×

Corsa contro il tempo

Tipologia: laboratorio esperienziale e di cittadinanza attiva 
Modalità: in presenza 
Target: scuola primaria, tutte le classi 
Temi: ambiente 

Descrizione del percorso

Ogni azione e scelta che individualmente compiamo nel quotidiano ha un suo riflesso non solo sulla nostra vita, ma anche sull’intero Pianeta. Tutti noi, in quanto cittadini del mondo, dobbiamo contribuire a prendercene cura, attraverso comportamenti e azioni virtuose. 
L’idea del plogging nasce in Svezia nel 2016 dall’atleta Erik Ahlström, che stanco di vedere rifiuti in giro per le strade ha pensato di trasformare il normale jogging in un’attività green, unendo le parole jogging (in inglese "corsa lenta") e plocka upp che in svedese significa "raccogliere". Il laboratorio propone questo tipo di esperienza e permette ai bambini di toccare con mano la situazione delle strade, dei marciapiedi e dei parchi vicini alla scuola e di prendersi cura in prima persona del proprio territorio. 

Scelgo questo laboratorio per far sperimentare alle bambine e ai bambini, tramite il plogging, un'attività di cittadinanza attiva che mira a renderli più consapevoli sul tema rifiuti e più attenti alla cura degli spazi comuni.

Durata: 2 ore 
Discipline coinvolte: scienze, matematica, tecnologia, educazione civica
Metodologia: didattica inclusiva, esperienza diretta e gaming

Apri qui sotto il tema "Ambiente" per la descrizione del percorso e per iscriverti! 

Nella prima parte del laboratorio è prevista un’attività dinamica all’aperto, di tipo esperienziale: dopo aver concordato con la classe le zone in cui svolgere il plogging, gli alunni, organizzati in squadre di lavoro e dotati di guanti, pinze e sacchetti per la raccolta differenziata, vanno alla ricerca dei rifiuti abbandonati. In questo modo i bambini diventano protagonisti attivi del cambiamento e acquisiscono una maggiore consapevolezza/sensibilità sul problema dell’abbandono dei rifiuti. Rientrati a scuola,
i gruppi catalogano i rifiuti raccolti con il supporto di una scheda e di una bilancia, per dare un ‘peso’ concreto al materiale recuperato. Infine, per sottolineare l’importanza dell’attività di plogging e i rischi per l’ambiente in relazione ai rifiuti abbandonati, si riflette insieme sui tempi di degradazione delle varie tipologie di rifiuti trovati e sull'impatto del loro abbandono.
 
Obiettivi: affrontare il tema del rispetto dell’ambiente attuando concretamente azioni virtuose; prendersi cura del territorio e sensibilizzare bambini contro l’abbandono dei rifiuti; svolgere una pratica di cittadinanza attiva e di cura dei beni comuni; stimolare la crescita di una consapevolezza delle corresponsabilità ambientali e di un’autentica cultura della sostenibilità all’interno del mondo della scuola nonché dei goals dell’Agenda Onu 2030; favorire un miglioramento delle conoscenze e performance ambientali in tema di riduzione dei rifiuti, riuso e rigenerazione di materia, raccolta differenziata.

Goal Agenda 2030:
4. Istruzione di qualità
11. Città e comunità sostenibili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
15. Vita sulla Terra
Le iscrizioni per l’a.s. 2024/25 sono aperte dal 25 settembre.
Iscriviti qui al servizio  “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!

Aspetti organizzativi

Il laboratorio si svolge in presenza, a classi singole, e prevede il coinvolgimento di n.1 educatore.
È richiesta l'iscrizione di un minimo di 2 classi per ogni scuola.
Si consiglia di suddividere la classe in piccoli gruppi di lavoro. L’area in cui svolgere l’attività di plogging verrà concordata con la scuola al momento dell’iscrizione.