Citizen Science

Il percorso in breve

Tipologia: laboratorio scientifico speciale 
Modalità: in presenza e a distanza  
Target: scuola secondaria di 1° grado
Temi: sostenibilità 

Descrizione del percorso

Il percorso di Citizen Science coinvolge gli studenti in un processo di scienza partecipata, dove sono loro stessi a contribuire con i dati raccolti alla ricerca scientifica, confrontandosi con il metodo scientifico e con protocolli tecnici impiegati nel mondo della ricerca. Il percorso proposto permette alle classi partecipanti di aumentare la conoscenza e la sensibilità rispetto alla biodiversità, ma anche di prendere parte al progetto internazionale X-polli:nation (cross pollination), che studia la distribuzione degli insetti impollinatori e la loro relazione con le specie vegetali. La diversità di specie viventi sulla Terra sta diminuendo ad un ritmo accelerato a causa delle pressioni antropiche, come l’inquinamento, la riduzione e la perdita degli habitat ed i cambiamenti climatici. Gli insetti impollinatori, costituiti non solo dalle api, ma anche da farfalle, mosche e coleotteri, giocano un ruolo chiave nel garantire alle piante di produrre semi e riprodursi. Salvaguardare questi animali ci permette dunque di preservare non solo gli insetti, ma anche numerose piante, spesso importanti per la vita ed il benessere umano.

Scelgo questo laboratorio per offire ai ragazzi un’opportunità di esperienza diretta e partecipazione attiva al mondo della ricerca scientifica, confrontandosi con un’iniziativa di citizen science di rilievo internazionale.
Durata: 9 ore, così ripartite:
-    n. 1 incontro a distanza di 1 ora (masterclass con la prof.ssa Bruna Gumiero mercoledì 3 marzo ore 10.30 – 11.30);
-    n. 1 incontro in presenza di 2 ore, a classi singole a scuola;
-    n. 1 incontro in presenza di 2 ore, a classi singole sul sito di analisi;
-    n. 1 incontro in presenza di 2 ore, a classi singole a scuola;
-    n. 1 incontro a distanza di 2 ore (forum).
Discipline coinvolte: scienze
Metodologia: citizen science, cooperative learning, peer education, ricerca-azione, outdoor education

Apri qui sotto il tema "Sostenibilità" per la descrizione del percorso! 

In apertura di progetto è previsto un incontro a distanza comune a tutte le classi: una masterclass con la prof.ssa Gumiero, docente dell’Università di Bologna esperta di citizen science, fissata per mercoledì 6 marzo (ore 10.30-11.30). Nel primo incontro a classe singola l’educatore approfondirà  invece il tema della biodiversità e dell’importanza degli impollinatori, impostando l’attività di monitoraggio secondo due modalità principali:  

  1.  l’indagine su conoscenza e percezione da parte degli adulti (famiglie) e dei pari (studenti della scuola)
  2. la conoscenza del sistema di monitoraggio.  

In occasione del secondo incontro, per il quale è richiesta l’organizzazione di un’uscita didattica, gli alunni e le alunne si dedicheranno alla raccolta dei dati, accompagnati dall’educatore che li guiderà nell’utilizzo della strumentazione e nelle osservazioni scientifiche. Infine, il terzo incontro sarà dedicato alla condivisione dei dati raccolti con la comunità scientifica attraverso i canali dedicati ed alla loro discussione, nonché alla progettazione di un’azione di miglioramento ambientale sul territorio. È infine prevista l’organizzazione di un forum a distanza al quale parteciperanno delegati di ogni scuola, che in questa sede potranno condividere l’esperienza fatta ed i risultati ottenuti, anche attraverso foto, video e presentazioni. 

Obiettivi: stimolare i ragazzi e le ragazze all’azione facendo vivere loro un’esperienza di ricerca scientifica sul tema della biodiversità, prendendo attivamente parte ad un’iniziativa di citizen science per diventare cittadini e cittadine consapevoli e partecipi; accrescere la sensibilità sul tema della salvaguardia ambientale e della conservazione degli habitat, favorendo l’adozione di stili di vita sostenibili; comunicare informazioni con valore scientifico. 

Goal Agenda 2030:

2. Sconfiggere la fame
4. Istruzione di qualità
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzioni responsabili
13. Lotta al cambiamento climatico
15. La vita sulla terra 

Le iscrizioni per l’a.s. 2023/24 sono chiuse. Puoi ancora partecipare con le tue classi agli eventi green.
Iscriviti qui al servizio  “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!

Aspetti organizzativi

Il laboratorio si svolge a classi singole. Dato il carattere sperimentale del laboratorio il secondo incontro in presenza prevede l’organizzazione di un’uscita didattica presso giardini, parchi cittadini, aree verdi urbane o naturali da svolgersi nei mesi di aprile o maggio, periodo di maggiore attività degli impollinatori. 

Altre iniziative didattiche
Sottotitolo che introduce all’utente iniziative correlate a quella in pagina.
  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.

  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.

  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.