Podcast Academy

Tipologia: laboratorio digitale speciale 
Modalità: in presenza 
Target: scuola secondaria di 1° grado
Tema: energia

Descrizione del percorso

Il laboratorio propone riflessioni guidate sulle fonti di energia, il loro utilizzo, opportunità e criticità. Divisi in gruppi le studentesse e gli studenti avranno occasione di riflettere su questi temi ed esprimere il loro punto di vista e le loro proposte, che si tradurranno in “episodi” del loro podcast.  Il laboratorio è infatti incentrato su questo nuovo medium audio, un mezzo di comunicazione che permette di sviluppare numerose competenze trasversali, quali: capacità di ascolto, competenze organizzative, creative ed autoriali, relazionali e digitali. Confrontandosi e lavorando in piccoli gruppi di pari, le ragazze e i ragazzi svilupperanno le proprie competenze comunicative ed espressive, nonché la capacità di lavorare in gruppo, e acquisiranno le competenze necessarie a registrare il proprio podcast.  

Scelgo questo laboratorio perché permette a studentesse e studenti di sviluppare il pensiero critico e di confrontarsi con la creazione di contenuti ambientali da comunicare agli altri, affinando le abilità di storytelling attraverso il mezzo del podcast, migliorando le competenze digitali. 

Durata: 4 ore. Il laboratorio prevede n.2 incontri di 2 ore in presenza. 
Discipline coinvolte: scienze, musica
Metodologia: learning by doing, cooperative learning, peer education, nuove tecnologie  

Apri qui sotto il tema "Energia" per la descrizione del percorso!
La classe approfondirà diversi aspetti legati alle risorse energetiche, analizzando le diverse problematiche e opportunità presenti e in prospettiva futura e condividendo i loro punti di vista.
Nel corso del primo incontro in presenza l’obiettivo è di gettare le basi su quelli che sono gli elementi del podcast, come si struttura una puntata e qual è la strumentazione necessaria, per poi proseguire divisi in gruppi con l’approfondimento critico del tema e avviare il lavoro di scrittura dei testi che costituiranno il “copione” per il proprio podcast, utile a comunicare messaggi e opinioni in maniera efficace e creativa. 
Il secondo incontro è invece dedicato all’interpretazione dei testi elaborati da studenti e studentesse e alla loro registrazione, con l’obiettivo di ottenere un podcast di classe.
  
Obiettivi: acquisizione di competenze digitali ed autoriali per la creazione di podcast informativi.

Goal Agenda 2030:
7. Energia pulita e accessibile
9. Industria, innovazione e infrastrutture
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzioni responsabili
13. Agire per il clima
Le iscrizioni per l’a.s. 2023/24 sono chiuse. 
Iscriviti qui al servizio  “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!

Aspetti organizzativi

Il laboratorio si articola in n.2 incontri in presenza, a classi singole, della durata di 2 ore ciascuno e prevede il coinvolgimento di n.1 educatore. 
Altre iniziative didattiche
Sottotitolo che introduce all’utente iniziative correlate a quella in pagina.
  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.

  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.

  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.