I robot amici dell'ambiente

Il percorso in breve

Tipologia: laboratorio di coding 
Modalità: in presenza 
Target: scuola primaria, classi 1° e 2° 
Temi: acqua, energia, ambiente

Descrizione del percorso

Il gioco del coding è una innovativa attività di programmazione informatica in forma di gioco. La classe ha a disposizione un kit per il coding, composto da alcune Bee-Bot e da un tabellone di gioco. Nella prima parte del laboratorio, i bambini sperimentano e imparano il linguaggio di programmazione dei robot attraverso giochi di movimento. Successivamente elaborano le istruzioni sequenziali per far muovere direttamente i robot. I Bee-Bot vengono così animati su di un grande tabellone illustrato (diversificato a seconda del tema affrontato acqua/energia/ ambiente) attraverso percorsi che dipendono dalle scelte dei bambini; la programmazione fatta dai bambini deve alla fine riuscire a spostare i robottini su alcuni elementi chiave a sfondo ambientale del tabellone. L’approccio tecnologico applicato alle tematiche ambientali stimola l’uso della logica nell'affrontare gli aspetti critici e permette agli alunnidi risolvere problemi “da grandi” in modo divertente e stimolante. 

Scelgo questo laboratorio per affrontare i temi ambientali in modo divertente e dinamico attraverso le nozioni di base della programmazione e del pensiero computazionale.
 

Durata: 2 ore 
Discipline coinvolte: scienze, matematica
Metodologia: cooperative learning, problem solving, STEAM education 

Apri qui sotto il tema di tuo interesse per la descrizione del percorso! 

Per introdurre il tema dell’acqua, l’educatore proporrà alla classe di osservare e scoprire insieme alcune carte gioco su cui sono raffigurate azioni che sprecano e risparmiano questa preziosa risorsa e andrà ad indagare le abitudini dei bambini per farli riflettere.  

Nella seconda parte del laboratorio, gli studenti, divisi in gruppi, dovranno, tramite un gioco motorio, esercitarsi sull’orientamento nello spazio: a turno i bambini andranno a proporre, ai propri compagni, sequenze di istruzioni di complessità crescente che introducono tutti i concetti base della programmazione, per raggiungere un traguardo finale attraverso un metodo efficace e divertente che allena la capacità mentale nel risolvere i problemi.  

Nella ultima parte dell’incontro, la classe sarà chiamata a sfidarsi a colpi di coding: dopo aver appreso il funzionamento delle Bee-Bot, i bambini dovranno ricostruire un puzzle a tema acqua, sul quale i robottini verranno programmati per muoversi, superare diverse sfide e scoprire il ciclo dell’acqua.
 

Obiettivi: affrontare il tema del rispetto dell’ambiente e stimolare comportamenti sostenibili; orientarsi nello spazio; facilitare la cooperazione e condividere le difficoltà, ostacoli e prove per superare i propri limiti insieme; rafforzare l’apprendimento di concetti e fenomeni legati alle tematiche affrontate; sviluppare competenze logiche e un linguaggio computazionale; favorire un miglioramento delle conoscenze e delle performance ambientali in tema di risparmio idrico. 

Goal Agenda 2030:
6
. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
11. Città e comunità sostenibili
13. Agire per il clima
15. La vita sulla Terra 

Le iscrizioni per l’a.s. 2023/24 sono chiuse. Puoi ancora partecipare con le tue classi agli eventi green.
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Per introdurre il tema del laboratorio, l’educatore proporrà alla classe di osservare e scoprire insieme alcune carte gioco su cui sono raffigurate azione di spreco e di risparmio energetico e andrà ad indagare le abitudini dei bambini.  

Nella seconda parte del laboratorio, gli studenti, divisi in gruppi, dovranno, tramite un gioco motorio, esercitarsi sull’orientamento nello spazio: a turno i bambini andranno a proporre, ai propri compagni, sequenze di istruzioni di complessità crescente che introducono tutti i concetti base della programmazione, per raggiungere un traguardo finale attraverso un metodo efficace e divertente che allena la capacità mentale nel risolvere i problemi.  

Nell’ultima parte dell’incontro, la classe sarà chiamata a sfidarsi a colpi di coding: dopo aver appreso il funzionamento delle Bee-Bot, i bambini dovranno ricostruire un puzzle a tema energia, sul quale i robottini verranno programmati per muoversi, superare diverse sfide, scoprire le diverse fonti di energia e le buone azioni per l’ambiente. 
 

Obiettivi: affrontare il tema del rispetto dell’ambiente e stimolare comportamenti sostenibili; orientarsi nello spazio; facilitare la cooperazione e condividere le difficoltà, ostacoli e prove per superare i propri limiti insieme; rafforzare l’apprendimento di concetti e fenomeni legati alle tematiche affrontate; sviluppare competenze logiche e un linguaggio computazionale; favorire un miglioramento delle conoscenze e delle performance ambientali in tema di risparmio energetico e utilizzo di energia da fonti rinnovabili. 

Goal Agenda 2030:
7. Energia pulita e accessibile
11. Città e comunità sostenibili
13. Agire per il clima
15. La vita sulla Terra 

Le iscrizioni per l’a.s. 2023/24 sono chiuse. Puoi ancora partecipare con le tue classi agli eventi green.
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Per introdurre il tema del laboratorio, l’educatore proporrà alla classe di osservare e scoprire insieme alcune carte gioco su cui sono raffigurate varie tipologie di rifiuto: a turno ciascun bambino riceverà una carta e dovrà andare a posizionarla nel bidone del colore giusto.  

Nella seconda parte del laboratorio, gli studenti, divisi in gruppi, dovranno, tramite un gioco motorio, esercitarsi sull’orientamento nello spazio: a turno i bambini andranno a proporre, ai propri compagni, sequenze di istruzioni di complessità crescente che introducono tutti i concetti base della programmazione, per raggiungere un traguardo finale attraverso un metodo efficace e divertente che allena la capacità mentale nel risolvere i problemi.  

Nell’ultima parte dell’incontro, la classe sarà chiamata a sfidarsi a colpi di coding: dopo aver appreso il funzionamento delle Bee-Bot, i bambini dovranno ricostruire un puzzle a tema rifiuti, sul quale i robottini verranno programmati per muoversi, superare diverse sfide e scoprire  la raccolta differenziata.
 

Obiettivi: affrontare il tema del rispetto dell’ambiente e stimolare comportamenti sostenibili; orientarsi nello spazio; facilitare la cooperazione e condividere le difficoltà, ostacoli e prove per superare i propri limiti insieme; rafforzare l’apprendimento di concetti e fenomeni legati alle tematiche affrontate; sviluppare competenze logiche e un linguaggio computazionale; favorire un miglioramento delle conoscenze della raccolta differenziata e delle performance ambientali in tema di riuso e rigenerazione di materia. 

Goal Agenda 2030
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzioni responsabili
13. Agire per il clima
15. La vita sulla Terra 

Le iscrizioni per l’a.s. 2023/24 sono chiuse. Puoi ancora partecipare con le tue classi agli eventi green.
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Aspetti organizzativi

Il laboratorio si svolge in presenza, a classi singole, e prevede il coinvolgimento di n.1 educatore. Il laboratorio necessita di uno spazio di almeno 10 mq, per favorire il movimento delle bambine e dei bambini e il gioco di gruppo.