Change the world - Hera per le Scuole
Change the world
Descrizione del percorso
Un’esperienza di cittadinanza attiva per sperimentare la complessità che le decisioni da prendere per raggiungere un futuro più equo e sostenibile comportano. Il laboratorio propone un approccio diretto a vari problemi globali del mondo contemporaneo legati agli SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile), attraverso la metodologia del debate in stile MUN (Model United Nations) per stimolare gli studenti ad analizzare i propri comportamenti quotidiani e ipotizzare soluzioni alternative più eco-friendly. Il Model United Nations (MUN o Model UN) è una simulazione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, un approccio che permette agli studenti di vivere in prima persona il lavoro degli ambasciatori e le dinamiche delle conferenze internazionali, attraverso un avvincente dibattito affrontando tematiche di rilievo globale, analizzando i propri comportamenti quotidiani e ipotizzando soluzioni alternative più eco-friendly.
Scelgo questo laboratorio per coinvolgere ragazze e ragazzi verso temi d’attualità, attraverso il dialogo e il confronto ed incoraggiando la cittadinanza attiva!
Durata: 2 ore
Discipline coinvolte: educazione civica, italiano, storia, geografia, scienze, tecnologia.
Metodologia: debate, role-playing, ricerca-azione, cooperative learning, peer education, problem solving
Apri qui sotto il tema "Sostenibilità" per la descrizione del percorso e per iscriverti!
Scelgo questo laboratorio per coinvolgere ragazze e ragazzi verso temi d’attualità, attraverso il dialogo e il confronto ed incoraggiando la cittadinanza attiva!
Durata: 2 ore
Discipline coinvolte: educazione civica, italiano, storia, geografia, scienze, tecnologia.
Metodologia: debate, role-playing, ricerca-azione, cooperative learning, peer education, problem solving
Apri qui sotto il tema "Sostenibilità" per la descrizione del percorso e per iscriverti!
Sostenibilità
Partendo da una presentazione sull’ONU, dal suo ruolo nel promuovere la pace e il benessere nel mondo fino alla nascita dell’Agenda 2030, l’educatore illustrerà poi la metodologia del dibattito in stile MUN, fornendo vari materiali di supporto (articoli, link, infografiche video, ecc..), schede e linee guida per favorire la discussione. Gli studenti, divisi in gruppi, si sfideranno in un gioco di ruolo, ponendosi domande e cercando soluzioni creative a problemi attuali di portata globale legati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e vicini alla loro esperienza quotidiana, come la fast fashion, lo spreco alimentare e le criticità ambientali. Un educatore mediatore guiderà il dibattito per facilitare la discussione e promuovere il cooperative learning tra gli studenti. Le soluzioni proposte per risolvere, migliorare o limitare gli effetti delle situazioni esaminate saranno raccolte e condivise sul sito "Hera per le scuole" per ispirare altri a fare la differenza.
Obiettivi: stimolare il dibattito e la comprensione da parte delle giovani generazioni dei problemi del mondo contemporaneo; approfondire il concetto di economia circolare e di green economy attraverso un approccio di studio non tradizionale; rendere gli studenti in grado di analizzare i propri comportamenti quotidiani e ipotizzare soluzioni alternative più eco-compatibili; incoraggiare alla cittadinanza attiva; favorire il lavoro di gruppo e il confronto tra pari migliorando di dialogo e confronto.
Goal Agenda 2030:
4. Istruzione di qualità
9. Imprese, innovazione e infrastrutture
10. Ridurre le disuguaglianze
13. Lotta contro il cambiamento climatico
Obiettivi: stimolare il dibattito e la comprensione da parte delle giovani generazioni dei problemi del mondo contemporaneo; approfondire il concetto di economia circolare e di green economy attraverso un approccio di studio non tradizionale; rendere gli studenti in grado di analizzare i propri comportamenti quotidiani e ipotizzare soluzioni alternative più eco-compatibili; incoraggiare alla cittadinanza attiva; favorire il lavoro di gruppo e il confronto tra pari migliorando di dialogo e confronto.
Goal Agenda 2030:
4. Istruzione di qualità
9. Imprese, innovazione e infrastrutture
10. Ridurre le disuguaglianze
13. Lotta contro il cambiamento climatico
Aspetti organizzativi
Il laboratorio si svolge in presenza, a classi singole, e prevede il coinvolgimento di n.1 educatore. Necessari LIM e collegamento internet. La partecipazione al progetto richiede l’iscrizione di un minimo di due classi per scuola.