×

news


Menù di navigazione

28/08/2023

Itinherario invisibile: in presenza, con visita virtuale o in diretta

La Grande Macchina del Mondo porta gli studenti alla scoperta degli impianti del Gruppo Hera

Una riconferma per l'anno scolastico 2023-24 è l'Itinherario invisibile, la possibilità per le classi di visitare gli impianti del Gruppo Hera con ben tre modalità.

La VISITA REALE, in presenza, permette alle classi di visitare fisicamente l’impianto e “toccare con mano” i processi dei cicli tecnologici finalizzati a gestione e utilizzo delle risorse ambientali fondamentali. La classe è accompagnata fisicamente da un educatore all'interno degli impianti lungo un percorso definito insieme ai tecnici Hera per garantire la massima sicurezza.

La seconda modalità è la VISITA VIRTUALE, un’esperienza coinvolgente e dinamica che, grazie alle opportunità della Digital Transformation, permette alle classi di visitare virtualmente alcune tra le migliori eccellenze impiantistiche di Hera per la gestione dei fondamentali servizi: il potabilizzatore Val di Setta di Sasso Marconi (BO), la centrale di cogenerazione di Imola (BO), l’impianto di selezione dei rifiuti e il termovalorizzatore di Granarolo dell’Emilia (BO) e come assoluta novità 2023-24, l'impianto Aliplast di raccolta, riciclo e rigenerazione della plastica.
Il virtual tour prevede un incontro in classe in presenza con un educatore che introduce l'argomento e illustra le fasi del ciclo tecnologico dell'impianto scelto grazie a un video in Realtà Virtuale che simula l'esperienza di visita reale all'impianto.

La terza modalità di Itinherario invisibile è la VISITA VIRTUALE IN DIRETTA (per le classi III della secondaria di I grado e tutte le classi della secondaria di II grado): è un'esperienza molto interessante per scoprire le fasi del ciclo di depurazione delle acque. Si tratta di un incontro in classe condotto da un educatore che si collega in diretta con un inviato speciale presso il Depuratore di Cesena (FC): l'inviato è un educatore che riprende e mostra le principali sezioni dell'impianto in cui si trova, ne descrive il funzionamento generale e approfondisce alcuni passaggi insieme ai tecnici esperti coinvolti nella diretta. La classe in questo modo può interagire con domande e curiosità.