Mi piace il mondo

Il percorso in breve

Tipologia: laboratorio artistico - creativo 
Modalità: in presenza e a distanza
Target: scuola primaria, classi 1° e 2°
Tema: sostenibilità

Descrizione del percorso

L’attività utilizza le grandi potenzialità dell’arte e della musica, due validissime alternative al linguaggio parlato e scritto, per trasmettere con efficacia i temi della sostenibilità, del rispetto dell’ambiente e della salvaguardia degli ecosistemi ai bambini delle classi prima e seconda. Gli alunni, rielaborano le tematiche attraverso l’esplorazione della propria emotività e l’attivazione di processi di apprendimento multifunzionali a vari livelli, dalla risposta senso-motoria fino al linguaggio simbolico ed astratto. Il laboratorio è ispirato alla canzone “Mi piace il Mondo” (G. Caviezel – R. Piumini) e intende stimolare attraverso il gioco dell’arte e della musica il pensiero creativo e critico, fondamentali affinché le bambine e i bambini di oggi diventino i cittadini consapevoli di domani. L’attività ha l’obiettivo di creare un video finale, caricato successivamente a anche su piattaforme come Spotify e Youtube, creato attraverso il montaggio di tutte le canzoni e di tutte le immagini artistiche elaborate dalle classi partecipanti.  

Scelgo questo laboratorio per coinvolgere le bambine e i bambini sui temi della sostenibilità ambientale in maniera emozionale, attraverso l’utilizzo dei linguaggi alternativi dell’arte e della musica. 

Durata: 3 ore (n. 2 incontri a distanza, in plenaria di 1 ora ciascuno + n. 1 incontro in presenza per ogni classe di 1 ora)
Discipline coinvolte: Musica, Arte, Scienze, Educazione civica
Metodologia: didattica musicale e approccio artistico-creativo, storytelling, cooperazione tra pari, learning by doing. Data la natura ludica, manuale e creativa, il laboratorio è adatto a tutti, in linea con i principi della didattica inclusiva, nel rispetto delle differenze e dell’identità di ciascuno. 

Apri qui sotto il tema "Sostenibilità" per la descrizione del percorso! 
L’attività si apre con un incontro a distanza plenario con la partecipazione di Giovanni Caviezel, noto disegnatore, musicista e autore di sigle e canzoni per bambini; durante l’incontro si presentano i materiali necessari per la rielaborazione artistico-musicale dei temi trattati, come la base musicale e il testo della canzone. Dopo l’incontro le classi ricevono tutte le indicazioni e i materiali necessari per procedere, utilizzando la tecnica preferita e lasciandosi trasportare dalle emozioni suscitate dall’ascolto, sia alla realizzazione di un elaborato in forma di immagine che rappresenti una porzione della Terra così come vorrebbero che fosse e sia al canto della parte corale della canzone. Nel successivo incontro in presenza a  scuola, insieme all’educatore, la classe effettua un momento di riflessione sulle emozioni e i messaggi ambientali degli elaborati prodotti, e registra la parte corale della canzone che viene raccolta dall’educatore insieme all’elaborato artistico al termine dell’incontro. Durante l’ultimo incontro a distanza plenario viene presentato il video realizzato montando tutte le immagini degli elaborati raccolte dalle classi e tutte le canzoni realizzate riunite, riorganizzate e mixate in un’unica originale opera collettiva a favore della sostenibilità. 

Obiettivi: avvicinare bambine e bambini, attraverso l’ascolto della musica, ai temi della sostenibilità e della salvaguardia del pianeta; provare emozioni e sensazioni legate alla natura e ai suoi elementi; riflettere sulle capacità di ognuno di noi di desiderare un presente e un futuro migliore; introdurre il concetto di cittadinanza attiva; stimolare il lavoro di gruppo e la cooperazione tra pari; promuovere l’inclusività e una didattica creativa.

Goal Agenda 2030:
3.
Salute e benessere
4. Istruzione di qualità
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
7. Energia pulita e accessibile
12. Consumo e produzione responsabili
14. La vita sott’acqua
15. La vita sulla Terra
Le iscrizioni per l’a.s. 2023/24 sono chiuse. Puoi ancora partecipare con le tue classi agli eventi green.
Iscriviti qui al servizio  “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!

Aspetti organizzativi

Il laboratorio si svolge in presenza, a classi singole. I 2 incontri a distanza coinvolgono complessivamente n.2 educatori e G. Caviezel e necessitano di collegamento internet con audio attivo per accedere alla piattaforma on line su cui vengono invitate le classi. L’incontro di 1 ora in presenza si svolge a classi singole e con n.1 educatore.