×

Resta aggiornato sui temi ambientali e sugli approcci didattici. Iscriviti ai webinar Magister dedicati ai docenti.

​​​Ogni anno coinvolgiamo in questi incontri esperti di metodologie didattiche e appassionati di scuola e ambiente.
Gli appuntamenti, di circa 1 ora e 30 minuti, sono a distanza, in diretta online. 

Ciascun  webinar è consigliato per un ordine scolastico specifico, ma l’iscrizione è aperta a tutti i docenti e a chi lavora nel mondo dell’istruzione e dell’educazione ambientale a 360°.


Le proposte per l’a.s. 2024-25:

CAMBIARE PARTECIPANDO
Metodologie ludiche e strumenti partecipativi 

A cura di: Michele Dotti, educAttore, mette il teatro al servizio dell’educazione e della formazione. 
È formatore e scrittore, impegnato su ecologia, mondialità, intercultura, diritti e pace.

Data e orario: martedì 12 novembre ore 17:00-18:30

Target: consigliato per insegnanti infanzia e primaria, ma
iscrizione aperta ai docenti di tutti gli ordini.
Il webinar propone un approfondimento sulle metodologie partecipative, ludiche ed espressive per permettere ai docenti di trattare in modo coinvolgente ed efficace con i propri alunni temi come clima, energia, acqua e biodiversità, a loro volta collegati ad altri temi fondamentali: pace, salute, occupazione, diritti.
Verranno forniti strumenti concreti per mantenere sempre vivi l’interesse e l’attenzione del gruppo classe e per promuoverne la partecipazione attiva attraverso metodologie che consentono agli studenti di comprendere le tematiche proposte, vivendole in prima persona, grazie al cambio di prospettiva e all’ascolto attivo, essenziale per una comunicazione ecologica ed efficace.

Presto qui la registrazione dell'incontro!
 
 Michele Dotti è educAttore, scrittore, formatore. Ha all’attivo una dozzina di saggi sulle tematiche della mondialità, dell’intercultura, dell’impegno civile e della sostenibilità. È Direttore della rivista Ecofuturo Magazine, un bimestrale distribuito gratuitamente online, che vanta le migliori firme del giornalismo ecologista italiano e racconta le eccellenze in fatto di ecotecnologie, progetti virtuosi e scelte consapevoli. Da qualche anno è attivo anche nel campo della produzione video, con inchieste e reportage. Fra queste una “Una scuola diversa è possibile”, per RaiNews24 e una miniserie di tre reportage su Legalità, Intercultura ed Energie rinnovabili per TV2000.

Web e social:
www.micheledotti.net
https://www.instagram.com/_michele_dotti/
https://www.facebook.com/micdotti/

SCIENZA E AMBIENTE, COME RACCONTARLE
Tecniche e metodi per comunicare efficacemente la scienza

A cura di: Ruggero Rollini, divulgatore scientifico e scrittore, racconta la scienza che ci circonda, con particolare attenzione alla chimica dell’ambiente. Si presenta così: “Perché la scienza è una cosa molto seria. Ma io un po' di meno...” 

Data e orario: mercoledì 4 dicembre ore 17:00-18:30

Target: consigliato per insegnanti primaria e secondaria di 1° grado, ma iscrizione aperta ai docenti di tutti gli ordini.
 
Il webinar esplora come integrare le tecniche della divulgazione scientifica nell’insegnamento delle scienze, con un focus particolare sui temi ambientali. La divulgazione scientifica, con il suo approccio coinvolgente e accessibile, offre strumenti preziosi per rendere le lezioni più dinamiche e stimolanti.  
L’obiettivo del webinar è fornire ai docenti strumenti pratici e ispirazione per rendere le lezioni di scienze occasioni per sviluppare i temi ambientali e di educazione civica  per accendere la passione e l’interesse degli studenti, trasformandoli in agenti di cambiamento.
Ruggero Rollini è laureato in chimica e assegnista presso il Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’Università di Bologna e si occupa principalmente di comunicazione della scienza. Con il format “La Scienza sul Divano”, ha intervistato in maniera informale scienziati e divulgatori. Dal 2019 collabora alla realizzazione di Superquark+ per RaiPlay e dal 2023 è tra i divulgatori di Noos su Rai1.  
Ha scritto “C’è chimica in casa” (Mondadori, 2022) e, con Simone Angioni e Stefano Bertacchi “Quello che sai sulla plastica è sbagliato” (Gribaudo, 2023). 

Web e social:
ruggerorollini.it
instagram.com/ruggerorollini
facebook.com/ruggero.rollini

ATTIVITÀ DIDATTICA PODCAST ACADEMY
con Gianpiero Kesten, podcaster, autore di "Dicono che" e Cose Molto Umane".
​​​​​​​Giovedì 22 Febbraio – Masterclass scuola secondaria di 1° grado

L’incontro a distanza, condotto da un testimonial di eccellenza nel campo della produzione podcast, Gianpiero Kesten, getta le basi per la creazione di un podcast: che cos’è un podcast, i format, le componenti di un podcast, come si struttura una puntata (script) e la strumentazione necessaria.
​​​​​​​Alla masterclass seguono poi 2 appuntamenti in presenza (secondo ed il terzo incontro) che costituiscono la parte operativa del laboratorio, utile alla scrittura dei testi ed alla registrazione dei contenuti audio ideati dagli studenti.
ATTIVITÀ DIDATTICA MI PIACE IL MONDO   
Con Giovanni Caviezel, disegnatore, musicista e autore di sigle e canzoni
Lunedì 26 febbraio – Masterclass scuola primaria
Le classi 1° e 2° delle scuole primarie iscritte all’attività didattica Mi piace il mondo incontrano Giovanni Caviezel, disegnatore, musicista e autore di sigle e canzoni, per il primo appuntamento di un laboratorio artistico e creativo: a partire dalla canzone Mi piace il mondo, il progetto porterà alla produzione di una grande opera collettiva che raccoglie le frasi, le immagini e gli audio delle bambine e dei bambini che partecipano raccontando le cose belle del mondo, da conservare per il futuro.
ATTIVITÀ DIDATTICA CITIZEN SCIENCE 
con Bruna Gumiero, docente dell’Università di Bologna e direttrice e responsabile scientifica dell’Osservatorio di Citizen Science
Giovedì 6 marzo – Masterclass scuola secondaria di 1° grado​​​​​​​
Nell’incontro a distanza, Bruna Gumiero, docente dell’Università di Bologna e direttrice e responsabile scientifica dell’Osservatorio di Citizen Science, incontra le classi delle scuole secondarie di 1° grado iscritte all’attività didattica Citizen Science.
Cosa significa Citizen Science?
​​​​​​​Come partecipano i cittadini alla raccolta di nuovi dati scientifici? Perché si raccolgono questi dati?
Alla Masterclass seguono 3 appuntamenti in presenza e 1 a distanza per un progetto che vedrà le classi prendere parte al progetto internazionale www.crosspollination.it che studia la distribuzione degli insetti impollinatori e la loro relazione con le specie vegetali.

Archivio webinar per i docenti

​​​​​​Qui sotto il webinar dell'anno scolastico 2022-2023 "Cuore verde - emozioni ed educazione ambientale", curato dalla professoressa Daniela Lucangeli.
​​​​Da vedere e rivedere!

Daniela Lucangeli


Guarda la registrazione della diretta di lunedì 28 novembre 2022!