Assistenza Utenti e Clienti


Menù di navigazione

Un flipbook per l'ambiente

Tipologia: laboratorio artistico
Modalità: in presenza
Target: scuola primaria, classi 3°, 4° e 5°
Tema: acqua

Descrizione del percorso

In questo laboratorio le bambine e i bambini hanno la possibilità di cimentarsi nella creazione di uno degli strumenti più popolari della storia dell’animazione, il flipbook animato: un libro fatto di pagine con disegni leggermente diversi l’uno dall’altro che, quando sfogliato rapidamente, danno l’illusione di un’immagine in movimento.
 
Partendo dal concetto che “ogni azione genera cambiamento” il laboratorio porta a riflettere sull'importanza di ogni singola azione, nel processo di creazione dell'animazione così come per tutelare l’ambiente attraverso le piccole scelte di ciascuno nella vita quotidiana, che possono avere un grande impatto sul risultato finale.
Il laboratorio attraverso il mezzo artistico vuole accompagnare alunne e alunni in una riflessione sui comportamenti individuali e collettivi virtuosi rispetto al tema dell’acqua, stimolando la riflessione e l’espressione dei propri messaggi in maniera efficace e creativa.

Scelgo questo laboratorio per far scoprire le risorse acqua, ambiente ed energia in modo divertente e giocoso e per trasmettere a bambine e bambini comportamenti sostenibili trasferibili anche in famiglia.

Durata: 2 ore 

Discipline coinvolte: arte, scienze

Metodologia: learning by doing, project-based learning, peer education 

Apri qui sotto il tema "Acqua" per la descrizione del percorso e per iscriverti!
 
L’incontro si apre indagando i comportamenti legati all’uso della risorsa acqua: bambine e bambini sono chiamati a individuare quali sono le azioni che sprecano più acqua e quali quelle più virtuose, scoprendo cosa possiamo fare per ridurre gli sprechi.
Viene poi introdotto lo strumento del flipbook e la sua tecnica di realizzazione e una volta appresi gli elementi tecnici di base per “animare” i propri disegni, la classe, divisa in gruppi, inizierà un lavoro originale a partire da una riflessione sulle azioni concrete che possiamo mettere in campo per ridurre la nostra impronta idrica, creando personaggi e oggetti che, modificati leggermente da un foglio al successivo, permetteranno di creare una “animazione” capace di trasmettere i propri messaggi. I disegni raccolti andranno a comporre un video animato con gli elaborati delle classi partecipanti al laboratorio.
 

Goal Agenda 2030:
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzioni responsabili
13. Agire per il clima
14. La vita sott’acqua
15. La vita sulla Terra
 

Aspetti organizzativi

Il laboratorio si articola in 1 incontro in presenza a classi singole della durata di 2 ore e prevede il coinvolgimento di n.1 educatore.