Itinherario invisibile - visita virtuale - Hera per le Scuole
Itinherario invisibile - visita virtuale
Descrizione del percorso
L’Itinherario invisibile permette agli studenti di intraprendere un viaggio alla scoperta dei principali impianti e sistemi tecnologici costruiti dall’uomo per garantire la gestione delle risorse acqua, energia e rifiuti. La visita virtuale accoglie le opportunità della Digital Transformation, che consentono esperienze molto coinvolgenti e dinamiche e permettono alle classi di visitare virtualmente alcune tra le migliori eccellenze impiantistiche di Hera per la gestione di acqua, energia e rifiuti. L’Itinherario in modalità virtuale prevede un incontro in classe in presenza con un educatore, che accompagna le alunne e gli alunni in una visita virtuale per scoprire il funzionamento e le curiosità dell’impianto. Grazie all’utilizzo di strumenti digitali innovativi (Realtà Virtuale) e all’inserimento di approfondimenti aumentati, gli studenti sono protagonisti di una esperienza multisensoriale emotivamente coinvolgente che permette di esplorare a 360° le diverse fasi dei cicli tecnologici degli impianti.
Scelgo questo laboratorio per far conoscere alla classe con strumenti digitali innovativi come vengono gestite le risorse negli impianti Hera e quali tecnologie vengono utilizzate per garantire il rispetto dell’ambienteDurata: 2 ore
Discipline coinvolte: scienze, tecnologia, educazione civica, geografia
Metodologia: learning by doing, nuove tecnologie
Apri qui sotto il tema di tuo interesse per la descrizione del percorso e per iscriverti!
Acqua
1) Il potabilizzatore della Val di Setta di Sasso Marconi (BO)
2) Il depuratore di Cesena (assoluta novità dell'a.s. 2024-2025)
Durante l’attività e a seconda degli impianti esplorati sono approfondite le seguenti principali fasi del ciclo tecnologico dell’acqua: captazione dell’acqua, sedimentazione, chiariflocculazione, filtrazione, ozonizzazione, disinfezione, analisi, distribuzione dell’acqua potabile, grigliatura, sedimentazione primaria, vasche di denitrificazione, ossidazione e nitrificazione, sedimentazione secondaria, filtrazione, disinfezione con ozono.
Obiettivi: favorire la conoscenza diretta dei sistemi tecnologici che garantiscono la corretta gestione della risorsa acqua; sviluppare la capacità di interpretare criticamente i sistemi di gestione delle risorse del proprio territorio; individuare collegamenti e relazioni tra le diverse fasi dei cicli tecnologici; imparare ad acquisire e interpretare le informazioni complesse; stimolare l’osservazione e sviluppare un corretto orientamento nello spazio; promuovere senso di responsabilità verso l’ambiente e favorire l'adozione di stili di vita sostenibili.
Goal Agenda 2030:
3. Salute e benessere
6. Acqua pulita e servizi igienico sanitari
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumi e produzione responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
Il virtual tour prevede un incontro in classe in presenza con un educatore che introduce l’argomento e illustra le fasi del ciclo tecnologico dell’impianto scelto grazie a un video in Realtà Virtuale che simula l’esperienza di visita reale all’impianto.
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Energia
Obiettivi: favorire la conoscenza diretta dei sistemi tecnologici che garantiscono la corretta gestione delle risorse acqua, energia e rifiuti; sviluppare la capacità di interpretare criticamente i sistemi di gestione delle risorse del proprio territorio; individuare collegamenti e relazioni tra le diverse fasi dei cicli tecnologici; imparare ad acquisire e interpretare le informazioni complesse; stimolare l’osservazione e sviluppare un corretto orientamento nello spazio; promuovere senso di responsabilità verso l’ambiente e favorire l'adozione di stili di vita sostenibili.
Goal Agenda 2030:
3. Salute e benessere
7. Energia pulita e accessibile
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumi e produzione responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Ambiente
1) Impianto di selezione e trattamento dei rifiuti di Granarolo dell’Emilia (BO) e il termovalorizzatore di Granarolo dell'Emilia (BO)
2) Impianto Aliplast di raccolta, riciclo e rigenerazione della plastica
Durante l’attività e a seconda degli impianti esplorati sono approfondite le seguenti principali fasi del ciclo integrato dei rifiuti: selezione specifica dei materiali inviati all’impianto di selezione (arrivo di carta e plastica, vagliatura, lettori ottici, selezione manuale), processi specifici di riciclaggio della plastica selezionata per Aliplast, combustione del rifiuto indifferenziato, abbattimento delle emissioni, cogenerazione, smaltimento rifiuti residui del termovalorizzatore.
Obiettivi: favorire la conoscenza diretta dei sistemi tecnologici che garantiscono la corretta gestione delle risorse acqua, energia e rifiuti; sviluppare la capacità di interpretare criticamente i sistemi di gestione delle risorse del proprio territorio; individuare collegamenti e relazioni tra le diverse fasi dei cicli tecnologici; imparare ad acquisire e interpretare le informazioni complesse; stimolare l’osservazione e sviluppare un corretto orientamento nello spazio; promuovere senso di responsabilità verso l’ambiente e favorire l'adozione di stili di vita sostenibili; favorire un miglioramento delle conoscenze e performance ambientali in tema di riduzione dei rifiuti, riuso e rigenerazione di materia, raccolta differenziata.
Goal Agenda 2030:
3. Salute e benessere
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumi e produzione responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Aspetti organizzativi
L'incontro in classe per effettuare la visita virtuale si svolge in presenza a classi singole e prevede il coinvolgimento di n.1 educatore per ogni classe. La domanda di partecipazione prevede un minimo di due classi per scuola.
È richiesto l’utilizzo della LIM e una connessione a internet stabile.