Resta aggiornato sui temi ambientali e sugli approcci didattici.
Iscriviti ai webinar Magister dedicati ai docenti, dal 25 settembre!

​​​Ogni anno coinvolgiamo in questi incontri esperti di metodologie didattiche e appassionati di scuola e ambiente.
Gli appuntamenti, di circa 1 ora e 30 minuti, sono a distanza, in diretta online. 

La partecipazione è consigliata a tutti i docenti e a chi lavora nel mondo dell’istruzione e dell’educazione ambientale a 360°.


Le proposte per l’a.s. 2025-26:

CRESCERE CONNESSI
Come e perché "ripensare il digitale" in età evolutiva 

A cura di: prof. Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università degli Studi di Milano, scrittore. 

Data e orario: lunedì 10 novembre "Giornata mondiale della Scienza per la pace e lo sviluppo" - ore 17:00-18:30

Target: consigliato insegnanti primaria e secondaria di 1°grado, ma iscrizione è aperta ai docenti di tutti gli ordini.
Molti pensano che smartphone e social media siano strumenti che in età evolutiva necessitano semplicemente di controllo e di una corretta educazione per poter essere utilizzati in modo sicuro ed efficace. Altri ritengono che le tecnologie digitali siano veri e propri ambienti di vita che contribuiscono a "modellare" la mente e a sviluppare competenze non adeguate ad affrontare le sfide della vita reale. Quali sono i rischi e le potenzialità delle tecnologie in età evolutiva? Quali informazioni ed evidenze che le neuroscienze ci hanno fornito in questi anni su cosa accade quando un minore digita sulla tastiera del proprio smartphone? E quali sono i criteri da usare per stabilire come dare risposte corrette a domande così complesse? 
Il webinar rappresenta un'occasione importante per riflettere sulle dinamiche del mondo digitale e sulle sue implicazioni per le giovani generazioni, a scuola e a casa.
 
Alberto Pellai è autore di molti libri di successo per genitori, docenti, educatori e ragazzi. Le sue pubblicazioni trattano temi legati all'educazione, alla genitorialità, all'adolescenza e alla psicologia infantile.
Tra i temi affrontati l’educazione affettiva e sessuale e l’educazione digitale. I suoi libri hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, confermando il suo ruolo di autore di riferimento nel campo della psicologia e del parenting. 

Web e social:
www.instagram.com/alberto_pellai

DALLA CURA DELLA RELAZIONE ALLA CURA DEL PIANETA
​​​​​​​Conoscere e comprendere bambini e ragazzi per accompagnarli ad affrontare i temi della sostenibilità e della responsabilità ambientale

A cura di: dott.ssa Cristiana Santinelli, psicologa-psicoterapeuta, coordinatrice pedagogica.

Data e orario: giovedì 20 novembre "Giornata mondiale dei diritti dei bambini" - ore 17:00-18:30

Target: insegnanti infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
 
Il webinar è pensato per chi desidera approfondire la comprensione dello sviluppo psicologico, emotivo e relazionale di bambini e adolescenti, con un’attenzione particolare alla qualità e alla cura delle “posture relazionali” nei vari contesti di apprendimento.

Attraverso un approccio teorico-pratico esploreremo le principali tappe evolutive dell’infanzia e dell’adolescenza con l'obiettivo di capire come accompagnarli, con attenzione ai loro specifici bisogni ed interessi, alla scoperta dei temi della sostenibilità e della cura del Pianeta.
 
Cristiana Santinelli è psicologa e psicoterapeuta. Cura seminari sul benessere personale e la professionalità educativa per una didattica di qualità.
Collabora con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. 

ATTIVITÀ DIDATTICA PODCAST ACADEMY
con Gianpiero Kesten, podcaster, autore di "Dicono che" e Cose Molto Umane".
​​​​​​​Giovedì 22 Febbraio – Masterclass scuola secondaria di 1° grado

L’incontro a distanza, condotto da un testimonial di eccellenza nel campo della produzione podcast, Gianpiero Kesten, getta le basi per la creazione di un podcast: che cos’è un podcast, i format, le componenti di un podcast, come si struttura una puntata (script) e la strumentazione necessaria.
​​​​​​​Alla masterclass seguono poi 2 appuntamenti in presenza (secondo ed il terzo incontro) che costituiscono la parte operativa del laboratorio, utile alla scrittura dei testi ed alla registrazione dei contenuti audio ideati dagli studenti.
ATTIVITÀ DIDATTICA MI PIACE IL MONDO   
Con Giovanni Caviezel, disegnatore, musicista e autore di sigle e canzoni
Lunedì 26 febbraio – Masterclass scuola primaria
Le classi 1° e 2° delle scuole primarie iscritte all’attività didattica Mi piace il mondo incontrano Giovanni Caviezel, disegnatore, musicista e autore di sigle e canzoni, per il primo appuntamento di un laboratorio artistico e creativo: a partire dalla canzone Mi piace il mondo, il progetto porterà alla produzione di una grande opera collettiva che raccoglie le frasi, le immagini e gli audio delle bambine e dei bambini che partecipano raccontando le cose belle del mondo, da conservare per il futuro.
ATTIVITÀ DIDATTICA CITIZEN SCIENCE 
con Bruna Gumiero, docente dell’Università di Bologna e direttrice e responsabile scientifica dell’Osservatorio di Citizen Science
Giovedì 6 marzo – Masterclass scuola secondaria di 1° grado​​​​​​​
Nell’incontro a distanza, Bruna Gumiero, docente dell’Università di Bologna e direttrice e responsabile scientifica dell’Osservatorio di Citizen Science, incontra le classi delle scuole secondarie di 1° grado iscritte all’attività didattica Citizen Science.
Cosa significa Citizen Science?
​​​​​​​Come partecipano i cittadini alla raccolta di nuovi dati scientifici? Perché si raccolgono questi dati?
Alla Masterclass seguono 3 appuntamenti in presenza e 1 a distanza per un progetto che vedrà le classi prendere parte al progetto internazionale www.crosspollination.it che studia la distribuzione degli insetti impollinatori e la loro relazione con le specie vegetali.

Archivio webinar per i docenti

​​​​​​Qui sotto il webinar dell'anno scolastico 2022-2023 "Cuore verde - emozioni ed educazione ambientale", curato dalla professoressa Daniela Lucangeli.
​​​​Da vedere e rivedere!

Daniela Lucangeli


Guarda la registrazione della diretta di lunedì 28 novembre 2022!