Che spettacolo la scienza! - Hera per le Scuole
Che spettacolo la scienza!
Descrizione del percorso
I bambini che partecipano a questa attività sono protagonisti di un vero e proprio Science Show, un laboratorio organizzato come un coinvolgente spettacolo scientifico condotto da due educatori che vestono i panni di originali scienziati e accompagnano bambine e bambini alla scoperta dei misteri della scienza per imparare a conoscere la natura di ciò che ci circonda in maniera divertente e dinamica. L’esibizione scientifica illustra alle classi riunite in plenaria fenomeni di fisica e chimica attraverso esperimenti dal vivo e materiali didattici declinati e differenziati secondo il tema scelto (acqua, energia e ambiente), stimolando contestualmente una riflessione sulle implicazioni di tali fenomeni sull’ecosistema.
Dopo lo spettacolo le classi hanno possono utilizzare schede tecniche con cui realizzare nuovi esperimenti e ideare semplici attività di monitoraggio su alcuni parametri ambientali come, ad esempio, la piovosità e la produzione settimanale di rifiuti; sono messi a disposizione anche video e tutorial per realizzare strumentazioni tecnico-scientifiche, suggerimenti per l’analisi dei dati e la loro rappresentazione. Qualora la classe desideri approfondire l’argomento e condividere i risultati delle loro attività, è possibile richiedere un ulteriore incontro in presenza con l’educatore.
Scelgo questo laboratorio per coinvolgere bambine e bambini in modo attivo e con attività pratiche, facendoli partecipare a uno spettacolo scientifico che li possa far rimanere a bocca aperta!
Durata: 2 ore (+ 1 ora facoltativa) - n. 1 incontro di 2 ore in presenza a classi accorpate + n. 1 incontro facoltativo di monitoraggio/restituzione di 1 ora, in presenza
Discipline coinvolte: scienze, tecnologia, matematica, educazione civica
Metodologia: didattica spettacolarizzata, cooperative learning, STEAM Education, citizen science
Apri qui sotto il tema di tuo interesse per la descrizione del percorso e per iscriverti!
Dopo lo spettacolo le classi hanno possono utilizzare schede tecniche con cui realizzare nuovi esperimenti e ideare semplici attività di monitoraggio su alcuni parametri ambientali come, ad esempio, la piovosità e la produzione settimanale di rifiuti; sono messi a disposizione anche video e tutorial per realizzare strumentazioni tecnico-scientifiche, suggerimenti per l’analisi dei dati e la loro rappresentazione. Qualora la classe desideri approfondire l’argomento e condividere i risultati delle loro attività, è possibile richiedere un ulteriore incontro in presenza con l’educatore.
Scelgo questo laboratorio per coinvolgere bambine e bambini in modo attivo e con attività pratiche, facendoli partecipare a uno spettacolo scientifico che li possa far rimanere a bocca aperta!
Durata: 2 ore (+ 1 ora facoltativa) - n. 1 incontro di 2 ore in presenza a classi accorpate + n. 1 incontro facoltativo di monitoraggio/restituzione di 1 ora, in presenza
Discipline coinvolte: scienze, tecnologia, matematica, educazione civica
Metodologia: didattica spettacolarizzata, cooperative learning, STEAM Education, citizen science
Apri qui sotto il tema di tuo interesse per la descrizione del percorso e per iscriverti!
Acqua
L’esibizione scientifica a tema acqua prevede esperimenti su importanti fenomeni che fanno parte del bagaglio di conoscenze dei bambini come l’evaporazione e la differente miscibilità dei liquidi o che ne entrano a far parte, come l’acidità e la basicità delle sostanze e altri fenomeni, resi chiari e ben comprensibili dagli evidenti effetti finali delle attività proposte durante lo show. Gli esperimenti svolti danno lo spunto per illustrare e approfondire il ciclo dell’acqua e le sue criticità, come inquinamento e crisi climatica. Per mantenere alto il coinvolgimento durante lo spettacolo, sono previsti esperimenti specifici, sketch e giochi in cui i bambini interagiscono in prima persona. Al termine dello spettacolo, è prevista la condivisione di materiali di approfondimento associati per svolgere in autonomia attività scientifiche sul tema acqua.
Obiettivi: sperimentare e riprodurre fenomeni naturali, fisici e chimici, collegandoli alle tematiche della sostenibilità e dell’equilibrio ecologico; promuovere la comprensione della scienza dell'acqua attraverso l'apprendimento attivo e il metodo scientifico; stimolare lo spirito di osservazione, la creatività e la collaborazione.
Goal Agenda 2030:
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
12. Consumo e produzione responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
14. La vita sott’acqua
15. La vita sulla Terra
Obiettivi: sperimentare e riprodurre fenomeni naturali, fisici e chimici, collegandoli alle tematiche della sostenibilità e dell’equilibrio ecologico; promuovere la comprensione della scienza dell'acqua attraverso l'apprendimento attivo e il metodo scientifico; stimolare lo spirito di osservazione, la creatività e la collaborazione.
Goal Agenda 2030:
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
12. Consumo e produzione responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
14. La vita sott’acqua
15. La vita sulla Terra
Le iscrizioni per l'a.s.2024/25 sono aperte dal 25 settembre.
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Energia
L’esibizione scientifica a tema energia prevede esperimenti e dimostrazioni al limite della magia, su importanti concetti che fanno parte del bagaglio di conoscenze dei bambini come le fonti rinnovabili di energia (ad es. produzione di energia mediante l’uso del vento) o che ne entrano a far parte come le nuove frontiere di produzione energetica (ad es. utilizzo di modellini di auto giocattolo alimentate a idrogeno) e altri fenomeni, resi chiari e ben comprensibili dagli evidenti effetti finali delle attività proposte durante lo show. Gli esperimenti svolti danno lo spunto per esplorare il mondo dell’energia, delle fonti rinnovabili e delle soluzioni per promuovere l’efficienza e il risparmio energetico. Per mantenere alto il coinvolgimento durante lo spettacolo, sono previsti esperimenti specifici, sketch e giochi in cui i bambini sono chiamati a interagire in prima persona. Al termine dello spettacolo, si prevede la condivisione di materiali di approfondimento associati per svolgere in autonomia attività scientifiche sul tema energia.
Obiettivi: sperimentare e riprodurre fenomeni naturali, fisici e chimici, collegandoli alle tematiche della sostenibilità e dell’equilibrio ecologico; promuovere la comprensione della scienza dell'energia attraverso l'apprendimento attivo e il metodo scientifico; stimolare lo spirito di osservazione, la creatività e la collaborazione.
Goal Agenda 2030:
7. Energia pulita e accessibile
12. Consumo e produzione responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
14. La vita sott’acqua
15. La vita sulla Terra
Obiettivi: sperimentare e riprodurre fenomeni naturali, fisici e chimici, collegandoli alle tematiche della sostenibilità e dell’equilibrio ecologico; promuovere la comprensione della scienza dell'energia attraverso l'apprendimento attivo e il metodo scientifico; stimolare lo spirito di osservazione, la creatività e la collaborazione.
Goal Agenda 2030:
7. Energia pulita e accessibile
12. Consumo e produzione responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
14. La vita sott’acqua
15. La vita sulla Terra
Le iscrizioni per l'a.s.2024/25 sono aperte dal 25 settembre.
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Ambiente
L’esibizione scientifica a tema ambiente (rifiuti) prevede accattivanti esperimenti su importanti concetti che fanno parte del bagaglio di conoscenze dei bambini come la conoscenza dell’affascinante mondo dei principali materiali (ad es. reattività dei metalli, trasparenza del vetro, degradabilità della plastica) o che ne entrano a far parte come le loro specifiche proprietà e caratteristiche e altri fenomeni, resi chiari e ben comprensibili dagli evidenti effetti finali delle attività proposte durante lo show. Gli esperimenti svolti danno lo spunto per esplorare il mondo dei materiali, sottolineando le conseguenze dannose dell’abbandono dei rifiuti, l’importanza di un loro corretto smaltimento e la seconda vita che possono avere grazie al riuso e al riciclo. Per mantenere alto il coinvolgimento durante lo spettacolo, sono previsti esperimenti specifici, sketch e giochi in cui i bambini sono chiamati a interagire in prima persona. Al termine dello spettacolo, si prevede la condivisione di materiali di approfondimento associati per svolgere in autonomia attività scientifiche sul tema ambiente (rifiuti).
Obiettivi: sperimentare e riprodurre fenomeni naturali, fisici e chimici, collegandoli alle tematiche della sostenibilità e dell’equilibrio ecologico; promuovere la comprensione della scienza dei materiali attraverso l'apprendimento attivo e il metodo scientifico; stimolare lo spirito di osservazione, la creatività e la collaborazione.
Goal Agenda 2030:
12. Consumo e produzione responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
14. La vita sott’acqua
15. La vita sulla Terra
Obiettivi: sperimentare e riprodurre fenomeni naturali, fisici e chimici, collegandoli alle tematiche della sostenibilità e dell’equilibrio ecologico; promuovere la comprensione della scienza dei materiali attraverso l'apprendimento attivo e il metodo scientifico; stimolare lo spirito di osservazione, la creatività e la collaborazione.
Goal Agenda 2030:
12. Consumo e produzione responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
14. La vita sott’acqua
15. La vita sulla Terra
Le iscrizioni per l'a.s.2024/25 sono aperte dal 25 settembre.
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Aspetti organizzativi
Lo Science Show si svolge in presenza, a classi accorpate (min. 2, max 4 per ogni show) e prevede il coinvolgimento di n.2 educatori. La partecipazione al progetto prevede l’iscrizione di minimo 2 classi per ogni scuola e richiede uno spazio ampio, dotato possibilmente di impianto audio e videoproiezione, per permettere l’allestimento dello spettacolo e per ospitare contemporaneamente tutte le classi iscritte. L’incontro di restituzione (facoltativo) della durata di 1 ora, si svolge in presenza e coinvolge n. 1 educatore.