Eroine ed eroi nella conservazione della biodiversità - Hera per le Scuole
Eroine ed eroi nella conservazione della biodiversità
Un pozzo di scienza porta sui luoghi della ricerca. In arrivo tre appuntamenti, anche in lingua inglese!
Un pozzo di scienza propone quest’anno alle classi lo straordinario broadcast di Eventi, un programma di tre incontri a cadenza mensile in diretta dai luoghi della ricerca e dell’innovazione, per conoscere e interagire con le persone che stanno facendo la differenza nella conservazione della biodiversità. Si tratta di eroine ed eroi che affrontano anche sfide e rischi per la salvaguardia di uno dei beni più preziosi, il patrimonio naturale, e che dedicano la loro vita a trovare soluzioni ai cinque fattori di perdita di biodiversità identificati dall’IPBES: inquinamento, sovrasfruttamento, perdita di habitat, cambiamenti climatici, specie aliene.
Accompagnati dalla naturalista e divulgatrice ambientale Valeria Barbi, studentesse e studenti potranno ascoltare le testimonianze di massimi esperti, appassionarsi alle loro avventure entrando virtualmente in questi ambienti lontani. In due casi l’incontro sarà condotto in lingua inglese, diventando anche un ottimo strumento per mettere alla prova ragazze e ragazzi sulla lingua straniera.
Puoi scegliere per la tua classe tra questi Eventi in diretta:
IN LINGUA ITALIANA
“Alla scoperta del lupo e delle pratiche di tutela come emblema del rapporto fra uomo e natura”
Incontro con Mia Canestrini, laureata in Scienze Naturali, specializzata in Conservazione della biodiversità animale nelle aree protette e nelle reti ecologiche, con quasi 20 anni di esperienza nello studio dei lupi, che la rendono una delle massime esperte a livello nazionale. Si occupa anche di divulgazione scientifica attraverso la conduzione di programmi televisivi, rubriche per la radio e la tv, la scrittura di libri e articoli. Insegna Comunicazione della scienza e Human dimensions applicate alla conservazione della biodiversità presso gli atenei di Venezia e Padova.
IN LINGUA INGLESE“Il paradiso della biodiversità: un’immersione nei fantastici ma fragili ecosistemi del Costa Rica”
Incontro con Esteban Ebrenes Mora, fondatore della Costa Rica Wildlife Foundation, attualmente responsabile per il Centro America per ReWild (Organizzazione fondata da Leonardo Di Caprio per la tutela ambientale), uno degli esperti più giovani e più influenti al mondo, e Valeria Aspinall, biologa e coordinatrice del programma Tlaloc della Costa Rica Wildlife Foundation, collaboratrice nella catalogazione della nuova specie di rana scoperta proprio a Bijagua (in Costa Rica) nel 2022.“Nelle aree più estreme del mondo dove la conservazione dei grandi mammiferi diventa una battaglia”
Incontro con Joel Berger, docente alla Colorado State University che opera per la Wildlife Conservation Society, esperto nella bio-conservazione, impegnato in tanti progetti per la tutela dei mammiferi in aree estreme del mondo, espulso dalla Namibia per aver lottato contro il Governo quando hanno iniziato a tagliare i corni dei rinoceronti neri come deterrente per i bracconieri.
Scopri di più sugli incontri, clicca qui.
Iscrivi la tua classe al broadcast di Eventi!
È un’occasione unica per conoscere ricercatori e scienziati famosi, farsi ispirare e scoprire aspetti inaspettati di un lavoro ricco di sfide e sorprese!