Che arte è l'ambiente! - Hera per le Scuole
Che arte è l'ambiente!
Descrizione del percorso
Il percorso coinvolge le bambine e i bambini trasformandoli in “Piccoli critici d’arte”. Nella prima parte dell’incontro vengono mostrate ai bimbi immagini di quadri, foto, sculture, graffiti, ecc., legate alla tematica prescelta, sia nei contenuti che nella rappresentativa dei colori: bianco, azzurro e blu per l’acqua, verde chiaro e scuro e marrone per l’ambiente, giallo, arancione e rosso per l’energia. Le immagini selezionate sono opere di artisti che con il loro lavoro vogliono sensibilizzare il pubblico verso tematiche ambientali. Accompagnati dall’educatore gli alunni sono poi guidati in un momento di dialogo partecipato per far emergere sensazioni ed emozioni e, con domande mirate, si cerca di capire come vivono e si rapportano con elementi quali l’acqua, l’ambiente e l’energia e su cosa possono fare per aiutare la natura e preservarla. L’attività prosegue in piccoli gruppi con un processo creativo che parte dall’osservazione e manipolazione di oggetti naturali e di recupero per arrivare alla creazione di veri e propri strumenti artistici con i quali sperimentare segni e tratti dei colori sul foglio. Si procede infine con la realizzazione di opere collettive su grandi fogli con i colori del tema prescelto, accompagnati da suggestioni musicali e sonore. Le opere sono poi completate dalle insegnanti con le frasi raccolte dai bambini durante il dialogo/confronto ed esposte a scuola affinché il loro messaggio giunga anche alle famiglie.
Scelgo questo laboratorio per far scoprire le risorse acqua, ambiente ed energia in modo creativo, divertente, originale.
Durata: 1,5 ore
Campi di esperienza: immagini, suoni e colori; il sé e l’altro; la conoscenza del mondo
Metodologia: laboratorio creativo/artistico, di manipolazione e scoperta attraverso l’esplorazione sensoriale di materiali naturali e di recupero, processo creativo e cooperative learning
Apri qui sotto il tema di tuo interesse per la descrizione del percorso e per iscriverti!
Scelgo questo laboratorio per far scoprire le risorse acqua, ambiente ed energia in modo creativo, divertente, originale.
Durata: 1,5 ore
Campi di esperienza: immagini, suoni e colori; il sé e l’altro; la conoscenza del mondo
Metodologia: laboratorio creativo/artistico, di manipolazione e scoperta attraverso l’esplorazione sensoriale di materiali naturali e di recupero, processo creativo e cooperative learning
Apri qui sotto il tema di tuo interesse per la descrizione del percorso e per iscriverti!
Acqua
Il percorso vuole far scoprire ai bambini il tema dell’acqua in modo originale e divertente. Nelle immagini mostrate vi saranno opere d’arte legate al tema con una predominanza di colori blu, azzurro, bianco che richiamano nel nostro immaginario proprio questo elemento e opere realizzate con materiali di scarto che vogliono sensibilizzare alla protezione di mari e oceani. La riflessione con l’educatore porterà bambini e bambine a parlare dell’acqua: come la usiamo? Perché è importante? Cosa possiamo fare per non sprecarla? Perché i mari sono pieni di rifiuti?
I cartelloni realizzati dai bambini, come vere e proprie opere d’arte, veicoleranno un messaggio di sensibilizzazione per far capire a tutti che l’acqua è il bene più prezioso e occorre farne un uso consapevole.
Obiettivi: esplorare l’espressione comunicativa artistica; dialogare sui temi del rispetto dell’ambiente e delle sue preziose risorse; manipolare ed esplorare materiali naturali e di recupero e scoprirne usi creativi; sperimentare il segno grafico con vari strumenti di pittura “inusuali”; scoprire mescolanze di colori per creare sfumature.
Goal Agenda 2030:
4. Istruzione di qualità
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzioni responsabili
14. La vita sott’acqua
15. La vita sulla Terra
I cartelloni realizzati dai bambini, come vere e proprie opere d’arte, veicoleranno un messaggio di sensibilizzazione per far capire a tutti che l’acqua è il bene più prezioso e occorre farne un uso consapevole.
Obiettivi: esplorare l’espressione comunicativa artistica; dialogare sui temi del rispetto dell’ambiente e delle sue preziose risorse; manipolare ed esplorare materiali naturali e di recupero e scoprirne usi creativi; sperimentare il segno grafico con vari strumenti di pittura “inusuali”; scoprire mescolanze di colori per creare sfumature.
Goal Agenda 2030:
4. Istruzione di qualità
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzioni responsabili
14. La vita sott’acqua
15. La vita sulla Terra
Energia
Il percorso vuole far scoprire ai bambini il tema dell’energia in modo originale e divertente. Nelle immagini mostrate vi saranno opere d’arte legate al tema con una predominanza di colori giallo, arancione, rosso che richiamano nel nostro immaginario una sensazione di calore ed energia e opere realizzate per sensibilizzare al problema dello spreco energetico e delle fonti rinnovabili. La riflessione con l’educatore porterà bambini e bambine a parlare del tema: Cos’è l’energia? Dove si trova? Cos’è l’energia elettrica e a cosa serve? Perché è preziosa? Cosa possiamo fare per non sprecarla? I cartelloni realizzati dai bambini, come vere e proprie opere d’arte, porteranno un messaggio di sensibilizzazione per far capire a tutti che l’energia è un bene indispensabile e prezioso e dobbiamo impegnarci a utilizzarla in modo consapevole, senza sprechi.
Obiettivi: esplorare l’espressione comunicativa artistica; dialogare sui temi del rispetto dell’ambiente e delle sue preziose risorse; manipolare ed esplorare materiali naturali e di recupero e scoprirne usi creativi; sperimentare il segno grafico con vari strumenti di pittura “inusuali”; scoprire mescolanze di colori per creare sfumature.
Goal Agenda 2030:
4. Istruzione di qualità
7. Energia pulita e accessibile
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzioni responsabili
13. Agire per il clima
15. La vita sulla Terra
Obiettivi: esplorare l’espressione comunicativa artistica; dialogare sui temi del rispetto dell’ambiente e delle sue preziose risorse; manipolare ed esplorare materiali naturali e di recupero e scoprirne usi creativi; sperimentare il segno grafico con vari strumenti di pittura “inusuali”; scoprire mescolanze di colori per creare sfumature.
Goal Agenda 2030:
4. Istruzione di qualità
7. Energia pulita e accessibile
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzioni responsabili
13. Agire per il clima
15. La vita sulla Terra
Ambiente
Il percorso vuole far scoprire ai bambini il tema dell’ambiente e dei rifiuti in modo originale e divertente. Nelle immagini mostrate vi saranno opere d’arte legate al tema con una predominanza di colori verde chiaro e scuro, marrone che richiamano nel nostro immaginario piacevoli sensazioni di una natura pulita e incontaminata e opere realizzate con materiali di recupero che vogliono sensibilizzare al problema della gestione delle enormi quantità di rifiuti prodotti ogni giorno nelle nostre città. La riflessione con l’educatore porterà bambini e bambine a capire che spesso l’ambiente risulta contaminato dai tanti rifiuti abbandonati. Che cos’è un rifiuto? Perché la natura è inquinata? Cosa possiamo fare noi per aiutarla? Possiamo produrre meno rifiuti? Come dobbiamo smaltire correttamente i nostri rifiuti?
I cartelloni realizzati dai bambini, come vere e proprie opere d’arte, veicoleranno un messaggio di sensibilizzazione per far capire a tutti che ci dobbiamo impegnare nella raccolta differenziata e nel ridurre le quantità di rifiuti prodotti per un ambiente più bello e pulito.
Obiettivi: esplorare l’espressione comunicativa artistica; dialogare sui temi del rispetto dell’ambiente e delle sue preziose risorse; manipolare ed esplorare materiali naturali e di recupero e scoprirne usi creativi; sperimentare il segno grafico con vari strumenti di pittura “inusuali”; scoprire mescolanze di colori per creare sfumature.
Goal Agenda 2030:
4. Istruzione di qualità
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzioni responsabili
13. Agire per il clima
14. La vita sott’acqua
15. La vita sulla Terra
I cartelloni realizzati dai bambini, come vere e proprie opere d’arte, veicoleranno un messaggio di sensibilizzazione per far capire a tutti che ci dobbiamo impegnare nella raccolta differenziata e nel ridurre le quantità di rifiuti prodotti per un ambiente più bello e pulito.
Obiettivi: esplorare l’espressione comunicativa artistica; dialogare sui temi del rispetto dell’ambiente e delle sue preziose risorse; manipolare ed esplorare materiali naturali e di recupero e scoprirne usi creativi; sperimentare il segno grafico con vari strumenti di pittura “inusuali”; scoprire mescolanze di colori per creare sfumature.
Goal Agenda 2030:
4. Istruzione di qualità
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzioni responsabili
13. Agire per il clima
14. La vita sott’acqua
15. La vita sulla Terra
Aspetti organizzativi
Si svolge al chiuso, in sezione o nel salone, a sezioni singole e prevede il coinvolgimento di n.1 operatore.
La partecipazione prevede un minimo di 2 sezioni per scuola. È richiesta la disponibilità di uno spazio sufficientemente grande per accogliere comodamente una sezione alla volta. Si chiede all’insegnante di procurare tramite le famiglie alcuni oggetti di recupero e materiali naturali.
La partecipazione prevede un minimo di 2 sezioni per scuola. È richiesta la disponibilità di uno spazio sufficientemente grande per accogliere comodamente una sezione alla volta. Si chiede all’insegnante di procurare tramite le famiglie alcuni oggetti di recupero e materiali naturali.