×

Citizen Science

Tipologia: laboratorio scientifico speciale 
Modalità: in presenza  
Target: scuola secondaria di 1° grado
Tema: sostenibilità 

Descrizione del percorso

Il laboratorio coinvolge gli studenti in un processo di scienza partecipata, dove sono loro stessi a contribuire con i dati raccolti alla ricerca scientifica, confrontandosi con il metodo scientifico e con protocolli tecnici impiegati nel mondo della ricerca. Il percorso proposto permette alle classi partecipanti di aumentare la conoscenza e la sensibilità rispetto alla biodiversità, ma anche di prendere parte al progetto internazionale X-polli:nation (cross pollination), che studia la distribuzione degli insetti impollinatori e la loro relazione con le specie vegetali. La diversità di specie viventi sulla Terra sta diminuendo a un ritmo accelerato a causa delle pressioni antropiche, come l’inquinamento, la riduzione e la perdita degli habitat ed i cambiamenti climatici. Gli insetti impollinatori, costituiti non solo dalle api, ma anche da farfalle, mosche e coleotteri, giocano un ruolo chiave nel garantire alle piante di produrre semi e riprodursi. Salvaguardare questi animali ci permette dunque di preservare non solo gli insetti, ma anche numerose piante, spesso importanti per la vita ed il benessere umano.

Scelgo questo laboratorio per offrire alle ragazze e ai ragazzi un’opportunità di esperienza diretta e partecipazione attiva al mondo della ricerca scientifica, collaborando con attività pratiche a un'iniziativa di Citizen Science di rilievo internazionale.
Durata: 4 ore, così ripartite:
-    n. 1 incontro in presenza di 2 ore, a classi singole a scuola;
-    n. 1 incontro in presenza di 2 ore, a classi singole sul sito di analisi.
Discipline coinvolte: scienze
Metodologia: Citizen Science, cooperative learning, peer education, ricerca-azione, outdoor education

Apri qui sotto il tema "Sostenibilità" per la descrizione del percorso e per iscriverti! 

Nel primo incontro a classe singola l’educatore approfondirà i temi della Citizen Science, della biodiversità e dell’importanza degli impollinatori, le studentesse e gli studenti inizieranno a cimentarsi nel riconoscimento dei gruppi target del progetto e conosceranno il sistema di monitoraggio che applicheranno in prima persona, affiancandolo all’attività di indagine su conoscenza e percezione da parte degli adulti (famiglie) e dei pari (studenti della scuola).  

In occasione del secondo incontro, per il quale è richiesta l’organizzazione di un’uscita didattica sul territorio, le alunne e gli alunni si dedicheranno alla raccolta dei dati, accompagnati dall’educatore che li guiderà nell’utilizzo della strumentazione e nelle osservazioni naturalistiche, per poi condividere i dati raccolti con la comunità scientifica attraverso i canali dedicati del progetto. In chiusura la classe si confronta su possibili azioni di miglioramento ambientale sul territorio. È infine prevista la raccolta dei risultati del monitoraggio degli impollinatori e dei questionari conoscitivi al fine di condividere gli esiti del percorso di tutte le classi partecipanti al laboratorio di Citizen Science. 

Obiettivi: stimolare le ragazze e i ragazzi all’azione facendo vivere loro un’esperienza di ricerca scientifica sul tema della biodiversità, prendendo attivamente parte ad un’iniziativa di citizen science per diventare cittadini e cittadine consapevoli e partecipi; accrescere la sensibilità sul tema della salvaguardia ambientale e della conservazione degli habitat, favorendo l’adozione di stili di vita sostenibili; comunicare informazioni con valore scientifico. 

Goal Agenda 2030:

2. Sconfiggere la fame
4. Istruzione di qualità
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzioni responsabili
13. Lotta al cambiamento climatico
15. La vita sulla terra 

Le iscrizioni per l'a.s.2024/25 sono aperte dal 25 settembre.
Iscriviti qui al servizio  “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!

Aspetti organizzativi

Il laboratorio si svolge a classi singole. È richiesta l'iscrizione di un minimo di 2 classi per ogni scuola.
Dato il carattere sperimentale del laboratorio il secondo incontro prevede l’organizzazione di un’uscita didattica presso giardini, parchi cittadini, aree verdi urbane o naturali da svolgersi tra fine marzo e maggio, periodo di maggiore attività degli impollinatori. 

Altre iniziative didattiche
Sottotitolo che introduce all’utente iniziative correlate a quella in pagina.
  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.

  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.

  • Acqua

    Vai alla sezione dedicata al Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione). Qui trovi informazioni su come attivare il servizio acqua, gestire il contratto dell'acqua, passare alla bolletta digitale e tanto altro.