Un tesoro d'acqua - Hera per le Scuole
Un tesoro d'acqua
Descrizione del percorso
Il laboratorio consiste in una caccia al tesoro didattica durante la quale gli studenti diventano i veri protagonisti del proprio apprendimento. Attraverso un percorso strutturato, scoprono le 8 fasi principali del ciclo tecnologico dell’acqua (captazione, potabilizzazione, stoccaggio, distribuzione, uso domestico/industriale, rete fognaria, depurazione e restituzione nell’ambiente).
La classe viene organizzata in quattro squadre, ognuna delle quali affronta diverse prove, che spaziano da enigmi a piccoli esperimenti, da attività motorie a osservazioni guidate. Queste sfide sono studiate per combinare conoscenze scientifiche e competenze pratiche, valorizzando la collaborazione e promuovendo un approccio inclusivo e partecipativo all’apprendimento.
Scelgo questo laboratorio per avvicinare gli studenti al ciclo tecnologico dell'acqua in modo coinvolgente, collaborativo e divertente, stimolando in loro una maggiore consapevolezza sull’importanza di una gestione sostenibile e responsabile di questa risorsa preziosa
Durata: 2 ore
Discipline coinvolte: scienze, educazione civica, tecnologia.
Metodologia: gioco, partecipazione diretta, cooperazione, learning by doing.
Apri qui sotto il tema "Acqua" per la descrizione del percorso e per iscriverti!
La classe viene organizzata in quattro squadre, ognuna delle quali affronta diverse prove, che spaziano da enigmi a piccoli esperimenti, da attività motorie a osservazioni guidate. Queste sfide sono studiate per combinare conoscenze scientifiche e competenze pratiche, valorizzando la collaborazione e promuovendo un approccio inclusivo e partecipativo all’apprendimento.
Scelgo questo laboratorio per avvicinare gli studenti al ciclo tecnologico dell'acqua in modo coinvolgente, collaborativo e divertente, stimolando in loro una maggiore consapevolezza sull’importanza di una gestione sostenibile e responsabile di questa risorsa preziosa
Durata: 2 ore
Discipline coinvolte: scienze, educazione civica, tecnologia.
Metodologia: gioco, partecipazione diretta, cooperazione, learning by doing.
Apri qui sotto il tema "Acqua" per la descrizione del percorso e per iscriverti!
Acqua
Dopo la suddivisione in squadre, il laboratorio inizia con prove coinvolgenti e stimolanti che ripercorrono ciascuna delle 8 fasi del ciclo tecnologico dell’acqua. Il tesoro che le squadre trovano è un riferimento all’Agenda 2030, per dare lo spunto a una riflessione conclusiva sulle principali tematiche di sostenibilità collegate all’acqua che il laboratorio ha presentato. La riflessione conclusiva è inoltre un momento per rielaborare quanto appreso, consolidare i concetti chiave e favorire il collegamento tra l’esperienza concreta e le conoscenze teoriche.
Obiettivi: Stimolare la conoscenza e la comprensione delle fasi del ciclo tecnologico dell’acqua attraverso un approccio ludico e partecipativo; promuovere un’esperienza di apprendimento attiva e inclusiva che valorizzi il lavoro di squadra e le competenze pratiche; incoraggiare l’osservazione, la sperimentazione e il problem solving mediante attività diversificate; sensibilizzare gli studenti sull’importanza della gestione sostenibile dell’acqua come risorsa preziosa; favorire il collegamento tra esperienza concreta e conoscenze teoriche per sviluppare consapevolezza e responsabilità ambientale.
Goal Agenda 2030:
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
12. Consumo e produzione responsabili
14. Vita sott’acqua
15. Vita sulla Terra
Obiettivi: Stimolare la conoscenza e la comprensione delle fasi del ciclo tecnologico dell’acqua attraverso un approccio ludico e partecipativo; promuovere un’esperienza di apprendimento attiva e inclusiva che valorizzi il lavoro di squadra e le competenze pratiche; incoraggiare l’osservazione, la sperimentazione e il problem solving mediante attività diversificate; sensibilizzare gli studenti sull’importanza della gestione sostenibile dell’acqua come risorsa preziosa; favorire il collegamento tra esperienza concreta e conoscenze teoriche per sviluppare consapevolezza e responsabilità ambientale.
Goal Agenda 2030:
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
12. Consumo e produzione responsabili
14. Vita sott’acqua
15. Vita sulla Terra
Aspetti organizzativi
Il laboratorio si svolge in presenza e a sezioni singole. La partecipazione al progetto prevede l’iscrizione di un minimo di 2 classi per ogni scuola. L’attività può essere ambientata fuori e/o dentro l’edificio scolastico (cortile, aula, corridoi), oppure in una area verde vicina