×

scuola secondaria di 2° grado

Laboratori scientifici hands-on

Target: Biennio e Triennio 
Modalità: in presenza

Descrizione del percorso

L’attenzione dei laboratori hands-on si concentra su 4 obiettivi dell’Agenda 2030. I laboratori nascono per raccontare un aspetto reale e attuale riguardante tali obiettivi, per conoscerne i limiti e le strategie messe in atto per superarli. A tutti i laboratori fa capo l’obiettivo 4, l’istruzione di qualità, motore della conoscenza che genera azioni e nuove idee, a cui si affiancano l'obiettivo 9 - impresa, innovazione e infrastrutture, l'obiettivo 11 - città e comunità sostenibili, l'obiettivo 3 – Salute e benessere e l'obiettivo 15 – La vita sulla terra. Affrontando questi obiettivi, si farà inevitabilmente riferimento anche agli altri, a dimostrazione che le azioni e le scelte si intrecciano e coinvolgono molteplici aspetti economici, sociali e ambientali della società in cui viviamo.
Durata: n.1 incontro da 1 ora per il singolo obiettivo Agenda 2030; n.1 incontro da 2 ore per 2 obiettivi Agenda 2030 abbinati.

Aspetti organizzativi

Il laboratorio si svolge in presenza, è rivolto a classi singole e prevede il coinvolgimento di n. 1 educatore. Gli obiettivi possono essere trattati singolarmente nel corso di appuntamenti della durata di 1 ora oppure a coppie (6-13, 12-13 e 14-13) in un tempo di 2 ore. 
La partecipazione prevede un minimo di tre classi al giorno per la scelta del singolo obiettivo Agenda 2030, un minimo di due classi al giorno per la scelta di 2 obiettivi Agenda 2030 abbinati.

PER ISCRIVERTI: apri qui sotto il tema di tuo interesse e clicca sul pulsante "Iscriviti" dal 25 settembre.


Clicca qui sotto per aderire al modulo doppio: il laboratorio sull’obiettivo 9 Impresa, innovazione e infrastrutture + obiettivo 3 Salute e benessere.

Target: Biennio e Triennio

Ci sono invenzioni che appaiono molto semplici, ma il principio che vi sta alla base è stato fondamentale per tante altre innovazioni e per migliorare la vita delle persone, per rendere l’uso delle risorse naturali, idriche ed energetiche più efficienti e facilitare molte delle attività quotidiane che svolgiamo. 
Dettaglio delle attività

  1. Reazione esotermica: attraverso una semplice reazione chimica con sostanze di uso comune capiremo come sfruttare le reazioni chimiche per ricavare energia senza doverla ottenere da fonti fossili (un esempio classico: gli scaldamani).
  2. Reazione endotermica: attraverso una semplice reazione chimica con sostanze di uso comune capiremo come sfruttare le reazioni chimiche per assorbire calore.
  3. Sistemi di rilascio/protezione: attraverso una reazione di sferificazione capiremo sia come rendere le sostanze per la nostra salute più efficaci e stabili proteggendole in un involucro, ma anche come conservare l’acqua più a lungo quando saremo in forti condizioni di siccità.
  4. Ingegneria genetica: attraverso un semplice esperimento capiremo come è possibile produrre insulina, un processo in passato molto costoso, lungo e non sicuro e che oggi richiede pochissime risorse anche in termini di energia a fronte di una grande sicurezza e una produzione più corposa. 
  5. Sistema arduino per misurare pressione/battito (solo da mostrare): grazie ad un prototipo capiremo come rendere il monitoraggio della salute più efficace, veloce e funzionale alla prevenzione grazie a device digitali che richiedono quantitativi di energia molto ridotti a fronte di un grande vantaggio per la salute e il benessere delle persone.

Questo laboratorio approfondisce l'obiettivo 9 - impresa, innovazione e infrastrutture. Si consiglia l'abbinamento con uno degli altri laboratori proposti per un percorso più completo e coinvolgente.
Clicca qui per iscriverti al laboratorio di appofondimento per il solo obiettivo 9
Clicca qui per iscriverti al laboratorio di appofondimento per l'obiettivo 9 e l'obiettivo 3
Clicca qui per iscriverti al laboratorio di appofondimento per l'obiettivo 9 e l'obiettivo 11
Clicca qui per iscriverti al laboratorio di appofondimento per l'obiettivo 9 e l'obiettivo 15
Target: Biennio e Triennio

Le "città 15 minuti" riducono le emissioni di gas serra, poiché i residenti possono accedere ai servizi essenziali a piedi o in bicicletta, diminuendo di molto l'uso di veicoli a motore.

Questo tipo di pianificazione urbana favorisce la creazione di spazi verdi e la riduzione dell'inquinamento acustico, migliorando la qualità dell'aria; promuovendo uno stile di vita più sostenibile, le città diventano più resilienti ai cambiamenti climatici e meno inclini a sviluppare un divario con i centri storici. Quali sono le criticità da superare per costruire una città a misura di cittadino? Utilizzando cavi elettrici e led colorati proviamo a realizzarne una.

Questo laboratorio approfondisce l'obiettivo 1​​​​​​​ 1 - Città e comunità sostenibili ed è consigliato l'abbinamento con il laboratorio Eureka! Cinque scoperte che hanno cambiato il mondo che sviluppa l'obiettivo 9 - impresa, innovazione e infrastrutture.
Clicca qui per iscriverti al laboratorio di appofondimento per il solo obiettivo 11
Clicca qui per iscriverti al laboratorio di appofondimento per l'obiettivo 11 e l'obiettivo 9

Clicca qui sotto per aderire al modulo doppio: il laboratorio sull’Obiettivo 11 Città e comunità sostenibili + obiettivo 9  Imprese, innovazioni e infrastrutture.

Target: Biennio e Triennio

L'Obiettivo 3 si propone di garantire la salute e di promuovere il benessere per tutti e a tutte le età. È risaputo che il benessere può essere raggiunto anche attraverso un’alimentazione equilibrata, e il mantenimento di un fisico in salute necessita di attenzioni nei confronti di ciò che mangiamo. Tra i vari nutrienti che il nostro organismo deve assumere, rientrano anche gli zuccheri, che è importante saper riconoscere e consumare in modo consapevole
 
Dettaglio delle attività

  1. Conosci i tuoi zuccheri: attraverso un breve esperimento con due diversi tipi di cibi, cercheremo di capire quali sono le differenze tra gli zuccheri, semplici e complessi, che quotidianamente ingeriamo e che il nostro organismo utilizza per ricavare energia.
  2. Misurare il glucosio: utilizzando apposite cartine capiremo come si è evoluta la tecnologia che oggi ci permette di misurare i livelli di zuccheri nel sangue, un tipo di analisi molto frequente e che in passato richiedeva processi più complessi, dispendiosi e meno accurati. Si parlerà anche dei dispositivi più moderni che offrono un monitoraggio continuo e digitale molto accurato a fronte di un contenuto dispendio energetico.
  3. Saccarosio vs sciroppo di glucosio: con un semplice esperimento di dissoluzione capiremo perché nell’industria alimentare si preferisce utilizzare lo sciroppo di glucosio rispetto ad altri zuccheri. Ma quali effetti ha sulla salute?
Questo laboratorio approfondisce l'obiettivo 3  - Salute e benessere ed è consigliato l'abbinamento con il laboratorio Eureka! Cinque scoperte che hanno cambiato il mondo che sviluppa l'obiettivo 9 - impresa, innovazione e infrastrutture.

Le iscrizioni per l’a.s. 2024/25 si aprono il 25 settembre.
Iscriviti qui al servizio  “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione​​​​​​​.
Clicca qui per iscriverti al laboratorio di appofondimento per il solo obiettivo 3
Clicca qui per iscriverti al laboratorio di appofondimento per l'obiettivo 3 e l'obiettivo 9

Clicca qui sotto per aderire al modulo doppio: il laboratorio sull’obiettivo 13 Lotta contro il cambiamento climatico + obiettivo 6  Acqua pulita e Servizi igienico sanitari.

Clicca qui sotto per aderire al modulo doppio: il laboratorio sull’Obiettivo 3 Salute e benessere + obiettivo 9 Impresa, innovazione e infrastrutture.

Target: Biennio e Triennio

Le molecole chirali hanno un ruolo fondamentale per molti dei processi chimici che avvengono quotidianamente in tutto il pianeta, da quelli fisiologici nelle specie umane e animali, alle reazioni ambientali, grazie alla loro elevata specificità.
Proprio sulla base di questa osservazione, oggi siamo in grado di produrre molecole per applicazioni in ambito medico, automobilistico, alimentare e industriale che, grazie a questa caratteristica, permettono di rendere i processi chimici e l’uso delle risorse più efficienti e di ridurre gli scarti e gli effetti indesiderati, con un notevole beneficio in termini di impatto ambientale e di salute.


Dettaglio delle attività:

  1. Struttura molecolare: cosa significa, a livello 3D, essere una molecola chirale? Costruendo le strutture molecolari con modellini di atomi avremo la possibilità di scoprire la differenza tra gli enantiomeri e capiremo come l’orientamento nello spazio abbia effetti anche sul mondo che ci circonda. Faremo esempi che riguardano le diverse aree della vita sulla terra, compresi i nuovi “catalizzatori”, ovvero molecole spesso chirali che servono a velocizzare e rendere più sostenibili (minore energia richiesta, minori scarti) molte delle reazioni chimiche che oggi usiamo a livello industriale (vedi Nobel per la Chimica 2021 a List e MacMillan: il riconoscimento per l’organocatalisi asimmetrica)  
  2. Carte e aromi da riconoscere: cercheremo di capire, con un gioco di memory olfattivo, le conseguenze legate al fatto che la stessa struttura molecolare, orientata diversamente nello spazio, provoca effetti diversi sull’ambiente e su noi stessi
  3. A caccia di chiralità: attraverso un esperimento con dei filtri polarizzatori sarà possibile capire il principio chimico-fisico che permette di identificare le molecole chirali e rendere così la loro identificazione più efficace e veloce per le diverse applicazioni


Questo laboratorio approfondisce l'obiettivo 15  - La vita sulla Terra ed è consigliato l'abbinamento con il laboratorio Eureka! Cinque scoperte che hanno cambiato il mondo che sviluppa l'obiettivo 9 - impresa, innovazione e infrastrutture.

Clicca qui per iscriverti al laboratorio di appofondimento per il solo obiettivo 15
Clicca qui per iscriverti al laboratorio di appofondimento per l'obiettivo 15 e l'obiettivo 9

Clicca qui sotto per aderire al modulo doppio: il laboratorio sull’obiettivo l'obiettivo 15 La vita sulla Terra + obiettivo 9 Impresa, innovazione e infrastrutture.

Altre iniziative didattiche
Sottotitolo che introduce all’utente iniziative correlate a quella in pagina.
  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.

  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.

  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.