Rifiuti elettronici, che storia! - Hera per le Scuole
Rifiuti elettronici, che storia!
Descrizione del percorso
L’economia circolare è un nuovo modo di pensare l’economia; il modello lineare, basato sulla sequenza “produzione/consumo/rifiuto” si scontra con la limitatezza delle risorse naturali, con un pesante impatto negativo sull’ambiente e sulla gestione dei rifiuti. Il modello circolare invece è rigenerativo e ricostitutivo: ogni prodotto che finisce il proprio ciclo di funzione può essere reimmesso attraverso il recupero dei materiali costitutivi o di alcune sue parti, che possono essere riutilizzati per nuovi prodotti. Il laboratorio vuole accompagnare gli studenti alla scoperta di questa nuova prospettiva a partire da apparecchi elettrici ed elettronici dismessi (RAEE), per “seminare” i principi di questo nuovo stile di vita, molto più rispettoso per l’ambiente e farne esperienza diretta. Il confronto fra pari e il problem solving rendono la proposta molto coinvolgente, infatti gli studenti non sono semplici spettatori, ma vengono coinvolti direttamente nelle attività, per acquisire competenze attraverso una esperienza pratica che viene a contatto con problematiche reali e concrete.
Scelgo questo laboratorio per far scoprire ai ragazzi, in modo pratico, che cosa si nasconde dietro ai RAEE e perché è importante differenziarli e considerarli come risorse, per dar loro la possibilità di utilizzare la fantasia inventando piccoli meccanismi elettrici.
Durata: 2 ore
Discipline coinvolte: scienze, matematica
Metodologia: tinkering, problem solving
Apri qui sotto il tema "Ambiente" per la descrizione del percorso e per iscriverti!
Scelgo questo laboratorio per far scoprire ai ragazzi, in modo pratico, che cosa si nasconde dietro ai RAEE e perché è importante differenziarli e considerarli come risorse, per dar loro la possibilità di utilizzare la fantasia inventando piccoli meccanismi elettrici.
Durata: 2 ore
Discipline coinvolte: scienze, matematica
Metodologia: tinkering, problem solving
Apri qui sotto il tema "Ambiente" per la descrizione del percorso e per iscriverti!
AMBIENTE
Dopo un brainstorming sul tema dei RAEE e l’economia circolare, la classe suddivisa in piccoli gruppi viene coinvolta nello smontaggio di alcuni apparecchi elettrici ed elettronici per scoprirne i componenti e i materiali preziosi nascosti al loro interno, attività che diventa spunto di riflessione sulla questione di come un rifiuto speciale possa diventare risorsa. Nella seconda parte del laboratorio, per sperimentare in modo pratico l’economia circolare, ai ragazzi viene chiesto di ri-utilizzare alcuni di questi componenti per inventare piccoli meccanismi elettrici con emissioni sonore, luminose o con funzioni di movimento.
Obiettivi: stimolare il pensiero secondo cui la vita di un bene, e in particolare dei materiali di cui è fatto, non si esaurisce dopo il suo primo utilizzo; conoscere le componenti principali dei RAEE, il loro recupero e smaltimento; rafforzare il concetto di riciclo e di utilizzo di energie da fonti rinnovabili; illustrare gli scenari e le prospettive dell’economia circolare; stimolare la responsabilità verso tematiche ambientali di interesse collettivo; analizzare i propri comportamenti per promuovere quelli ecologicamente più compatibili; favorire un miglioramento delle conoscenze e performance ambientali in tema di riuso e rigenerazione di materia, raccolta differenziata, impronta ecologica dell’uomo sul pianeta.
Goal Agenda 2030:
10. Ridurre le disuguaglianze
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzione responsabili
Goal Agenda 2030:
10. Ridurre le disuguaglianze
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzione responsabili
Le iscrizioni per l’a.s. 2024/25 sono aperte dal 25 settembre.
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Aspetti organizzativi
Il laboratorio si svolge in presenza, a classi singole, e prevede il coinvolgimento di n.1 educatore. È richiesta l'iscrizione di un minimo di 2 classi per ogni scuola. Il laboratorio necessita di un’aula organizzata a isole o di un laboratorio con grandi tavoli, per facilitare il lavoro di gruppo.
Altre iniziative didattiche
Sottotitolo che introduce all’utente iniziative correlate a quella in pagina.