Mi piace il mondo

Tipologia: laboratorio artistico - creativo 
Modalità: in presenza e a distanza
Target: scuola primaria, classi 1° e 2°
Tema: acqua

Descrizione del percorso

L’attività utilizza le grandi potenzialità dell’arte e della musica, due validissime alternative al linguaggio parlato e scritto, per emozionare e trasmettere con efficacia i bambini e le bambine delle classi prima e seconda verso il tema dell’acqua, scoprendo il ciclo dell’acqua, le sue fasi e l’importanza di utilizzare questa importante risorsa naturale in modo consapevole. Le alunne e gli alunni rielaborano le tematiche attraverso l’esplorazione della propria emotività e l’attivazione di processi di apprendimento multifunzionali a vari livelli, dalla risposta senso-motoria fino al linguaggio simbolico ed astratto.
Il laboratorio è ispirato alla canzone “Gocce di pioggia” (G. Caviezel) e intende stimolare attraverso il gioco dell’arte e della musica il pensiero creativo e critico, fondamentali affinché le bambine e i bambini di oggi diventino i cittadini consapevoli di domani. L’attività ha l’obiettivo di creare un video finale, caricato successivamente a anche su piattaforme come Spotify e Youtube, realizzato attraverso i contributi audio e i disegni elaborati da tutte le classi partecipanti.  

Scelgo questo laboratorio per coinvolgere le bambine e i bambini sul tema dell'acqua in maniera emozionale, attraverso l’utilizzo dei linguaggi alternativi dell’arte e della musica. 

Durata: 2 ore (n. 1 incontro a distanza, in plenaria di 1 ora ciascuno + n. 1 incontro in presenza per ogni classe di 1 ora)
Discipline coinvolte: Musica, Arte, Scienze, Educazione civica
Metodologia: didattica musicale e approccio artistico-creativo, storytelling, cooperazione tra pari, learning by doing. Data la natura ludica, manuale e creativa, il laboratorio è adatto a tutti, in linea con i principi della didattica inclusiva, nel rispetto delle differenze e dell’identità di ciascuno. 

Apri qui sotto il tema "Acqua" per la descrizione del percorso! 
L’attività si apre con un incontro a distanza plenario con la partecipazione di Giovanni Caviezel, noto disegnatore, musicista e autore di sigle e canzoni per bambini; durante l’incontro si presentano i materiali necessari per la rielaborazione artistico-musicale dei temi trattati, come la base musicale e il testo della canzone. Dopo l’incontro le classi ricevono tutte le indicazioni e i materiali didattici necessari per procedere, utilizzando la tecnica preferita e lasciandosi trasportare dalle emozioni suscitate dall’ascolto, sia alla realizzazione di un elaborato in forma di immagine che rappresenti l'importanza dell'acqua e sia al canto della parte corale della canzone. Nel successivo incontro in presenza a  scuola, insieme all’educatore, la classe effettua un momento di riflessione sulle emozioni e i messaggi ambientali degli elaborati prodotti, e registra la parte corale della canzone che viene raccolta dall’educatore insieme all’elaborato artistico al termine dell’incontro. Alla fine del percorso verrà inviato un video finale, realizzato attraverso i contributi audio e i disegni elaborati da tutte le classi partecipanti, riorganizzate e mixate in un’unica originale e coinvolgete opera a favore della sostenibilità e del risparmio delle risorse idriche. 

Obiettivi: avvicinare bambine e bambini, attraverso l’ascolto della musica, al tema dell’acqua e all’uso consapevole di questa importante risorsa; provare emozioni e sensazioni legate all’acqua e alle sue caratteristiche; riflettere sulle capacità di ognuno di noi di desiderare un presente e un futuro migliore; introdurre il concetto di cittadinanza attiva; stimolare il lavoro di gruppo e la cooperazione tra pari; promuovere l’inclusività e una didattica creativa.

Goal Agenda 2030:
3.
Salute e benessere
4. Istruzione di qualità
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
7. Energia pulita e accessibile
12. Consumo e produzione responsabili
14. La vita sott’acqua
15. La vita sulla Terra
Le iscrizioni per l’a.s. 2023/24 sono chiuse.
Iscriviti qui al servizio  “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!

Aspetti organizzativi

La partecipazione prevede l’iscrizione di minimo 2 classi per ogni scuola. L’incontro di 1 ora a distanza coinvolge complessivamente n.1 educatore e Giovanni Caviezel; occorre un collegamento internet stabile e un device per accedere alla piattaforma on line su cui vengono invitate le classi dotato di casse e microfono adeguati a garantire una buona qualità audio e un’esperienza interattiva. L’incontro di 1 ora in presenza si svolge a classi singole e con n.1 educatore.