Visite guidate - virtuali - Hera per le Scuole
Visite guidate - virtuali
Descrizione del percorso
Aspetti organizzativi
L'incontro in classe per effettuare la visita virtuale si svolge in presenza a classi singole e prevede il coinvolgimento di n.1 educatore per ogni classe. La domanda di partecipazione prevede un minimo di due classi per scuola.
È richiesto l’utilizzo della LIM e una connessione a internet stabile.
PER ISCRIVERTI: apri qui sotto il tema di tuo interesse e clicca sul pulsante "Iscriviti" dal 25 settembre.
Acqua
Durante l’attività e a seconda degli impianti esplorati sono approfondite le seguenti principali fasi del ciclo tecnologico dell’acqua: captazione dell’acqua, sedimentazione, chiariflocculazione, filtrazione, ozonizzazione, disinfezione, analisi, distribuzione dell’acqua potabile, grigliatura, sedimentazione primaria, vasche di denitrificazione, ossidazione e nitrificazione, sedimentazione secondaria, filtrazione, disinfezione con ozono.
Energia
L'impianto che viene visitato in classe è uno degli impianti di maggior modernità sotto il profilo tecnico, energetico ed ambientale della rete impiantistica di Hera: la centrale di cogenerazione e teleriscaldamento di Imola (BO). Durante l’attività vengono approfondite le principali fasi del ciclo tecnologico dell’energia: turbogeneratori a gas metano, generatore di vapore, turbina a vapore, scambiatore di calore per teleriscaldamento, condensatore e torri di raffreddamento, abbattimento emissioni, sottostazione elettrica.
Ambiente
È possibile scegliere tra due impianti da visitare in classe sul tema ambiente:
1) Impianto di selezione e trattamento dei rifiuti di Granarolo dell’Emilia (BO) abbinato al termovalorizzatore di Granarolo dell'Emilia (BO)
2) Impianto Aliplast di raccolta, riciclo e rigenerazione della plastica
Durante l’attività e a seconda degli impianti esplorati sono approfondite le seguenti principali fasi del ciclo integrato dei rifiuti: selezione specifica dei materiali inviati all’impianto di selezione (arrivo di carta e plastica, vagliatura, lettori ottici, selezione manuale), processi specifici di riciclaggio della plastica selezionata per Aliplast, combustione del rifiuto indifferenziato, abbattimento delle emissioni, cogenerazione, smaltimento rifiuti residui del termovalorizzatore.