obiettivi) o del tema generale di un pozzo di scienza.

Per aiutare studenti e docenti a preparare i loro contributi in questa attività sono stati integrati 3 strumenti:

  • Webinar inaugurale a cura di Marco Merola, giornalista e divulgatore scientifico, “Quando il giornalismo scientifico è costruttivo” - l'incontro ha l'obiettivo di inquadrare il ruolo del giornalista nell’attuale società della conoscenza: come si costruisce l’informazione, come rendere fruibile ai diversi tipi di pubblico i concetti anche più complessi, come trovare fonti affidabili.
  • Redazionale - il redazionale sarà l’articolo di apertura del web journal; a partire dal tema di un pozzo di scienza offrirà spunti sulle tematiche che i ragazzi potranno affrontare e approfondire con il loro contributo al journal.
  • Tutoraggio - video di esperti, per scoprire sempre più i ferri del mestiere, e tutorial, per mettere in pratica quanto appreso. Inoltre la nostra redazione sarà sempre a disposizione per non lasciarvi mai soli in questo percorso.

Articolazione attività
1 webinar in plenaria (2 ore);
1 attività propedeutica (2 ore in presenza) a classi separate;
lavoro delle classi in autonomia con tutoraggio educatori ambientali

Numero di classi coinvolte
max 10 classi per il webinar;
n.1 classe per ogni incontro propedeutico

 
 

Clicca sulle icone per vedere la Legenda