×

L'ispettore Rifiutoni e il caso "differenziata"

Tipologia: laboratorio speciale
Modalità: in presenza
Target: scuola primaria classi 3°, 4°, 5°  
Tema: ambiente

Descrizione del percorso

Vuoi scoprire tutti i segreti della raccolta differenziata e imparare a realizzarla correttamente? Affidati a Rifiutoni un sagace ispettore che con l’aiuto di uno strumento di eccezione, il cassonetto trasparente di Hera, propone attività dinamiche e divertenti per “far luce” sul complesso mondo dei rifiuti e sull’importanza di fare una  corretta raccolta differenziata a casa e a scuola.
La sfida però non è semplice, i rifiuti sono spesso mal differenziati e l’ispettore ha bisogno del supporto degli studenti che diventano così protagonisti attivi del cambiamento.
Il laboratorio, attraverso giochi e sfide a squadre alternati a momenti di riflessione e confronto, stimola la partecipazione attiva degli alunni e crea un ambiente di apprendimento dove coesistono, in modo bilanciato, educazione ed intrattenimento. 

Scelgo questo laboratorio per far approfondire in modo ludico, pratico e dinamico il tema della corretta gestione dei rifiuti e l’importanza di fare una raccolta differenziata di qualità che permette di avviare i rifiuti al riciclo.

Durata: 1,5 ore
Discipline coinvolte: tecnologia, scienze, matematica, educazione civica
Metodologia: animazione, esperienza diretta, gaming

Apri qui sotto il tema "Ambiente" per la descrizione del percorso e per iscriverti! 

L’educ-attore veste i panni di un carismatico personaggio, l’ispettore Rifiutoni, e attraverso attività di gioco e di movimento, conduce gli alunni a riflettere sulle scelte giornaliere che favoriscono la riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata di qualità. 

Il laboratorio propone le seguenti esperienze:
  • “Cerca gli intrusi”: gli studenti, divisi in piccoli gruppi e in un tempo prestabilito, sono chiamati ad individuare tutti i rifiuti non conformi, “gli intrusi”, presenti nelle due sezioni (carta e plastica) del cassonetto trasparente di Hera.
     
  • Gioco a squadre “Le olimpiadi del cassonetto”: i ragazzi, divisi in squadre e con il supporto dell’applicazione Il Rifiutologo, sono chiamati e differenziare nel modo corretto e nel minor tempo possibile un cumulo di rifiuti composto da diverse tipologie di materiali di scarto.
     
  • Discussione di gruppo “Il destino dei rifiuti”: attività per mettere a nudo le idee degli studenti e “smantellare” il luogo comune che ostacola la raccolta differenziata: “Tanto poi mettono tutto insieme”.
     
  • Debriefing: breve riflessione in forma dialogica sull’attività svolta.
A conclusione dell’esperienza vengono consegnati alla classe il poster Il Rifiutologo e l’attestato di “Abilissimi Ispettori”, e a ciascun alunno una copia del report “Sulle tracce dei RIFIUTI” per dare valore alla raccolta differenziata, scoprire dove vanno a finire i rifiuti che gettiamo, quanto viene riciclato e diffondere così, anche in famiglia, le buone pratiche della raccolta differenziata di qualità.
 

Obiettivi: stimolare diverse riflessioni sul tema dei rifiuti; conoscere le principali filiere del recupero; stimolare l’attività di gruppo e la collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune; incentivare l'adozione di stili di vita sostenibili, con particolare riferimento ad un utilizzo responsabile delle risorse; rendere gli studenti in grado di analizzare i propri comportamenti quotidiani e di ipotizzare soluzioni alternative più eco-compatibili; stimolare la crescita di una consapevolezza delle corresponsabilità ambientali e di un’autentica cultura della sostenibilità all’interno del mondo della scuola, nonché dei goals dell’Agenda Onu 2030; favorire un miglioramento delle conoscenze e performance ambientali in tema di raccolta differenziata, riduzione dei rifiuti, riuso e rigenerazione di materia.

Goal Agenda 2030:
4. Istruzione di qualità
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzione responsabili 

 
Le iscrizioni per l’a.s. 2024/25 sono aperte dal 25 settembre.
Iscriviti qui al servizio  “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!

Aspetti organizzativi

Il laboratorio si svolge in presenza a scuola, a classi singole, e prevede il coinvolgimento di n.1 educatore. La partecipazione prevede un minimo di due classi, fino ad un massimo di 3 al giorno per scuola. L’attività può essere svolta all’aperto (area cortiliva della scuola o parco/piazza posto nelle vicinanze) o in uno spazio interno all’edificio scolastico (aula magna o palestra) collocate al piano terra per permettere la consegna e la corretta collocazione del cassonetto trasparente.