Citizen Science - Salute del suolo - Hera per le Scuole
Suolo: un ecosistema per la biodiversità
Descrizione del percorso
Le studentesse e gli studenti partecipano attivamente al progetto internazionale EchoSoil, che mira a migliorare la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini dell'Unione Europea sul tema del suolo. Sono coinvolti in attività di monitoraggio per approfondire i diversi aspetti legati alla salute dei suoli, come la struttura, la tessitura, la presenza di inquinanti e la loro biodiversità, utilizzando kit e protocolli dedicati.
Questo percorso permetterà quindi alle classi di prendere parte con azioni concrete ad un’iniziativa di scienza partecipata, ma anche di proporre iniziative di miglioramento ambientale sul territorio.
Aspetti organizzativi
Il laboratorio in presenza e l’uscita sono rivolti alle classi singole e prevedono il coinvolgimento di n. 1 educatore.
La partecipazione prevede un minimo di 2 classi per scuola.
In caso di necessità sarà possibile concordare di svolgere il primo incontro anche a distanza
PER ISCRIVERTI: apri qui sotto l'approfondimento e clicca sul pulsante "Iscriviti" dal 25 settembre.
Approfondimento
Il percorso prevede un primo incontro in classe, per approfondire le tematiche ambientali, il concetto ed il ruolo della citizen science nella conservazione degli ecosistemi, presentare il progetto di ricerca a cui le ragazze e i ragazzi lavoreranno, anche con la condivisione di materiale informativo e schede operative, e prendere confidenza con i protocolli del progetto EchoSoil.
Nel secondo incontro la classe partecipa all'uscita sul territorio, durante la quale si effettuerà il campionamento, raccogliendo i dati che saranno elaborati con il supporto dell’educatore e successivamente restituiti agli Ambasciatori territoriali del progetto per le analisi che necessitano di strumentazione specifica e per la restituzione dei dati raccolti attraverso la repository di EchoSoil.
L’attività è accompagnata da un materiale preparatorio e da una verifica finale degli apprendimenti, da svolgere in autonomia.