×

Mi piace il mondo

Tipologia: laboratorio artistico - creativo 
Modalità: in presenza e a distanza
Target: scuola primaria, classi 1° e 2°
Tema: acqua

Descrizione del percorso

L’attività utilizza le grandi potenzialità emozionali dell’arte e della musica, due validissime alternative al linguaggio parlato e scritto, per coinvolgere le bambine e i bambini delle classi prima e seconda verso il tema dell’acqua, scoprendo il ciclo dell’acqua, le sue fasi e l’importanza di utilizzare questa importante risorsa naturale in modo consapevole. Le alunne e gli alunni rielaborano le tematiche attraverso l’esplorazione della propria emotività e l’attivazione di processi di apprendimento multifunzionali a vari livelli, dalla risposta senso-motoria fino al linguaggio simbolico ed astratto.
Il laboratorio è ispirato alla canzone “Gocce di pioggia”  di Giovanni Caviezel e prevede un incontro a distanza con il noto musicista e sceneggiatore, per stimolare attraverso il gioco dell’arte e della musica il pensiero creativo e critico, fondamentali affinché i bambini di oggi diventino i cittadini consapevoli di domani. L’attività ha l’obiettivo di creare un video finale, caricato successivamente a anche su piattaforme come Spotify e Youtube, realizzato attraverso i contributi audio e i disegni elaborati da tutte le classi partecipanti.  

Scelgo questo laboratorio per coinvolgere le bambine e i bambini sul tema dell'acqua in maniera emozionale, attraverso l’utilizzo dei linguaggi alternativi dell’arte e della musica. 

Durata: 2 ore (n. 1 incontro a distanza, in plenaria di 1 ora ciascuno + n. 1 incontro in presenza per ogni classe di 1 ora)
Discipline coinvolte: Musica, Arte, Scienze, Educazione civica
Metodologia: didattica musicale e approccio artistico-creativo, storytelling, cooperazione tra pari, learning by doing. Data la natura ludica, manuale e creativa, il laboratorio è adatto a tutti, in linea con i principi della didattica inclusiva, nel rispetto delle differenze e dell’identità di ciascuno. 

Apri qui sotto il tema "Acqua" per la descrizione del percorso e per iscriverti! 
L’attività si apre con un incontro a distanza plenario con la partecipazione di Giovanni Caviezel, noto disegnatore, musicista e autore di sigle e canzoni per bambini; durante l’incontro si presentano i materiali necessari per la rielaborazione artistico-musicale dei temi trattati, come la base musicale e il testo della canzone. Dopo l’incontro le classi ricevono tutte le indicazioni e i materiali didattici necessari per procedere, utilizzando la tecnica preferita e lasciandosi trasportare dalle emozioni suscitate dall’ascolto, sia alla realizzazione di un elaborato in forma di immagine che rappresenti l'importanza dell'acqua e sia al canto della parte corale della canzone. Nel successivo incontro in presenza a  scuola, insieme all’educatore, la classe effettua un momento di riflessione sulle emozioni e i messaggi ambientali degli elaborati prodotti, e registra la parte corale della canzone che viene raccolta dall’educatore insieme all’elaborato artistico al termine dell’incontro. Alla fine del percorso verrà inviato un video finale, realizzato attraverso i contributi audio e i disegni elaborati da tutte le classi partecipanti, riorganizzate e mixate in un’unica originale e coinvolgete opera a favore della sostenibilità e del risparmio delle risorse idriche. 

Obiettivi: avvicinare bambine e bambini, attraverso l’ascolto della musica, al tema dell’acqua e all’uso consapevole di questa importante risorsa; provare emozioni e sensazioni legate all’acqua e alle sue caratteristiche; riflettere sulle capacità di ognuno di noi di desiderare un presente e un futuro migliore; introdurre il concetto di cittadinanza attiva; stimolare il lavoro di gruppo e la cooperazione tra pari; promuovere l’inclusività e una didattica creativa.

Goal Agenda 2030:
3.
Salute e benessere
4. Istruzione di qualità
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
7. Energia pulita e accessibile
12. Consumo e produzione responsabili
14. La vita sott’acqua
15. La vita sulla Terra
Le iscrizioni per l’a.s. 2024/25 sono aperte dal 25 settembre.
Iscriviti qui al servizio  “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!

Aspetti organizzativi

La partecipazione prevede l’iscrizione di minimo 2 classi per ogni scuola. Per l’incontro di 1 ora a distanza con Giovanni Caviezel e n.1 educatore occorre un collegamento internet stabile e un device per accedere alla piattaforma on line su cui vengono invitate le classi, dotato di casse e microfono adeguati a garantire una buona qualità audio e un’esperienza interattiva. L’incontro di 1 ora in presenza si svolge a classi singole e con n.1 educatore.