I robot amici dell'ambiente - Hera per le Scuole
I robot amici dell'ambiente
Descrizione del percorso
Scelgo questo laboratorio per affrontare i temi ambientali in modo divertente e dinamico attraverso le nozioni di base della programmazione e del pensiero computazionale.
Durata: 2 ore
Discipline coinvolte: scienze, matematica
Metodologia: cooperative learning, problem solving, STEAM education
Apri qui sotto il tema di tuo interesse per la descrizione del percorso e per iscriverti!
Acqua
Per introdurre il tema dell’acqua, l’educatore proporrà alla classe di osservare e scoprire insieme alcune carte gioco su cui sono raffigurate azioni che sprecano e risparmiano questa preziosa risorsa e andrà ad indagare le abitudini dei bambini per farli riflettere.
Nella seconda parte del laboratorio, gli studenti, divisi in gruppi, dovranno, tramite un gioco motorio, esercitarsi sull’orientamento nello spazio: a turno i bambini andranno a proporre, ai propri compagni, sequenze di istruzioni di complessità crescente che introducono tutti i concetti base della programmazione, per raggiungere un traguardo finale attraverso un metodo efficace e divertente che allena la capacità mentale nel risolvere i problemi.
Nella ultima parte dell’incontro, la classe sarà chiamata a sfidarsi a colpi di coding: dopo aver appreso il funzionamento delle Bee-Bot, i bambini dovranno ricostruire un puzzle a tema acqua, sul quale i robottini verranno programmati per muoversi, superare diverse sfide e scoprire il ciclo dell’acqua.
Obiettivi: affrontare il tema del rispetto dell’ambiente e stimolare comportamenti sostenibili; orientarsi nello spazio; facilitare la cooperazione e condividere le difficoltà, ostacoli e prove per superare i propri limiti insieme; rafforzare l’apprendimento di concetti e fenomeni legati alle tematiche affrontate; sviluppare competenze logiche e un linguaggio computazionale; favorire un miglioramento delle conoscenze e delle performance ambientali in tema di risparmio idrico.
Goal Agenda 2030:
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
11. Città e comunità sostenibili
13. Agire per il clima
15. La vita sulla Terra
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Energia
Per introdurre il tema del laboratorio, l’educatore proporrà alla classe di osservare e scoprire insieme alcune carte gioco su cui sono raffigurate azione di spreco e di risparmio energetico e andrà ad indagare le abitudini dei bambini.
Nella seconda parte del laboratorio, gli studenti, divisi in gruppi, dovranno, tramite un gioco motorio, esercitarsi sull’orientamento nello spazio: a turno i bambini andranno a proporre, ai propri compagni, sequenze di istruzioni di complessità crescente che introducono tutti i concetti base della programmazione, per raggiungere un traguardo finale attraverso un metodo efficace e divertente che allena la capacità mentale nel risolvere i problemi.
Nell’ultima parte dell’incontro, la classe sarà chiamata a sfidarsi a colpi di coding: dopo aver appreso il funzionamento delle Bee-Bot, i bambini dovranno ricostruire un puzzle a tema energia, sul quale i robottini verranno programmati per muoversi, superare diverse sfide, scoprire le diverse fonti di energia e le buone azioni per l’ambiente.
Obiettivi: affrontare il tema del rispetto dell’ambiente e stimolare comportamenti sostenibili; orientarsi nello spazio; facilitare la cooperazione e condividere le difficoltà, ostacoli e prove per superare i propri limiti insieme; rafforzare l’apprendimento di concetti e fenomeni legati alle tematiche affrontate; sviluppare competenze logiche e un linguaggio computazionale; favorire un miglioramento delle conoscenze e delle performance ambientali in tema di risparmio energetico e utilizzo di energia da fonti rinnovabili.
Goal Agenda 2030:
7. Energia pulita e accessibile
11. Città e comunità sostenibili
13. Agire per il clima
15. La vita sulla Terra
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Ambiente
Per introdurre il tema del laboratorio, l’educatore proporrà alla classe di osservare e scoprire insieme alcune carte gioco su cui sono raffigurate varie tipologie di rifiuto: a turno ciascun bambino riceverà una carta e dovrà andare a posizionarla nel bidone del colore giusto.
Nella seconda parte del laboratorio, gli studenti, divisi in gruppi, dovranno, tramite un gioco motorio, esercitarsi sull’orientamento nello spazio: a turno i bambini andranno a proporre, ai propri compagni, sequenze di istruzioni di complessità crescente che introducono tutti i concetti base della programmazione, per raggiungere un traguardo finale attraverso un metodo efficace e divertente che allena la capacità mentale nel risolvere i problemi.
Nell’ultima parte dell’incontro, la classe sarà chiamata a sfidarsi a colpi di coding: dopo aver appreso il funzionamento delle Bee-Bot, i bambini dovranno ricostruire un puzzle a tema rifiuti, sul quale i robottini verranno programmati per muoversi, superare diverse sfide e scoprire la raccolta differenziata.
Obiettivi: affrontare il tema del rispetto dell’ambiente e stimolare comportamenti sostenibili; orientarsi nello spazio; facilitare la cooperazione e condividere le difficoltà, ostacoli e prove per superare i propri limiti insieme; rafforzare l’apprendimento di concetti e fenomeni legati alle tematiche affrontate; sviluppare competenze logiche e un linguaggio computazionale; favorire un miglioramento delle conoscenze della raccolta differenziata e delle performance ambientali in tema di riuso e rigenerazione di materia.
Goal Agenda 2030
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzioni responsabili
13. Agire per il clima
15. La vita sulla Terra
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