Un broadcast di Eventi  

Trasmettere la passione per l’ambiente  

Modalità: a distanza

Descrizione dell’attività: 

La nuova proposta di eventi prevede una serie di appuntamenti, con cadenza regolare, su 3 diversi temi: ricerca, conservazione della biodiversità, aziende green. Durante gli incontri le studentesse e gli studenti potranno scoprire i luoghi e gli ambienti della ricerca italiana, le realtà internazionali impegnate attivamente nella salvaguardia degli ecosistemi terrestri e marini, ma anche le opportunità del mondo del lavoro attraverso le aziende del territorio e l’innovazione tecnologica. 

 

Durata: 2 ore  

Aspetti organizzativi: l’evento si svolge a distanza, in date definite con il relatore, con un massimo di 20 classi coinvolte in contemporanea. È previsto materiale informativo propedeutico all’incontro da svolgere in autonomia. 

Per il collegamento è necessaria una connessione internet stabile e un device dotato di casse a garantire un’esperienza di buona qualità  

PER ISCRIVERTI: apri qui sotto il tema di tuo interesse e clicca sul pulsante "Iscriviti"! 

Target: Triennio

Un viaggio alla scoperta dei luoghi della ricerca italiana in collaborazione con il CNR per conoscere ed approfondire alcune delle sfide su temi ambientali, e non solo, che stanno impegnando i nostri ricercatori.
Collegandosi direttamente con i laboratori, solitamente non visitabili dal pubblico, dove si svolgono le ricerche più avanzate, sarà possibile comprendere meglio il valore del lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori nello studio delle soluzioni a beneficio di tutta la comunità ed i cui effetti vedremo solo in futuro. 

Quest'anno portiamo  le classi virtualmente all’interno di uno straordinario laboratorio di ricerca in situ del CNR: la nave oceonagrafica "Gaia blu", che consente di ‘navigare’ verso nuovi orizzonti scientifici e ricordare l’importanza della ricerca pubblica in quella parte di mondo - il mare - che costituisce i due terzi della superficie del pianeta. Questo evento è proposto in collaborazione con i progetti europei coordinati dal CNR: NET – ScieNcE Together – European Researchers’ Night e Life Dream - Deep REef restoration And litter removal in the Mediterranean sea.

Target: Biennio / Triennio

Ci sono persone in diverse parti del mondo che dedicano la propria vita e professione alla conservazione della biodiversità, per trovare soluzioni ai cinque fattori di perdita di biodiversità identificati dall'IPBES (inquinamento, sovrasfruttamento, perdita di habitat, cambiamenti climatici, specie aliene). Si tratta a volte di veri eroine ed eroi che affrontano anche sfide e rischi per la salvaguardia di uno dei beni più preziosi, il patrimonio naturale. Valeria Barbi, naturalista e divulgatrice ambientale, ci accompagnerà in tre appuntamenti, con cadenza mensile, a conoscere alcuni di queste eroine ed eroi direttamente nel contesto in cui operano, per conoscere il loro lavoro ma soprattutto il patrimonio che stanno salvaguardando. Potremo passeggiare virtualmente in questi ambienti lontani, conoscerli e di scoprire curiosità interessanti grazie alla testimonianza diretta di chi lì ci lavora e fa ricerca.  

A seguito di ciascun incontro saranno consegnati ai docenti spunti di lavoro su cui potranno sviluppare con gli studenti attività in autonomia.  


Il paradiso della biodiversità: un'immersione nei fantastici ma fragili ecosistemi del Costa Rica:

Esteban Ebrenes Mora, è fondatore della Costa Rica Wildlife Foundation e attualmente lavora anche come responsabile per il Centro America per ReWild (Organizzazione fondata da Leonardo Di Caprio per la tutela ambientale). E' uno degli esperti più giovane e più influente al mondo, e con Valeria Aspinall, biologa e coordinatrice del programma Tlaloc della Costa Rica Wildlife Foundation ha collaborato alla catalogazione della nuova specie di rana scoperta proprio a Bijagua (in Costa Rica) nel 2022. L'incontro sarà in lingua inglese.


Alla scoperta del lupo e delle pratiche di tutela come emblema del rapporto fra uomo e natura:

Mia Canestrini, laureata in Scienze Naturali, specializzata in Conservazione della biodiversità animale nelle aree protette e nelle reti ecologiche, ha dedicato quasi 20 anni della sua vita allo studio dei lupi, rendendola una delle massime esperte a livello nazionale. Si occupa anche di divulgazione scientifica attraverso la conduzione di programmi televisivi, rubriche per la radio e la tv, la scrittura di libri e articoli. Insegna Comunicazione della scienza e Human dimensions applicate alla conservazione della biodiversità presso gli atenei di Venezia e Padova.


Nelle aree più estreme del mondo dove la conservazione dei grandi mammiferi diventa una battaglia: 
Joel Berger è docente alla Colorado State University e opera per la Wildlife Conservation Society. E' esperto nella bio-conservazione e ha curato progetti per la tutela dei mammiferi in aree estreme del mondo. Un vero avventuriero che è stato espulso dalla Namibia per aver lottato contro il Governo quando hanno iniziato a tagliare i corni dei rinoceronti neri come deterrente per i bracconieri. L'incontro sarà in lingua inglese. 

Target: Triennio

Il significato di lavoro green si comprende meglio attraverso la testimonianza diretta di chi quotidianamente ne ha fatto una professione. Questi due incontri serviranno per conoscere dall’interno due grandi aziende leader nei loro settori che stanno facendo della sostenibilità uno degli elementi di sviluppo. Sarà l’occasione per conoscere dall’interno come operano queste imprese, quali competenze cercano per fornire agli studenti spunti ed indicazioni per aiutarli nelle loro scelte di studio ma anche per fornire consigli per il loro futuro lavorativo. 

Ad accompagnare le classi in questi incontri sarà Marco Gisotti, giornalista ed esperto di green jobs, che fornirà anche uno sguardo più complessivo sul lavoro sostenibile nel nostro Paese.

Le aziende che si collegheranno con noi sono:

Aeroporto Marconi di Bologna: inserito nel 2021 dal centro studi Statista insieme al Sole 24Ore fra le 150 aziende italiane Leader della Sostenibilità.

Ducati Motor Holding SpA: ha recentemente trionfato nel Campionato Mondiale di MotoGP e da anni impegnata a mitigare i potenziali impatti ambientali generati dalle proprie attività, non trascurando nessuna delle sue principali aree di business.