Citizen science - Hera per le Scuole
Citizen Science
Descrizione del percorso
Scelgo questo laboratorio per offrire alle ragazze e ai ragazzi un’opportunità di esperienza diretta e partecipazione attiva al mondo della ricerca scientifica, collaborando con attività pratiche a un'iniziativa di Citizen Science di rilievo internazionale.
- n. 1 incontro in presenza di 2 ore, a classi singole a scuola;
- n. 1 incontro in presenza di 2 ore, a classi singole sul sito di analisi.
Discipline coinvolte: scienze
Metodologia: Citizen Science, cooperative learning, peer education, ricerca-azione, outdoor education
Apri qui sotto il tema "Sostenibilità" per la descrizione del percorso e per iscriverti!
SOSTENIBILITÀ
Nel primo incontro a classe singola l’educatore approfondirà i temi della Citizen Science, della biodiversità e dell’importanza degli impollinatori, le studentesse e gli studenti inizieranno a cimentarsi nel riconoscimento dei gruppi target del progetto e conosceranno il sistema di monitoraggio che applicheranno in prima persona, affiancandolo all’attività di indagine su conoscenza e percezione da parte degli adulti (famiglie) e dei pari (studenti della scuola).
In occasione del secondo incontro, per il quale è richiesta l’organizzazione di un’uscita didattica sul territorio, le alunne e gli alunni si dedicheranno alla raccolta dei dati, accompagnati dall’educatore che li guiderà nell’utilizzo della strumentazione e nelle osservazioni naturalistiche, per poi condividere i dati raccolti con la comunità scientifica attraverso i canali dedicati del progetto. In chiusura la classe si confronta su possibili azioni di miglioramento ambientale sul territorio. È infine prevista la raccolta dei risultati del monitoraggio degli impollinatori e dei questionari conoscitivi al fine di condividere gli esiti del percorso di tutte le classi partecipanti al laboratorio di Citizen Science.
Obiettivi: stimolare le ragazze e i ragazzi all’azione facendo vivere loro un’esperienza di ricerca scientifica sul tema della biodiversità, prendendo attivamente parte ad un’iniziativa di citizen science per diventare cittadini e cittadine consapevoli e partecipi; accrescere la sensibilità sul tema della salvaguardia ambientale e della conservazione degli habitat, favorendo l’adozione di stili di vita sostenibili; comunicare informazioni con valore scientifico.
Goal Agenda 2030:2. Sconfiggere la fame
4. Istruzione di qualità
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzioni responsabili
13. Lotta al cambiamento climatico
15. La vita sulla terra
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Aspetti organizzativi
Il laboratorio si svolge a classi singole. È richiesta l'iscrizione di un minimo di 2 classi per ogni scuola.
Dato il carattere sperimentale del laboratorio il secondo incontro prevede l’organizzazione di un’uscita didattica presso giardini, parchi cittadini, aree verdi urbane o naturali da svolgersi tra fine marzo e maggio, periodo di maggiore attività degli impollinatori.