L'ispettore Rifiutoni e il caso "differenziata"

Tipologia: laboratorio ludico esperienziale
Modalità: in presenza
Target: scuola secondaria di 1° grado  
Tema: ambiente

Descrizione del percorso

Vuoi scoprire tutti i segreti della raccolta differenziata e imparare a realizzarla correttamente? Affidati a Rifiutoni un sagace ispettore che con l’aiuto di uno strumento di eccezione, il cassonetto trasparente di Hera, propone attività dinamiche e divertenti per “far luce” sul complesso mondo dei rifiuti e sull’importanza di fare una  corretta raccolta differenziata a casa e a scuola.
La sfida però non è semplice, i rifiuti sono spesso mal differenziati e l’ispettore ha bisogno del supporto degli studenti che diventano così protagonisti attivi del cambiamento.
Il laboratorio, attraverso giochi e sfide a squadre alternati a momenti di riflessione e confronto, stimola la partecipazione attiva degli alunni e crea un ambiente di apprendimento dove coesistono, in modo bilanciato, educazione ed intrattenimento. 

Scelgo questo laboratorio per far approfondire in modo ludico e dinamico il tema della corretta gestione dei rifiuti e l’importanza di fare una raccolta differenziata di qualità che permette di riciclare i rifiuti.

Durata: 1,5 ore
Discipline coinvolte: tecnologia, scienze, matematica, educazione civica
Metodologia: animazione, esperienza diretta, gaming

Apri qui sotto il tema "Ambiente" per la descrizione del percorso! 

L’educ-attore veste i panni di un carismatico personaggio, l’ispettore Rifiutoni, e attraverso attività di gioco e di movimento, conduce gli alunni a riflettere sulle scelte giornaliere che favoriscono la riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata di qualità. 

Il laboratorio propone le seguenti esperienze:
  • “Cerca gli intrusi”: gli studenti, divisi in piccoli gruppi e in un tempo prestabilito, sono chiamati ad individuare tutti i rifiuti non conformi, “gli intrusi”, presenti nelle due sezioni (carta e plastica) del cassonetto trasparente di Hera.
     
  • Gioco a squadre “Le olimpiadi del cassonetto”: i ragazzi, divisi in squadre e con il supporto dell’applicazione Il Rifiutologo, sono chiamati e differenziare nel modo corretto e nel minor tempo possibile un cumulo di rifiuti composto da diverse tipologie di materiali di scarto.
     
  • Discussione di gruppo “Il destino dei rifiuti”: attività per mettere a nudo le idee degli studenti e “smantellare” il luogo comune che ostacola la raccolta differenziata: “Tanto poi mettono tutto insieme”.
     
  • Debriefing: breve riflessione in forma dialogica sull’attività svolta.
A conclusione dell’esperienza vengono consegnati alla classe il poster Il Rifiutologo e l’attestato di “Abilissimi Ispettori”, e a ciascun alunno una copia del report “Sulle tracce dei RIFIUTI” per dare valore alla raccolta differenziata, scoprire dove vanno a finire i rifiuti che gettiamo, quanto viene riciclato e diffondere così, anche in famiglia, le buone pratiche della raccolta differenziata di qualità.

Obiettivi: Stimolare diverse riflessioni sul tema dei rifiuti; conoscere le principali filiere del recupero; stimolare l’attività di gruppo e la collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune; incentivare l'adozione di stili di vita sostenibili, con particolare riferimento ad un utilizzo responsabile delle risorse; rendere gli studenti in grado di analizzare i propri comportamenti quotidiani e di ipotizzare soluzioni alternative più eco-compatibili; stimolare la crescita di una consapevolezza delle corresponsabilità ambientali e di un’autentica cultura della sostenibilità all’interno del mondo della scuola, nonché dei goals dell’Agenda Onu 2030; favorire un miglioramento delle conoscenze e performance ambientali in tema di raccolta differenziata, riduzione dei rifiuti, riuso e rigenerazione di materia.

Goal Agenda 2030:
4. Istruzione di qualità
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzione responsabili 

 
Le iscrizioni per l’a.s. 2023/24 sono chiuse. 
Iscriviti qui al servizio  “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!

Aspetti organizzativi

Il laboratorio si svolge in presenza a scuola, a classi singole, e prevede il coinvolgimento di n.1 educatore. La partecipazione prevede un minimo di due classi, fino ad un massimo di 3 al giorno per scuola. L’attività può essere svolta all’aperto (area cortiliva della scuola o parco/piazza posto nelle vicinanze) o in uno spazio interno all’edificio scolastico (aula magna o palestra) collocate al piano terra per permettere la consegna/collocazione del cassonetto trasparente.