Hera per le scuole

Logo stampa
Area insegnanti
 
Area insegnanti

Eventi green virtuali

Anche quest’anno le scuole potranno partecipare a tre eventi green, organizzati in occasione di tre giornate simbolo dell’ambiente, con tre speciali testimonial  che coinvolgeranno gli studenti in modo innovativo attraverso i linguaggi vicini ai più giovani come il fumetto e la musica, per stimolare la loro sensibilità sui temi ambientali e sugli obiettivi dell'Agenda Onu 2030.

Gli eventi green rappresentano occasioni stimolanti per invitare all'azione studenti dei diversi ordini scolastici e docenti.

Per la scuola primaria
18 febbraio 2022, ore 10 - in occasione della Giornata internazionale del risparmio energetico
Evento green "L’energia dei fumetti" con Massimo Bonfatti
La matita di Bonfa e la creatività dei bambini per scoprire in modo simpatico i segreti del risparmio energetico e dell’energia pulita. Il fumettista Massimo Bonfatti ci farà disegnare, creare, riflettere e divertirci!


Avete mai provato a disegnare un personaggio dei fumetti e a inventare delle storie? Nella Giornata dedicata all'uso responsabile dell'energia Bonfa ci accompagna alla scoperta della magia del fumetto (che è a impatto zero, come dice lui) e ai messaggi ambientali che può trasmettere! Cosa serve? Fogli, matite e… voglia di divertirsi!
La famiglia dei Girovaghi, Cattivik e altri “loschi figuri” vi aspettano!

Qui la registrazione dell'evento green "L'energia dei fumetti"
Qui la striscia con finale aperto (da stampare e completare in classe)


Massimo BonfattiChi è Bonfa?
Classe 1960, a 15 anni è a bottega da Silver e di seguito è aiutante di Clod, Bonvi, Ghiddi, Guido De Maria. Negli anni delle superiori lavora per CartonCine Animazioni di Modena e con Silver per il mensile Lupo Alberto su cui pubblica anche la sua serie di strips I Girovaghi, ma soprattutto disegna e scrive molte storie di Cattivik. Collabora anche con la rivista Comix e nel 2000 è co-autore insieme a Claudio Nizzi del personaggio di Leo Pulp per Sergio Bonelli Editore tradotto in diverse lingue. Di recente realizza a quattro mani con l’autore friulano Casty una prima storia di Topolino e poi un sequel della stessa.

https://www.massimobonfatti.it/blog
https://www.facebook.com/groups/52727794829


Per la scuola dell’infanzia

22 marzo 2022, ore 10 - in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua
Evento green "Guendalina Wash e l’Acqua Scomparsa” con Giovanni Caviezel
Come accade in ogni giallo che si rispetti, la narrazione e le canzoni di Giovanni accompagneranno bambine e bambini alla scoperta del colpevole, responsabile della sparizione dell’acqua, una preziosa risorsa da proteggere tutti insieme!

Vi aspettiamo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, per vivere un’avventura creata per l'occasione da Giovanni Caviezel, cantare insieme e riflettere su quello che ciascuno di noi può fare per contribuire a ridurre lo spreco e l'inquinamento della nostra risorsa più preziosa.

Qui la registrazione dell'evento green "Guendalina Wash e l'Acqua scomparsa"
Qui scarichi solo il  racconto,  con le tavole disegnate da Caviezel e il testo da leggere, sempre in musica
Qui puoi scaricare l’intera playlist con le canzoni!

Giovanni CaviezelChi è Giovanni Caviezel?
Il folletto Caviezel è nato 60 anni fa, che sono parecchi per una persona normale ma praticamente niente per un folletto. Il folletto Caviezel suona, canta e dipinge da quasi 50 anni. Ha incontrato migliaia di bambini, dipinto centinaia di quadri, disegnato migliaia di disegni, scritto decine e decine di storie, anche a fumetti, ed ha abitato per oltre 7 anni anni dentro l’Albero Azzurro. Il folletto Caviezel disegna e scrive con due mani, anche contemporaneamente, ma questo non lo deve sapere nessuno, nemmeno lui.

Ha una figlia che si chiama Margherita, una casa piena di quadri, chitarre e grembiuli di Guendalina Wash, la Colf Investigatrice.



Per la scuola secondaria di I grado

22 aprile 2022, ore 10.00 - in occasione della Giornata Mondiale della Terra
Evento green "Corpo terrestre" con Roberto Mercadini
Un gatto affamato alle prese con i topi del circondario e un buffo personaggio che vorrebbe costruire un secondo pianeta dove trasferire tutta l’umanità: questi gli espedienti narrativi con cui il vulcanico narratore e divulgatore Mercadini coinvolgerà i giovani, per parlare loro di importanti tematiche quali le risorse , il consumo di energia , le fonti non rinnovabili , i rifiuti e il problema dell’inquinamento

Qui la registrazione dell'evento green "Corpo terrestre"

Roberto MercadiniChi è Roberto Mercadini?
Narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità, dai grandi interpreti della letteratura ai temi sociali (bullismo, ambiente ed ecologia). Nel 2018 esce ‘Storia perfetta dell’errore’ edito da Rizzoli,il suo primo romanzo. Nel 2019 il Teatro Stabile d’Abruzzo produce il suo spettacolo teatrale ‘Vita di Leonardo’, regia di Alessandro Maggi. Nel 2020 esce, ancora per Rizzoli, ‘Bomba atomica’, eletto dal concorso indetto da Robinson (inserto culturale della Repubblica) come il Miglior Libro del 2020. Ha un canale canale YouTube seguito da oltre 155.000 followers. È di aprile 2022 il libro ‘L'Ingegno e le tenebre: Leonardo e Michelangelo. Due geni rivali nel cuore oscuro del Rinascimento’, sempre edito da Rizzoli.

“Racconto  storie (che contengono  storie (che contengono altre storie)). A volte sopra un palcoscenico. A volte in video. A volte dentro un libro”.

www.youtube.com/user/videodiroberto

 


Come partecipare agli eventi green online
Gli eventi si svolgono in diretta web, hanno durata di circa un’ora e inizio alle ore 10.00.
Per partecipare con la propria classe è sufficiente avere una buona connessione alla rete, casse audio e un supporto video (lim, computer, pc+televisore, videoproiettore).