Un pozzo di scienza nelle giornate di cogestione - Hera per le Scuole
Un pozzo di scienza nelle giornate di cogestione
Attività su sostenibilità e ambiente per sensibilizzare ragazze e ragazzi
Un pozzo di scienza, programma gratuito di divulgazione scientifica del Gruppo Hera, si mette a disposizione dei rappresentanti d’istituto e dei docenti per approfondire i temi sostenibilità e ambiente durante le giornate di cogestione.
Le attività da proporre a studentesse e studenti potranno essere individuate, insieme a rappresentanti e docenti, attraverso due modalità:
valutare se nel programma di un pozzo di scienza sono già presenti attività che i ragazzi/le classi possono inserire nel calendario di appuntamenti della proposta di cogestione;
co-progettare attività efficaci da proporre durante la cogestione sui temi propri di un pozzo di scienza considerando diverse metodologie quali dibattito, IBSE (Inquiry-Based Science Education), role-playing, e laboratori specifici.
Per il triennio, questo momento può essere inserito nel percorso di orientamento.
Uno degli obiettivi di questa collaborazione è anche la progettazione condivisa di alcune delle attività di un pozzo di scienza fuori classe, quali eventi e micro-eventi sul territorio, incluse la realizzazione di materiale informativo e di contenuti di divulgazione scientifica, le proposte di interviste e la partecipazione ad attività extra-scolastiche aperte ai cittadini. Un pozzo di scienza fuori classe vuole essere infatti un’esperienza di divulgazione scientifica e di progettazione congiunta, che accompagna gli studenti nelle varie fasi e consegna loro uno strumento operativo per il futuro.
Le scuole interessate a un supporto per la cogestione possono contattare la Segreteria di un pozzo di scienza al 340 1739381.