×

Copiando si impara

Tipologia: laboratorio tecnico scientifico- esperienziale  
Modalità: in presenza  
Target: scuola secondaria 1° grado
Tema: sostenibilità

Descrizione del percorso

Studenti e studentesse hanno l’opportunità di affacciarsi all’affascinante mondo della biomimetica, il diffuso settore della ricerca ispirato alle soluzioni escogitate in natura, da vegetali e animali, per rendere i processi e i prodotti dell'uomo più sostenibili; una concreta e preziosa opportunità per l’uomo. 
La natura è infatti una grande opera di ingegneria, un immenso sistema in cui tutto funziona, anche nelle sue parti più microscopiche, che l’uomo però vede spesso solo come un serbatoio da cui continuare solo a prendere, spesso indiscriminatamente, nuove risorse. I ragazzi grazie alle attività sviluppate nel laboratorio scoprono come sia molto più intelligente apprendere dalla natura, imparando a leggere i modelli che essa ci fornisce analizzando esempi forniti da numerosissimi tipi di organismi, dai più elementari a quelli più complessi, che permettono di osservare una sorta di grande catalogo di materiali, architetture, sistemi e funzioni di rilevante interesse scientifico e tecnologico.  

Scelgo questo laboratorio per far conoscere alla mia classe, attraverso esperienze pratiche, le grandi potenzialità della biomimetica e far capire agli studenti che l’umanità può trovare soluzioni e migliorare la propria condizione sul Pianeta ispirandosi a ciò che la natura ci mette a disposizione.

Durata: 2 ore 
Discipline coinvolte: matematica, scienze, tecnologia, informatica, educazione civica, geografia
Metodologia: STEAM Education, didattica laboratoriale, learning by doing, problem solving, ricerca-azione, cooperative learning, nuove tecnologie 

Apri qui sotto il tema "Sostenibilità" per la descrizione del percorso e per iscriverti!
Dopo una prima parte introduttiva e di brainstorming, la classe, divisa in piccoli gruppi, si trasforma in un vero e proprio laboratorio, dove studenti e studentesse possono inizialmente effettuare l’osservazione di alcuni campioni naturali (ad es. penne di rapaci notturni, petali di rosa, esoscheletri di insetti, esemplari di artropodi) attraverso l’utilizzo di attrezzature (microscopi) e strumentazioni analogiche e digitali messe a disposizione. Successivamente i ragazzi ricostruiscono, tramite la realizzazione di mappe concettuali, la relazione tra quanto osservato e le tecnologie attualmente a nostra disposizione (ad esempio associano quali caratteristiche delle ali dei gufi rendono più silenziose le pale degli impianti eolici, come i petali della rosa siano fonte d’ispirazione per migliorare l’efficienza dei pannelli solari, come gli esoscheletri di alcuni insetti siano da modello per l’ideazione di dispositivi in grado di ottenere acqua dolce nel deserto, ecc…). Nell’ultima parte del laboratorio, i partecipanti sono chiamati a ipotizzare come queste tecnologie biomimetiche potranno aiutarci a centrare gli obiettivi di sostenibilità necessari per la salvaguardia e la prosperità del Pianeta. 
 
Obiettivi: promuovere la conoscenza dell’ambiente e dei processi biologici, biomeccanici presenti in natura; riflettere sull’importanza di comprendere le dinamiche  della natura e dell’ambiente che ci circonda come fonte di ispirazione per soluzioni volte a garantire un futuro sostenibile; favorire l’acquisizione di competenze trasversali, come la capacità di risolvere i problemi e di trovare soluzioni ingegnose e creative; incoraggiare lo sviluppo dello spirito critico, della personalità e dell’autostima; facilitare un ambiente di apprendimento cooperativo attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Goal Agenda 2030:
7. Energia pulita e accessibile
9. Imprese, innovazione, infrastrutture
12. Consumo e produzione responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
Le iscrizioni per l’a.s. 2024/25 sono aperte dal 25 settembre. 
Iscriviti qui al servizio  “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!

Aspetti organizzativi

Il laboratorio si svolge in presenza, è rivolto a classi singole, e prevede il coinvolgimento di n.1 educatore.
È richiesta l'iscrizione di un minimo di 2 classi per ogni scuola.  Sono necessari la LIM e il collegamento internet. È preferibile disporre di un’aula dedicata da mettere a disposizione dell’educatore per allestire il laboratorio. 
Altre iniziative didattiche
Sottotitolo che introduce all’utente iniziative correlate a quella in pagina.
  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.

  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.

  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.