Corsa contro il tempo - Hera per le Scuole
Corsa contro il tempo
Il percorso in breve
Descrizione del percorso
Ogni azione e scelta che individualmente compiamo nel quotidiano ha un suo riflesso non solo sulla nostra vita, ma anche sull’intero Pianeta. Tutti noi, in quanto cittadini del mondo, dobbiamo contribuire a prendercene cura, attraverso comportamenti e azioni virtuose.
L’idea del ‘plogging’ nasce in Svezia nel 2016 dall’atleta Erik Ahlström, che stanco di vedere rifiuti in giro per le strade ha pensato di trasformare il normale jogging in un’attività green, unendo due parole jogging (in inglese ‘corsa lenta’) e plocka upp che in svedese significa ‘raccogliere’. Il laboratorio propone questo tipo di esperienza e permette ai bambini di “toccare con mano” la situazione delle strade, dei marciapiedi e dei parchi vicini alla scuola e di prendersi cura in prima persona del proprio territorio.
Scelgo questo laboratorio per far sperimentare alle bambine e ai bambini, tramite il 'plogging', un'attività di cittadinanza attiva che mira a renderli più consapevoli sul tema rifiuti e più attenti nei confronti dei luoghi frequentati nella quotidianità.
Durata: 2 ore
Discipline coinvolte: scienze, matematica, tecnologia, educazione civica
Metodologia: didattica inclusiva, esperienza diretta e gaming
Apri qui sotto il tema "Ambiente" per la descrizione del percorso!
Ambiente
i gruppi catalogano i rifiuti raccolti con il supporto di una scheda e di una bilancia, per dare un ‘peso’ concreto al materiale recuperato. Infine, per sottolineare l’importanza dell’attività di plogging e i rischi per l’ambiente in relazione ai rifiuti abbandonati, si riflette insieme sui tempi di degradazione delle varie tipologie di rifiuti trovati.
Goal Agenda 2030:
4. Istruzione di qualità
11. Città e comunità sostenibili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
15. Vita sulla Terra
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!