Citizen science - Hera per le Scuole
Citizen Science
Il percorso in breve
Descrizione del percorso
Scelgo questo laboratorio per offire ai ragazzi un’opportunità di esperienza diretta e partecipazione attiva al mondo della ricerca scientifica, confrontandosi con un’iniziativa di citizen science di rilievo internazionale.
- n. 1 incontro a distanza di 1 ora (masterclass con la prof.ssa Bruna Gumiero mercoledì 3 marzo ore 10.30 – 11.30);
- n. 1 incontro in presenza di 2 ore, a classi singole a scuola;
- n. 1 incontro in presenza di 2 ore, a classi singole sul sito di analisi;
- n. 1 incontro in presenza di 2 ore, a classi singole a scuola;
- n. 1 incontro a distanza di 2 ore (forum).
Discipline coinvolte: scienze
Metodologia: citizen science, cooperative learning, peer education, ricerca-azione, outdoor education
Apri qui sotto il tema "Sostenibilità" per la descrizione del percorso!
SOSTENIBILITÀ
In apertura di progetto è previsto un incontro a distanza comune a tutte le classi: una masterclass con la prof.ssa Gumiero, docente dell’Università di Bologna esperta di citizen science, fissata per mercoledì 6 marzo (ore 10.30-11.30). Nel primo incontro a classe singola l’educatore approfondirà invece il tema della biodiversità e dell’importanza degli impollinatori, impostando l’attività di monitoraggio secondo due modalità principali:
- l’indagine su conoscenza e percezione da parte degli adulti (famiglie) e dei pari (studenti della scuola)
- la conoscenza del sistema di monitoraggio.
In occasione del secondo incontro, per il quale è richiesta l’organizzazione di un’uscita didattica, gli alunni e le alunne si dedicheranno alla raccolta dei dati, accompagnati dall’educatore che li guiderà nell’utilizzo della strumentazione e nelle osservazioni scientifiche. Infine, il terzo incontro sarà dedicato alla condivisione dei dati raccolti con la comunità scientifica attraverso i canali dedicati ed alla loro discussione, nonché alla progettazione di un’azione di miglioramento ambientale sul territorio. È infine prevista l’organizzazione di un forum a distanza al quale parteciperanno delegati di ogni scuola, che in questa sede potranno condividere l’esperienza fatta ed i risultati ottenuti, anche attraverso foto, video e presentazioni.
Obiettivi: stimolare i ragazzi e le ragazze all’azione facendo vivere loro un’esperienza di ricerca scientifica sul tema della biodiversità, prendendo attivamente parte ad un’iniziativa di citizen science per diventare cittadini e cittadine consapevoli e partecipi; accrescere la sensibilità sul tema della salvaguardia ambientale e della conservazione degli habitat, favorendo l’adozione di stili di vita sostenibili; comunicare informazioni con valore scientifico.
Goal Agenda 2030:2. Sconfiggere la fame
4. Istruzione di qualità
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzioni responsabili
13. Lotta al cambiamento climatico
15. La vita sulla terra
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Aspetti organizzativi
Il laboratorio si svolge a classi singole. Dato il carattere sperimentale del laboratorio il secondo incontro in presenza prevede l’organizzazione di un’uscita didattica presso giardini, parchi cittadini, aree verdi urbane o naturali da svolgersi nei mesi di aprile o maggio, periodo di maggiore attività degli impollinatori.