Corsa contro il tempo - Hera per le Scuole
Corsa contro il tempo
Descrizione del percorso
Ogni azione e scelta che individualmente compiamo nel quotidiano ha un suo riflesso non solo sulla nostra vita, ma anche sull’intero Pianeta. Tutti noi, in quanto cittadini del mondo, dobbiamo contribuire a prendercene cura, attraverso comportamenti e azioni virtuose.
L’idea del plogging nasce in Svezia nel 2016 dall’atleta Erik Ahlström, che stanco di vedere rifiuti in giro per le strade ha pensato di trasformare il normale jogging in un’attività green, unendo le parole jogging (in inglese "corsa lenta") e plocka upp che in svedese significa "raccogliere". Il laboratorio propone questo tipo di esperienza e permette ai bambini di toccare con mano la situazione delle strade, dei marciapiedi e dei parchi vicini alla scuola e di prendersi cura in prima persona del proprio territorio.
Scelgo questo laboratorio per far sperimentare alle bambine e ai bambini, tramite il plogging, un'attività di cittadinanza attiva che mira a renderli più consapevoli sul tema rifiuti e più attenti alla cura degli spazi comuni.
Durata: 2 ore
Discipline coinvolte: scienze, matematica, tecnologia, educazione civica
Metodologia: didattica inclusiva, esperienza diretta e gaming
Apri qui sotto il tema "Ambiente" per la descrizione del percorso e per iscriverti!
Ambiente
i gruppi catalogano i rifiuti raccolti con il supporto di una scheda e di una bilancia, per dare un ‘peso’ concreto al materiale recuperato. Infine, per sottolineare l’importanza dell’attività di plogging e i rischi per l’ambiente in relazione ai rifiuti abbandonati, si riflette insieme sui tempi di degradazione delle varie tipologie di rifiuti trovati e sull'impatto del loro abbandono.
Goal Agenda 2030:
4. Istruzione di qualità
11. Città e comunità sostenibili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
15. Vita sulla Terra
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Aspetti organizzativi
È richiesta l'iscrizione di un minimo di 2 classi per ogni scuola.
Si consiglia di suddividere la classe in piccoli gruppi di lavoro. L’area in cui svolgere l’attività di plogging verrà concordata con la scuola al momento dell’iscrizione.