Hera per le scuole

Logo stampa
 
 
Area insegnanti
 
Area insegnanti

Webinar formativo

Webinar "Cuore verde - emozioni ed educazione ambientale"
Come trasmettere agli studenti il senso di appartenenza al Pianeta, che è il primo passo per rispettarlo e mettere in campo azioni che preservino le risorse ambientali e le rendano disponibili per tutti?
Come
far emergere il verde che c'è già nel loro cuore? Cosa dicono le neuroscienze?

Questo il titolo e il tema dell'incontro formativo proposto a docenti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado L'appuntamento è per lunedì 28 novembre 2022, ore 18:00.
Un'occasione speciale di aggiornamento sui temi dell'educazione e della sostenibilità curata da Daniela Lucangeli, prof.ssa di Psicologia dello sviluppo all'Università di Padova ed esperta di psicologia dell'apprendimento, autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento in questo campo.

Con lo stile empatico-scientifico, la chiarezza e la passione che la contraddistinguono, nel suo libro, Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere (Erickson, 2019), Lucangeli invita gli insegnanti a
concentrarsi di più sugli stati d'animo degli studenti mentre apprendono. «Negli ultimi anni si è sviluppato un nuovo filone di ricerca scientifica, a cui è stato dato il nome di warm cognition, letteralmente "cognizione calda". Abbiamo imparato che le nozioni si fissano nel cervello insieme alle emozioni e queste ultime, a loro volta, influiscono concretamente sui processi cognitivi, come attenzione, memoria, comprensione», chiarisce Lucangeli.
A scuola, come nella vita, cresce ciò che semini. Se un bambino impara con gioia, nella sua memoria resterà traccia dell'emozione positiva che gli dirà: "Ti fa bene, continua a cercare".»

Nell'incontro in diretta web i docenti dei diversi ordini scolastici troveranno indicazioni utili per innescare l'amore per la conoscenza e far crescere una nuova coscienza ambientale nei ragazzi e nelle ragazze, necessaria per proteggere il Pianeta che ereditano.

Scopri chi è Daniela Lucangeli
Testi consigliati

Non hai partecipato alla diretta di lunedì 28 novembre 2022?
Trovi qui il video del webinar, da vedere e rivedere!