×

Assistenza Utenti e Clienti


Menù di navigazione

Un tesoro d'acqua

Tipologia: laboratorio ludico-didattico
Modalità: in presenza
Target: scuola secondaria di 1° grado
Tema: acqua

Descrizione del percorso

Il laboratorio consiste in una caccia al tesoro didattica durante la quale gli studenti diventano i veri protagonisti del proprio apprendimento. Attraverso un percorso strutturato, scoprono le 8 fasi principali del ciclo tecnologico dell’acqua (captazione, potabilizzazione, stoccaggio, distribuzione, uso domestico/industriale, rete fognaria, depurazione e restituzione nell’ambiente).
La classe viene organizzata in quattro squadre, ognuna delle quali affronta diverse prove, che spaziano da enigmi a piccoli esperimenti, da attività motorie a osservazioni guidate. Queste sfide sono studiate per combinare conoscenze scientifiche e competenze pratiche, valorizzando la collaborazione e promuovendo un approccio inclusivo e partecipativo all’apprendimento.

Scelgo questo laboratorio per avvicinare gli studenti al ciclo tecnologico dell'acqua in modo coinvolgente, collaborativo e divertente, stimolando in loro una maggiore consapevolezza sull’importanza di una gestione sostenibile e responsabile di questa risorsa preziosa

Durata: 2 ore 
Discipline coinvolte: scienze, educazione civica, tecnologia. 

Metodologia: gioco, partecipazione diretta, cooperazione, learning by doing.

Apri qui sotto il tema "Acqua" per la descrizione del percorso e per iscriverti! 
 
Dopo la suddivisione in squadre, il laboratorio inizia con prove coinvolgenti e stimolanti che ripercorrono ciascuna delle 8 fasi del ciclo tecnologico dell’acqua. Il tesoro che le squadre trovano è un riferimento all’Agenda 2030, per dare lo spunto a una riflessione conclusiva sulle principali tematiche di sostenibilità collegate all’acqua che il laboratorio ha presentato. La riflessione conclusiva è inoltre un momento per rielaborare quanto appreso, consolidare i concetti chiave e favorire il collegamento tra l’esperienza concreta e le conoscenze teoriche.

Obiettivi: Stimolare la conoscenza e la comprensione delle fasi del ciclo tecnologico dell’acqua attraverso un approccio ludico e partecipativo; promuovere un’esperienza di apprendimento attiva e inclusiva che valorizzi il lavoro di squadra e le competenze pratiche; incoraggiare l’osservazione, la sperimentazione e il problem solving mediante attività diversificate; sensibilizzare gli studenti sull’importanza della gestione sostenibile dell’acqua come risorsa preziosa; favorire il collegamento tra esperienza concreta e conoscenze teoriche per sviluppare consapevolezza e responsabilità ambientale.

Goal Agenda 2030:
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari​​​​​​​
12. Consumo e produzione responsabili​​​​​​​
14. Vita sott’acqua ​​​​​​​
15. Vita sulla Terra

 

Aspetti organizzativi

Il laboratorio si svolge in presenza e a sezioni singole. La partecipazione al progetto prevede l’iscrizione di un minimo di 2 classi per ogni scuola. L’attività può essere ambientata fuori e/o dentro l’edificio scolastico (cortile, aula, corridoi), oppure in una area verde vicina