Spreco zero - Hera per le Scuole
Spreco zero
Descrizione del percorso
Il percorso sviluppa il concetto di spreco in tutte le sue forme e propone una occasione concreta per permettere ai bambini di riflettere sulla limitatezza delle risorse del nostro pianeta e sull’uso responsabile che l’uomo dovrebbe farne. Il tema viene affrontato con una prospettiva diversa: un problema può trasformarsi in opportunità, ciò che è considerato un’emergenza può essere visto come una risorsa, il “vantaggio di pochi” può divenire “vantaggio di tutti” e potenziali rischi ambientali potrebbero trasformarsi in tutela del territorio e della salute di chi lo abita. Per fare questo è però necessario mettere in campo azioni virtuose per ridurre gli sprechi.
Nello sviluppo del laboratorio vengono utilizzate diverse metodologie educative per favorire la partecipazione attiva e creare un ambiente di apprendimento stimolante.
In particolare, sono previste discussioni di gruppo, brainstorming e un gioco a squadre per consentire agli studenti di fare ricerca, di ipotizzare nuove soluzioni e di lavorare insieme con un obiettivo comune.
Scelgo questo laboratorio per approfondire con le bambine e i bambini in modo divertente e partecipativo le diverse forme di spreco e capire come limitarle.
Durata: 2 ore
Discipline coinvolte: scienze, matematica, tecnologia, educazione civica
Metodologia: didattica inclusiva, esperienza diretta e gaming
Apri qui sotto il tema "Sostenibilità" per la descrizione del percorso e per iscriverti!
SOSTENIBILITÀ
Obiettivi: stimolare riflessioni sul tema degli sprechi; stimolare l’attività di gruppo e la collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune; incentivare l'adozione di stili di vita sostenibili, con particolare riferimento all’utilizzo delle risorse; approfondire il concetto di “consumo responsabile”; rendere gli studenti in grado di analizzare i propri comportamenti quotidiani e di ipotizzare soluzioni alternative più eco-compatibili; stimolare il lavoro di gruppo, lo scambio di informazioni tra pari e la cooperazione; stimolare la crescita di una consapevolezza delle corresponsabilità ambientali e un’autentica cultura della sostenibilità all’interno del mondo della scuola, nonché dei goals dell’Agenda Onu 2030; favorire un miglioramento delle conoscenze e performance ambientali in tema di riduzione dei rifiuti, riuso e rigenerazione di materia, raccolta differenziata, risparmio idrico, risparmio energetico.
Goal Agenda 2030:
4. Istruzione di qualità
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
7. Energia pulita e accessibile
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzione responsabili
15. Vita sulla Terra
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Aspetti organizzativi
Il laboratorio si svolge in presenza, a classi singole, e prevede il coinvolgimento di n.1 educatore. La partecipazione al progetto prevede l'iscrizione di un minimo di 2 classi per ogni scuola.
l laboratorio necessita di uno spazio di circa 10 mq per poter disporre i cartelloni e favorire il movimento dei bambini durante il gioco di gruppo.