Itinerario invisibile - visita in presenza - Hera per le Scuole
Itinherario invisibile - visita in presenza
Descrizione del percorso
L’Itinherario invisibile permette agli studenti di intraprendere un viaggio alla scoperta dei principali impianti e sistemi tecnologici costruiti dall’uomo per garantire la gestione responsabile delle risorse acqua, energia e rifiuti. La visita reale permette alle classi di visitare fisicamente gli impianti di Hera appartenenti a uno dei tre cicli di visita tra cui è possibile effettuare la scelta (ciclo acqua, ciclo energia, ciclo rifiuti). Visitare in presenza gli impianti è una esperienza unica che fornisce agli studenti la possibilità di “toccare con mano” e scoprire tutto ciò che non si vede: i processi dei cicli tecnologici finalizzati alla gestione e utilizzo delle risorse ambientali fondamentali per l’uomo.
Un educatore esperto sul ciclo scelto accompagna la classe all’impianto e illustra sul campo le varie fasi di trattamento e gestione delle risorse, svolgendo insieme agli studenti il percorso di visita appositamente organizzato nell’impianto e concordato con i tecnici responsabili per garantire la massima sicurezza di visita all’interno dell’area impiantistica.
Scelgo questo laboratorio per far conoscere da vicino come funzionano gli impianti tecnologici che permettono di gestire in modo corretto e responsabile le risorse acqua, energia e rifiuti, entrare in contatto diretto con i tecnici del Gruppo Hera e scoprire il loro impegno quotidiano.
Durata: 2 ore
Discipline coinvolte: scienze, tecnologia, educazione civica, geografia
Metodologia: learning by doing, outdoor education
Apri qui sotto il tema di tuo interesse per la descrizione del percorso e per iscriverti!
Un educatore esperto sul ciclo scelto accompagna la classe all’impianto e illustra sul campo le varie fasi di trattamento e gestione delle risorse, svolgendo insieme agli studenti il percorso di visita appositamente organizzato nell’impianto e concordato con i tecnici responsabili per garantire la massima sicurezza di visita all’interno dell’area impiantistica.
Scelgo questo laboratorio per far conoscere da vicino come funzionano gli impianti tecnologici che permettono di gestire in modo corretto e responsabile le risorse acqua, energia e rifiuti, entrare in contatto diretto con i tecnici del Gruppo Hera e scoprire il loro impegno quotidiano.
Durata: 2 ore
Discipline coinvolte: scienze, tecnologia, educazione civica, geografia
Metodologia: learning by doing, outdoor education
Apri qui sotto il tema di tuo interesse per la descrizione del percorso e per iscriverti!
Acqua
L'esperienza di visita guidata in presenza agli impianti del ciclo idrico, appositamente selezionati nei vari territori, permette alle classi di rendersi conto dal vivo dell’immenso lavoro necessario all’uomo per “preparare” l’acqua ad essere utilizzata nelle nostre attività quotidiane (corretta gestione delle fonti di approvvigionamento idrico, processi di potabilizzazione, distribuzione dell’acqua potabile e relativi controlli di qualità) . L’obiettivo è quello di valorizzare la sua importanza come risorsa da preservare e stimolare lo sviluppo di un senso comune di rispetto e risparmio per non sprecarla.
Obiettivi: favorire la conoscenza diretta dei sistemi tecnologici che garantiscono la corretta gestione della risorsa acqua; sviluppare la capacità di interpretare criticamente i sistemi di gestione delle risorse del proprio territorio; individuare collegamenti e relazioni tra le diverse fasi dei cicli tecnologici; imparare ad acquisire e interpretare le informazioni complesse; stimolare l’osservazione e sviluppare un corretto orientamento nello spazio; promuovere senso di responsabilità verso l’ambiente e favorire l'adozione di stili di vita sostenibili.
Goal Agenda 2030:
3. Salute e benessere
6. Acqua pulita e servizi igienico sanitari
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumi e produzione responsabili
Obiettivi: favorire la conoscenza diretta dei sistemi tecnologici che garantiscono la corretta gestione della risorsa acqua; sviluppare la capacità di interpretare criticamente i sistemi di gestione delle risorse del proprio territorio; individuare collegamenti e relazioni tra le diverse fasi dei cicli tecnologici; imparare ad acquisire e interpretare le informazioni complesse; stimolare l’osservazione e sviluppare un corretto orientamento nello spazio; promuovere senso di responsabilità verso l’ambiente e favorire l'adozione di stili di vita sostenibili.
Goal Agenda 2030:
3. Salute e benessere
6. Acqua pulita e servizi igienico sanitari
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumi e produzione responsabili
Le iscrizioni per l’a.s. 2024/25 sono aperte dal 25 settembre.
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Energia
L'esperienza di visita guidata in presenza agli impianti del ciclo energia costituisce un viaggio alla scoperta di sistemi altamente tecnologici ed efficienti, gestiti in modo attento e responsabile da Hera nei vari territori, nel rispetto dell’ambiente e per tutelare il futuro del Pianeta. Gli impianti sono progettati per garantire la produzione sostenibile e la fornitura alle comunità di energia elettrica e calore a partire da svariate fonti energetiche (gas naturale, geotermia, recupero energetico del rifiuto indifferenziato) attraverso diverse tecniche di produzione (cogenerazione, trigenerazione, teleriscaldamento, termovalorizzazione).
Obiettivi: favorire la conoscenza diretta dei sistemi tecnologici che garantiscono la corretta gestione dell’energia; sviluppare la capacità di interpretare criticamente i sistemi di gestione delle risorse del proprio territorio; individuare collegamenti e relazioni tra le diverse fasi dei cicli tecnologici; imparare ad acquisire e interpretare le informazioni complesse; stimolare l’osservazione e sviluppare un corretto orientamento nello spazio; promuovere senso di responsabilità verso l’ambiente e favorire l'adozione di stili di vita sostenibili.
Goal Agenda 2030:
3. Salute e benessere
7. Energia pulita e accessibile
11. Città e comunità sostenibili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
Obiettivi: favorire la conoscenza diretta dei sistemi tecnologici che garantiscono la corretta gestione dell’energia; sviluppare la capacità di interpretare criticamente i sistemi di gestione delle risorse del proprio territorio; individuare collegamenti e relazioni tra le diverse fasi dei cicli tecnologici; imparare ad acquisire e interpretare le informazioni complesse; stimolare l’osservazione e sviluppare un corretto orientamento nello spazio; promuovere senso di responsabilità verso l’ambiente e favorire l'adozione di stili di vita sostenibili.
Goal Agenda 2030:
3. Salute e benessere
7. Energia pulita e accessibile
11. Città e comunità sostenibili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
Le iscrizioni per l’a.s. 2024/25 sono aperte dal 25 settembre.
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Ambiente
L’esperienza di visita guidata in presenza agli impianti del ciclo ambiente (gestione e trattamento dei rifiuti) fa acquisire agli studenti la consapevolezza dell’importanza della corretta raccolta differenziata. Mette in evidenza infatti il lungo lavoro necessario per effettuare la raccolta e la suddivisione dei materiali (stazioni ecologiche), la selezione dei rifiuti da avviare al processo di riciclaggio (impianti di selezione e trattamento), la corretta gestione del rifiuto organico (impianti di compostaggio e biodigestione) e il corretto smaltimento del rifiuto indifferenziato (recupero energetico nei termovalorizzatori), attività importantissime per alimentare l’economia circolare finalizzata a ridurre i consumi di risorse e di materie prime del nostro pianeta.
Obiettivi: favorire la conoscenza diretta dei sistemi tecnologici che garantiscono la corretta gestione dei rifiuti; sviluppare la capacità di interpretare criticamente i sistemi di gestione delle risorse del proprio territorio; individuare collegamenti e relazioni tra le diverse fasi dei cicli tecnologici; imparare ad acquisire e interpretare le informazioni complesse; stimolare l’osservazione e sviluppare un corretto orientamento nello spazio; promuovere senso di responsabilità verso l’ambiente e favorire l'adozione di stili di vita sostenibili; favorire un miglioramento delle conoscenze e performance ambientali in tema di riduzione dei rifiuti, riuso e rigenerazione di materia, raccolta differenziata.
Goal Agenda 2030:
3. Salute e benessere
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumi e produzione responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
Obiettivi: favorire la conoscenza diretta dei sistemi tecnologici che garantiscono la corretta gestione dei rifiuti; sviluppare la capacità di interpretare criticamente i sistemi di gestione delle risorse del proprio territorio; individuare collegamenti e relazioni tra le diverse fasi dei cicli tecnologici; imparare ad acquisire e interpretare le informazioni complesse; stimolare l’osservazione e sviluppare un corretto orientamento nello spazio; promuovere senso di responsabilità verso l’ambiente e favorire l'adozione di stili di vita sostenibili; favorire un miglioramento delle conoscenze e performance ambientali in tema di riduzione dei rifiuti, riuso e rigenerazione di materia, raccolta differenziata.
Goal Agenda 2030:
3. Salute e benessere
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumi e produzione responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
Le iscrizioni per l’a.s. 2024/25 sono aperte dal 25 settembre.
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Aspetti organizzativi
L'uscita all’impianto si svolge in presenza a classi singole e prevede il coinvolgimento di n.1 educatore per ogni classe. La domanda di partecipazione prevede un minimo di due classi per scuola. L’uscita è di massimo mezza giornata (4 ore) per visitare uno o due impianti appartenenti al ciclo scelto.
L’insegnante può scegliere il proprio Itinherario consultando l’elenco degli impianti visitabili per ogni ciclo di visita e per il proprio territorio di riferimento. Il costo e l’organizzazione dei trasporti agli impianti sono a carico della scuola.
L’insegnante può scegliere il proprio Itinherario consultando l’elenco degli impianti visitabili per ogni ciclo di visita e per il proprio territorio di riferimento. Il costo e l’organizzazione dei trasporti agli impianti sono a carico della scuola.