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I robot amici dell'ambiente

Tipologia: laboratorio di coding 
Modalità: in presenza 
Target: scuola primaria, classi 1° e 2° 
Temi: acqua, energia, ambiente

Descrizione del percorso

Il gioco del coding è una innovativa attività di programmazione informatica in forma di gioco. La classe ha a disposizione un kit per il coding, composto da alcune Bee-Bot e da un tabellone di gioco. Nella prima parte del laboratorio, le bambine e i bambini sperimentano e imparano il linguaggio di programmazione dei robot attraverso giochi di movimento. Successivamente elaborano le istruzioni sequenziali per far muovere direttamente i robot. I Bee-Bot vengono così animati su di un grande tabellone illustrato (diversificato a seconda del tema affrontato acqua/energia/ ambiente) attraverso percorsi che dipendono dalle scelte dei bambini; la programmazione fatta dai bambini deve alla fine riuscire a spostare i robottini su alcuni elementi chiave a sfondo ambientale del tabellone. L’approccio tecnologico applicato alle tematiche ambientali stimola l’uso della logica nell'affrontare gli aspetti critici e permette agli alunnidi risolvere problemi “da grandi” in modo divertente e stimolante. 

Scelgo questo laboratorio per affrontare i temi ambientali in modo divertente e dinamico attraverso le nozioni di base della programmazione e del pensiero computazionale.
 

Durata: 2 ore 
Discipline coinvolte: scienze, matematica
Metodologia: cooperative learning, problem solving, STEAM education 

Apri qui sotto il tema di tuo interesse per la descrizione del percorso e per iscriverti! 

Per introdurre il tema dell’acqua, l’educatore proporrà alla classe di osservare e scoprire insieme alcune carte gioco su cui sono raffigurate azioni che sprecano e risparmiano questa preziosa risorsa e andrà ad indagare le abitudini dei bambini per farli riflettere.  

Nella seconda parte del laboratorio, gli studenti, divisi in gruppi, dovranno, tramite un gioco motorio, esercitarsi sull’orientamento nello spazio: a turno i bambini andranno a proporre, ai propri compagni, sequenze di istruzioni di complessità crescente che introducono tutti i concetti base della programmazione, per raggiungere un traguardo finale attraverso un metodo efficace e divertente che allena la capacità mentale nel risolvere i problemi.  

Nella ultima parte dell’incontro, la classe sarà chiamata a sfidarsi a colpi di coding: dopo aver appreso il funzionamento delle Bee-Bot, i bambini dovranno ricostruire un puzzle a tema acqua, sul quale i robottini verranno programmati per muoversi, superare diverse sfide e scoprire il ciclo dell’acqua.
 

Obiettivi: affrontare il tema del rispetto dell’ambiente e stimolare comportamenti sostenibili; orientarsi nello spazio; facilitare la cooperazione e condividere le difficoltà, ostacoli e prove per superare i propri limiti insieme; rafforzare l’apprendimento di concetti e fenomeni legati alle tematiche affrontate; sviluppare competenze logiche e un linguaggio computazionale; favorire un miglioramento delle conoscenze e delle performance ambientali in tema di risparmio idrico. 

Goal Agenda 2030:
6
. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
11. Città e comunità sostenibili
13. Agire per il clima
15. La vita sulla Terra 

Le iscrizioni per l’a.s. 2024/25 sono aperte dal 25 settembre.
Iscriviti qui al servizio  “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!

Per introdurre il tema del laboratorio, l’educatore proporrà alla classe di osservare e scoprire insieme alcune carte gioco su cui sono raffigurate azione di spreco e di risparmio energetico e andrà ad indagare le abitudini dei bambini.  

Nella seconda parte del laboratorio, gli studenti, divisi in gruppi, dovranno, tramite un gioco motorio, esercitarsi sull’orientamento nello spazio: a turno i bambini andranno a proporre, ai propri compagni, sequenze di istruzioni di complessità crescente che introducono tutti i concetti base della programmazione, per raggiungere un traguardo finale attraverso un metodo efficace e divertente che allena la capacità mentale nel risolvere i problemi.  

Nell’ultima parte dell’incontro, la classe sarà chiamata a sfidarsi a colpi di coding: dopo aver appreso il funzionamento delle Bee-Bot, i bambini dovranno ricostruire un puzzle a tema energia, sul quale i robottini verranno programmati per muoversi, superare diverse sfide, scoprire le diverse fonti di energia e le buone azioni per l’ambiente. 
 

Obiettivi: affrontare il tema del rispetto dell’ambiente e stimolare comportamenti sostenibili; orientarsi nello spazio; facilitare la cooperazione e condividere le difficoltà, ostacoli e prove per superare i propri limiti insieme; rafforzare l’apprendimento di concetti e fenomeni legati alle tematiche affrontate; sviluppare competenze logiche e un linguaggio computazionale; favorire un miglioramento delle conoscenze e delle performance ambientali in tema di risparmio energetico e utilizzo di energia da fonti rinnovabili. 

Goal Agenda 2030:
7. Energia pulita e accessibile
11. Città e comunità sostenibili
13. Agire per il clima
15. La vita sulla Terra 

Le iscrizioni per l’a.s. 2024/25 sono aperte dal 25 settembre.
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Per introdurre il tema del laboratorio, l’educatore proporrà alla classe di osservare e scoprire insieme alcune carte gioco su cui sono raffigurate varie tipologie di rifiuto: a turno ciascun bambino riceverà una carta e dovrà andare a posizionarla nel bidone del colore giusto.  

Nella seconda parte del laboratorio, gli studenti, divisi in gruppi, dovranno, tramite un gioco motorio, esercitarsi sull’orientamento nello spazio: a turno i bambini andranno a proporre, ai propri compagni, sequenze di istruzioni di complessità crescente che introducono tutti i concetti base della programmazione, per raggiungere un traguardo finale attraverso un metodo efficace e divertente che allena la capacità mentale nel risolvere i problemi.  

Nell’ultima parte dell’incontro, la classe sarà chiamata a sfidarsi a colpi di coding: dopo aver appreso il funzionamento delle Bee-Bot, i bambini dovranno ricostruire un puzzle a tema rifiuti, sul quale i robottini verranno programmati per muoversi, superare diverse sfide e scoprire  la raccolta differenziata.
 

Obiettivi: affrontare il tema del rispetto dell’ambiente e stimolare comportamenti sostenibili; orientarsi nello spazio; facilitare la cooperazione e condividere le difficoltà, ostacoli e prove per superare i propri limiti insieme; rafforzare l’apprendimento di concetti e fenomeni legati alle tematiche affrontate; sviluppare competenze logiche e un linguaggio computazionale; favorire un miglioramento delle conoscenze della raccolta differenziata e delle performance ambientali in tema di riuso e rigenerazione di materia. 

Goal Agenda 2030
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzioni responsabili
13. Agire per il clima
15. La vita sulla Terra 

Le iscrizioni per l’a.s. 2024/25 sono aperte dal 25 settembre.
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Aspetti organizzativi

Il laboratorio si svolge in presenza, a classi singole, e prevede il coinvolgimento di n.1 educatore. La partecipazione prevede l'iscrizione di un minimo di 2 classi per ogni scuola. Il laboratorio necessita di uno spazio di almeno 10 mq, per favorire il movimento delle bambine e dei bambini e il gioco di gruppo.