×

news


Menù di navigazione

13/01/2023

In diretta dalla nave oceanografica del CNR “Gaia Blu”

L’importanza della ricerca, un incontro per le classi con scienziati e studiosi italiani

Tra le proposte del broadcast di Eventi di un pozzo di scienza, programma di incontri a cadenza mensile su ricerca, conservazione della biodiversità e aziende green, le studentesse e gli studenti potranno scoprire i luoghi e gli ambienti della ricerca italiana, interagendo in diretta con scienziati e ricercatori.

L’appuntamento “GAIA BLU - Navigando verso nuovi orizzonti” porterà le classi virtualmente all’interno di uno straordinario laboratorio di ricerca in situ del CNR, che consente di ‘navigare’ verso nuovi orizzonti scientifici e ricordare l’importanza della ricerca pubblica in quella parte di mondo - il mare - che costituisce i due terzi della superficie del pianeta.

Lunga 84 metri per 2000 tonnellate di stazza, dal 2022 “Gaia Blu” è la nave oceanografica del CNR, un vero e proprio gioiello tecnologico! Dotata dei più sofisticati strumenti di rilievo batimetrico, è in grado di rilevare con una precisione senza precedenti la morfologia dei fondali. L’obiettivo principale della N/R Gaia Blu è l’attività di ricerca in ambito oceanografico a servizio della comunità scientifica italiana e internazionale a livello globale e, in particolare, sull’importanza della ricerca nel bacino Mediterraneo, uno degli “hot spot” del cambiamento climatico.

L’evento di un pozzo di scienza è proposto in collaborazione con i progetti europei coordinati dal CNR: NET – ScieNcE Together – European Researchers’ Night e Life Dream - Deep REef restoration And litter removal in the Mediterranean sea.


Scopri di più sull’incontro qui e iscrivi la tua classe


Porta la tua classe alla scoperta di un laboratorio oceanografico! 
Non ti perdere la diretta con il CNR!