Visite guidate - virtuali in diretta - Hera per le Scuole
Visite guidate - virtuale in diretta
Descrizione del percorso
La visita virtuale con collegamento in diretta è una esperienza molto interessante che permette di scoprire le fasi del ciclo di depurazione delle acque. L’ incontro in classe viene condotto da un educatore che, per rendere più dinamica e coinvolgente l’attività, si collega in diretta con un inviato speciale presso il Depuratore di Cesena (FC); si tratta di un secondo educatore che riprende e mostra le principali sezioni dell’impianto nelle quali si trova fisicamente, ne descrive il funzionamento generale e approfondisce alcuni passaggi insieme ai tecnici esperti dell’impianto coinvolti nella diretta. La classe può interagire durante il collegamento per porre domande e curiosità suscitate dall’esperienza di visita.
Aspetti organizzativi
L'incontro in classe per effettuare la visita con il collegamento virtuale dal depuratore di Cesena (FC) si svolge in presenza a classi singole e prevede il coinvolgimento di 1 educatore per ogni classe. La domanda di partecipazione prevede un minimo di due classi per scuola.
L’incontro in classe richiede la presenza della LIM con collegamento a internet stabile; è necessario verificare prima dell’iscrizione la possibilità di effettuare il collegamento con l’inviato speciale all’impianto attraverso l’utilizzo della piattaforma Google Meet.
PER ISCRIVERTI: apri qui sotto il tema "Acqua" e clicca sul pulsante "Iscriviti" dal 25 settembre.
Acqua
L’impianto protagonista dell’attività è il depuratore di Cesena (FC), uno degli impianti di depurazione delle acque reflue della rete di Hera. Grazie ai collegamenti con un inviato speciale sull’impianto e il supporto di una presentazione in classe, l’educatore mostra in diretta alcune sezioni della struttura e fasi di trattamento delle acque reflue domestiche: trattamenti primari (fisici), secondari (biologici) e terziari (chimici).
L’obiettivo di questo interessante processo è quello di trasformare le acque di scarico in acqua pronta per essere restituita in armonia con l’ambiente. Oggetto di approfondimento specifico, che coinvolge in prima persona i tecnici Hera dell’impianto, è il funzionamento del sistema di recupero e riutilizzo delle acque reflue depurate per l’irrigazione di un’area sperimentale coltivata con 66 piante di pesco e 54 piante di pomodori da industria, esempio perfetto di economia circolare applicato al ciclo dell’acqua.