Spreco zero

Il percorso in breve

Tipologia: laboratorio ludico-didattico 
Modalità: in presenza  
Target: scuola primaria, classi 3°, 4° e 5° 
Temi: sostenibilità 

Descrizione del percorso

Il percorso sviluppa il concetto di spreco in tutte le sue forme e propone una occasione concreta per permettere ai bambini di riflettere sulla limitatezza delle risorse del nostro pianeta e sull’uso responsabile che l’uomo dovrebbe farne. Il tema viene affrontato con una prospettiva diversa: un problema può trasformarsi in opportunità, ciò che è considerato un’emergenza può essere visto come una risorsa, il “vantaggio di pochi” può divenire “vantaggio di tutti” e potenziali rischi ambientali potrebbero trasformarsi in tutela del territorio e della salute di chi lo abita. Per fare questo è però necessario mettere in campo azioni virtuose per ridurre gli sprechi. 
Nello sviluppo del laboratorio vengono utilizzate diverse metodologie educative per favorire la partecipazione attiva e creare un ambiente di apprendimento stimolante.  
In particolare, sono previste discussioni di gruppo, brainstorming e un gioco a squadre per consentire agli studenti di fare ricerca, di ipotizzare nuove soluzioni e di lavorare insieme con un obiettivo comune. 

Scelgo questo laboratorio per approfondire con le bambine e i bambini in modo divertente e partecipativo le diverse forme di spreco e capire come limitarle.  

Durata: 2 ore 
Discipline coinvolte: scienze, matematica, tecnologia, educazione civica 
Metodologia: didattica inclusiva, esperienza diretta e gaming 

Apri qui sotto il tema "Sostenibilità" per la descrizione del percorso! 

Per affrontare il tema dello spreco a 360° gli alunni vengono inizialmente coinvolti in un brainstorming attraverso opportuni video e immagini che stimolano riflessioni e considerazioni sull’argomento. Successivamente si passa ad un grande gioco a squadre appositamente ideato che prende spunto dai più noti giochi da tavolo: un grande tabellone con un percorso da completare, una pedina per ogni squadra, il dado per avanzare all’interno di un percorso a caselle e carte imprevisti/probabilità con prove e sfide di vario genere (pictionary, taboo, quiz, mimi). Inoltre, per rendere il gioco più coinvolgente, viene inserita nel gioco la tecnologia dell’AR+, grazie alla quale i bambini e le bambine possono accedere a contenuti aumentati che rendono le sfide ancora più accattivanti.  Le squadre si sfidano per scoprire quali azioni e comportamenti quotidiani virtuosi possono avere un impatto positivo sull’ambiente e possono portare ad una risoluzione del problema dello spreco (di risorse naturali, materiali, energia).


Obiettivi: stimolare riflessioni sul tema degli sprechi; stimolare l’attività di gruppo e la collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune; incentivare l'adozione di stili di vita sostenibili, con particolare riferimento all’utilizzo delle risorse; approfondire il concetto di “consumo responsabile”; rendere gli studenti in grado di analizzare i propri comportamenti quotidiani e di ipotizzare soluzioni alternative più eco-compatibili; stimolare il lavoro di gruppo, lo scambio di informazioni tra pari e la cooperazione; stimolare la crescita di una consapevolezza delle corresponsabilità ambientali e un’autentica cultura della sostenibilità all’interno del mondo della scuola, nonché dei goals dell’Agenda Onu 2030; favorire un miglioramento delle conoscenze e performance ambientali in tema di riduzione dei rifiuti, riuso e rigenerazione di materia, raccolta differenziata, risparmio idrico, risparmio energetico. 

Goal Agenda 2030:
4.
Istruzione di qualità
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
7. Energia pulita e accessibile
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzione responsabili
15. Vita sulla Terra

Le iscrizioni per l’a.s. 2023/24 sono chiuse. Puoi ancora partecipare con le tue classi agli eventi green.
Iscriviti qui al servizio  “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!

Aspetti organizzativi

Il laboratorio si svolge in presenza, a classi singole, e prevede il coinvolgimento di n.1 educatore. Il laboratorio necessita di uno spazio di circa 10 mq per poter disporre i cartelloni e favorire il movimento dei bambini durante il gioco di gruppo.