Riscaldamento globale - Hera per le Scuole
Riscaldamento globale
Descrizione del percorso
Cambiamenti climatici, riscaldamento globale, effetto serra… sappiamo davvero di cosa si tratta? Quali sono gli scenari futuri? Un percorso alla scoperta del clima, dell’atmosfera e soprattutto delle “buone pratiche” che ognuno di noi può e deve attuare per dare il suo fondamentale contributo alla salvaguardia del nostro Pianeta. Il laboratorio propone un approccio diretto all’argomento del cambiamento climatico attraverso l’analisi di documenti, secondo la metodologia ispirata all’ IBSE. L’ Inquiry Based Science Education (IBSE) o Inquiry Based Learning (IBL) è l’approccio pedagogico promosso dalla Commissione Europea (Rapporto Rocard 2007) basato sull’investigazione, che stimola la formulazione di domande e azioni per risolvere problemi e capire i fenomeni.
Scelgo questo laboratorio per far apprendere con esperimenti pratici e attività dinamiche le cause e le conseguenze del cambiamento climatico, stimolare alla riflessione e all'azione.
Durata: 2 ore
Discipline coinvolte: scienze, matematica, tecnologia, italiano, educazione civica
Metodologia: learning by doing, peer tutoring, Inquiry-Based Learning
Apri qui sotto il tema "Sostenibilità" per la descrizione del percorso e per iscriverti!
Scelgo questo laboratorio per far apprendere con esperimenti pratici e attività dinamiche le cause e le conseguenze del cambiamento climatico, stimolare alla riflessione e all'azione.
Durata: 2 ore
Discipline coinvolte: scienze, matematica, tecnologia, italiano, educazione civica
Metodologia: learning by doing, peer tutoring, Inquiry-Based Learning
Apri qui sotto il tema "Sostenibilità" per la descrizione del percorso e per iscriverti!
SOSTENIBILITÀ
Partendo dall’osservazione di immagini relative alle grandi catastrofi naturali, l’educatore stimola il dibattito introducendo il tema del cambiamento climatico. Gli studenti, divisi in gruppi, analizzano diversi documenti scientifici e raccolgono dati reali relativi al clima e alle sue modificazioni avvenute nel tempo; su quest’analisi ogni gruppo cerca di porsi domande e formulare ipotesi, sviluppando e formulando spiegazioni a partire dalle evidenze. Inoltre, per rendere la ricerca più coinvolgente, gli studenti accedono a ulteriori contenuti speciali che rendono la sfida ancora più accattivante, coem all'interno di un centro di ricerca del futuro.
In un secondo momento gli alunni si confrontano, per mettere in comune le diverse rielaborazioni e valutazioni formulate. La tavola rotonda usata in questa parte finale, favorisce la discussione e il cooperative learning tra gli studenti.
In un secondo momento gli alunni si confrontano, per mettere in comune le diverse rielaborazioni e valutazioni formulate. La tavola rotonda usata in questa parte finale, favorisce la discussione e il cooperative learning tra gli studenti.
Obiettivi: imparare ad utilizzare alcune fonti documentarie dirette, proprie anche dei professionisti (ricercatori, scienziati); approcciarsi in modo diretto e attivo al problema del cambiamento climatico; imparare a leggere e ad interpretare i dati scientifici; comprendere la complessità del problema relativo al cambiamento climatico; sviluppare linguaggi differenti per poter condividere le proprie riflessioni; imparare a collaborare per comprendere meglio un problema complesso; stimolare la crescita di una consapevolezza delle corresponsabilità ambientali e di un’autentica cultura della sostenibilità all’interno del mondo della scuola, nonché dei goals dell’Agenda Onu 2030; favorire un miglioramento delle conoscenze e performance ambientali in tema di incidenza sull’equilibrio ecologico e in tema di impronta ecologica dell’uomo sul pianeta.
Goal Agenda 2030:
4. Istruzione di qualità
9. Imprese, innovazione e infrastrutture
10. Ridurre le disuguaglianze
13. Lotta contro il cambiamento climatico
Goal Agenda 2030:
4. Istruzione di qualità
9. Imprese, innovazione e infrastrutture
10. Ridurre le disuguaglianze
13. Lotta contro il cambiamento climatico
Le iscrizioni per l’a.s. 2024/25 sono aperte dal 25 settembre.
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Iscriviti qui al servizio “mail alert” per ricevere gli aggiornamenti della prossima edizione de La Grande Macchina del Mondo!
Aspetti organizzativi
Il laboratorio si svolge in presenza, a classi singole, e prevede il coinvolgimento di n.1 educatore.
È richiesta l'iscrizione di un minimo di 2 classi per ogni scuola.
È richiesta l'iscrizione di un minimo di 2 classi per ogni scuola.
Altre iniziative didattiche
Sottotitolo che introduce all’utente iniziative correlate a quella in pagina.