Se gli alberi potessero parlare - Hera per le Scuole
Se gli alberi potessero parlare!
Descrizione del percorso
La Grande Quercia che vive nel bosco da tanti anni introduce l’attività raccontando ai bambini ciò che nella sua lunga vita ha visto e vissuto: di come l’uomo pian piano ha cambiato il suo modo di vivere non curandosi più della natura ma inquinando e sfruttando le risorse della Terra, in particolare l’acqua così indispensabile e preziosa.
La Quercia chiede poi alle bambine e ai bambini di mettersi in gioco per imparare insieme cosa ognuno di loro può fare per risparmiare l’acqua. Vengono proposti giochi a piccoli gruppi e di collaborazione legati alla tematica per suggerire, in modo divertente, azioni green e comportamenti sostenibili.
Il laboratorio si conclude con un momento di confronto in cerchio per ripercorrere quanto appreso. La Quercia, infine, si congratula con i piccoli per il loro impegno e li coinvolge con una canzone animata da ballare tutti insieme. Ogni bambina e ogni bambino riceve il Patentino “Amico della Natura 10 e lode” che lo invita a compiere almeno 10 azioni green di risparmio idrico a casa insieme ai genitori.
Scelgo questo laboratorio perché consente di implementare la creatività e la capacità di team working e di narrazione di ciascun partecipante sul tema della tutela delle risorse idriche.
Durata: 1,5 ore
Campi di esperienza: il sé e l’altro, la conoscenza del mondo, immagini, suoni e colori
Metodologia: storytelling, animazione, gioco e partecipazione diretta, cooperazione
Apri qui sotto il tema "Acqua" per la descrizione del percorso e per iscriverti!
La Quercia chiede poi alle bambine e ai bambini di mettersi in gioco per imparare insieme cosa ognuno di loro può fare per risparmiare l’acqua. Vengono proposti giochi a piccoli gruppi e di collaborazione legati alla tematica per suggerire, in modo divertente, azioni green e comportamenti sostenibili.
Il laboratorio si conclude con un momento di confronto in cerchio per ripercorrere quanto appreso. La Quercia, infine, si congratula con i piccoli per il loro impegno e li coinvolge con una canzone animata da ballare tutti insieme. Ogni bambina e ogni bambino riceve il Patentino “Amico della Natura 10 e lode” che lo invita a compiere almeno 10 azioni green di risparmio idrico a casa insieme ai genitori.
Scelgo questo laboratorio perché consente di implementare la creatività e la capacità di team working e di narrazione di ciascun partecipante sul tema della tutela delle risorse idriche.
Durata: 1,5 ore
Campi di esperienza: il sé e l’altro, la conoscenza del mondo, immagini, suoni e colori
Metodologia: storytelling, animazione, gioco e partecipazione diretta, cooperazione
Apri qui sotto il tema "Acqua" per la descrizione del percorso e per iscriverti!
Acqua
La Grande Quercia in dialogo con la sezione e l’operatore spiega quanto invece sia importante non sprecare e non inquinare l’acqua, prendersi cura di questa risorsa che non è solo nostra, ma è fondamentale anche per tutti gli animali e le piante.
Il laboratorio porta a riflettere sui nostri comportamenti legati all’uso della risorsa acqua: bambine e bambini sono chiamati a individuare quali sono le azioni che sprecano più acqua e quali quelle più virtuose, scoprendo cosa possiamo fare per ridurre gli sprechi.
Goal Agenda 2030:
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzioni responsabili
13. Agire per il clima
14. La vita sott’acqua
15. La vita sulla Terra
Il laboratorio porta a riflettere sui nostri comportamenti legati all’uso della risorsa acqua: bambine e bambini sono chiamati a individuare quali sono le azioni che sprecano più acqua e quali quelle più virtuose, scoprendo cosa possiamo fare per ridurre gli sprechi.
Goal Agenda 2030:
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzioni responsabili
13. Agire per il clima
14. La vita sott’acqua
15. La vita sulla Terra
Aspetti organizzativi
Il laboratorio si svolge in presenza, a sezioni singole, e prevede il coinvolgimento di n.1 operatore. La partecipazione richiede l’iscrizione di un minimo di 2 sezioni per scuola.