Il mondo è di tutti - Hera per le Scuole
Il mondo è di tutti
Descrizione del percorso
Zoe, a dispetto del suo bellissimo nome che in greco significa “vita”, è una ragazza pigra che non rispetta l’ambiente. Ma quando appare il cattivissimo Signor Fumone, che si nutre dell’inquinamento e degli sprechi, inizia un’avventura che la porta a comprendere quanto sia importante il rispetto della Terra e delle sue risorse. Ad accompagnarla tre curiosi e simpatici amici, la piccola ape solitaria Zazì, la tartaruga Rughetta e il cactus Spillone.
le bambine e i bambini sono condotti ad esplorare il tema della sostenibilità attraverso un divertente ed emozionante racconto teatralizzato guidato da un educ-attore, e partecipano attivamente alla narrazione anche attraverso l’utilizzo di oggetti preparati precedentemente in classe.
Il laboratorio si conclude con un’animazione che trascina i bambini, gli insegnanti e l’educ-attore in un girotondo intorno alla Terra.
L’aspetto ludico e teatrale, l’integrazione del gioco e della musica sono strumenti molto efficaci per coinvolgere attivamente i bambini e avvicinarli alle tematiche ambientali.
Scelgo questo laboratorio per avvicinare le bambine e i bambini al tema della sostenibilità e far comprendere loro come tutti gli esseri viventi siano connessi. L'aspetto ludico e teatrale, il gioco e la musica sono strumenti molto efficaci per coinvolgere attivamente i più piccoli.
Durata: 1,5 ore
Campi di esperienza: il sé e l'altro; la conoscenza del mondo; immagini, suoni, colori
Metodologia: storytelling, animazione, partecipazione attiva/esperienza diretta
Le rappresentazioni teatrali aiutano gli alunni a sviluppare la fantasia e la creatività e costituiscono un momento prezioso di crescita e di divertimento. L’aspetto ludico e teatrale, l’integrazione del gioco e della musica sono strumenti molto efficaci per coinvolgere attivamente le bambine e i bambini e avvicinarli alle tematiche ambientali.
Apri qui sotto il tema "Sostenibilità" per la descrizione del percorso e per iscriverti!
le bambine e i bambini sono condotti ad esplorare il tema della sostenibilità attraverso un divertente ed emozionante racconto teatralizzato guidato da un educ-attore, e partecipano attivamente alla narrazione anche attraverso l’utilizzo di oggetti preparati precedentemente in classe.
Il laboratorio si conclude con un’animazione che trascina i bambini, gli insegnanti e l’educ-attore in un girotondo intorno alla Terra.
L’aspetto ludico e teatrale, l’integrazione del gioco e della musica sono strumenti molto efficaci per coinvolgere attivamente i bambini e avvicinarli alle tematiche ambientali.
Scelgo questo laboratorio per avvicinare le bambine e i bambini al tema della sostenibilità e far comprendere loro come tutti gli esseri viventi siano connessi. L'aspetto ludico e teatrale, il gioco e la musica sono strumenti molto efficaci per coinvolgere attivamente i più piccoli.
Durata: 1,5 ore
Campi di esperienza: il sé e l'altro; la conoscenza del mondo; immagini, suoni, colori
Metodologia: storytelling, animazione, partecipazione attiva/esperienza diretta
Le rappresentazioni teatrali aiutano gli alunni a sviluppare la fantasia e la creatività e costituiscono un momento prezioso di crescita e di divertimento. L’aspetto ludico e teatrale, l’integrazione del gioco e della musica sono strumenti molto efficaci per coinvolgere attivamente le bambine e i bambini e avvicinarli alle tematiche ambientali.
Apri qui sotto il tema "Sostenibilità" per la descrizione del percorso e per iscriverti!
SOSTENIBILITÀ
I bambini assistono ad un racconto teatralizzato che li introduce al tema della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Le fasi del laboratorio sono le seguenti:
Alla rappresentazione teatrale segue un momento di confronto per riprendere e comprendere meglio i contenuti più importanti affrontati durante la narrazione.
Il laboratorio si conclude con un’animazione che trascina i bambini, gli insegnanti e l’educ-attore in un girotondo intorno alla Terra.
- Attività propedeutica: i bambini vengono invitati a preparare con materiale di recupero un oggetto che sarà elemento interattivo della storia narrata.
- Attività in presenza: un educ-attore, col supporto di alcuni oggetti di scena, racconta l’avventura di Zoe, una ragazza pigra e poco rispettosa dell’ambiente e dei suoi curiosi amici (la piccola ape solitaria Zazì, la tartaruga Rughetta e il cactus Spillone), coinvolgendo i bambini in alcuni momenti della trama, anche attraverso l’utilizzo degli oggetti preparati dalla sezione.
Alla rappresentazione teatrale segue un momento di confronto per riprendere e comprendere meglio i contenuti più importanti affrontati durante la narrazione.
Il laboratorio si conclude con un’animazione che trascina i bambini, gli insegnanti e l’educ-attore in un girotondo intorno alla Terra.
Obiettivi: stimolare le prime riflessioni sul rispetto della natura e dell’ambiente; comprendere che gli esseri viventi sono tutti collegati, e la vita di ognuno dipende strettamente dai comportamenti corretti di tutti; incentivare l’acquisizione di comportamenti sostenibili e consapevoli; favorire una partecipazione attiva e stimolare le emozioni attraverso la narrazione.
Goal Agenda 2030:
12. Consumo e produzioni responsabili
13. Agire per il clima
14. La vita sott’acqua
15. La vita sulla Terra
Goal Agenda 2030:
12. Consumo e produzioni responsabili
13. Agire per il clima
14. La vita sott’acqua
15. La vita sulla Terra
Le iscrizioni per l’a.s. 2024/25 si aprono il 25 settembre.
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Aspetti organizzativi
Il laboratorio si svolge in presenza, a sezioni singole, prevede il coinvolgimento di n.1 operatore e necessita di uno spazio sufficientemente ampio. La partecipazione prevede un minimo di 2 sezioni per scuola. Prima della data concordata per il laboratorio, vengono inviate ai docenti le istruzioni per la costruzione di alcuni oggetti che gli alunni utilizzano durante la rappresentazione.