Hera per le scuole

Logo stampa
Acqua Ambiente Energia / Scuola secondaria di 2° grado
 
Un pozzo di scienza
Aule virtuali 2019-2020

UN POZZO DI SCIENZA

ReAttivi!

Da febbraio a maggio torna la XV edizione del programma di divulgazione della cultura scientifica per offrire ai ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado uno sguardo sul futuro e sulle competenze necessarie per affrontarlo, da protagonisti!


La scadenza delle iscrizioni è stata prorogata fino a mercoledì 10 febbraio!


In un contesto del tutto nuovo rispetto agli anni precedenti, il progetto un pozzo di scienza si rinnova con un format ancora più flessibile che propone attività fruibili sia in presenza sia a distanza per far sì che anche quest’anno alunni e docenti siano protagonisti di esperienze innovative tra le meraviglie della Scienza.

ReAttivi! Il tema di quest'edizione prende spunto dal contesto difficile della pandemia, che diventa occasione di riflessione e di scoperta della capacità umana di agire, re-agire al cambiamento, di rimettersi in gioco, di usare le competenze acquisite, creare nuovi percorsi di ricerca e innovazione, con pragmatismo e creatività, per muoversi verso nuove soluzioni, più adeguate alla nuova realtà.   
Grazie a una chiave di lettura multidisciplinare e un approccio creativo, i ragazzi si “allenano” a diventare protagonisti del cambiamento. Ogni studente sarà chiamato a riflettere sul contesto in cui vive, stimolato a sfruttare le proprie capacità di osservare i dati, comprenderne gli andamenti, analizzare ciò che ha di fronte con una visione più ampia, a scoprire l’avventura appassionante dell’innovazione, della scienza e l’importanza delle nuove tecnologie in un’ottica di sostenibilità ambientale, collegando le tematiche sviluppate agli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.

Sarà esplorato anche il ruolo fondamentale nella nostra società della condivisione delle informazioni, come strumento di diffusione delle conoscenze, di condivisione di obiettivi e visioni, con particolare attenzione ad aiutare i ragazzi a orientarsi nella rete per distinguere il vero dal falso.

Quando? Le attività si svolgeranno da febbraio a maggio 2021 e tutte le proposte sono pensate per essere fruibili attraverso forme di didattica a distanza. Alcune proposte saranno svolte in presenza, se le condizioni sanitarie lo consentiranno.

Cosa c’è in programma?
Tornano i laboratori nelle modalità Hands-on e si aggiungono i Discussion Games, da quest’anno disponibili per tutta la durata di un pozzo di scienza, indipendentemente dal territorio/città. Sono novità assoluta di quest’edizione:

  • gli Eventi in streaming, per condividere la scoperta delle professioni che possono incuriosire e  interessare gli studenti di oggi, la ricerca agli estremi confini della Terra e nello spazio!
  • le Interview, interviste programmate e condotte dai ragazzi a ricercatori e testimonial del mondo della scienza, di pensiero innovativo, sviluppo tecnologico e Vision aziendali sostenibili, per entrare nel concreto della ricerca e dell’innovazione;
  • i Peer Debate, in cui affrontare temi di attualità in dibattiti tra pari, partendo da tesi e antitesi per scoprire che nella realtà esistono anche le sfumature;
  • un Web Journal, con il quale docenti e studenti potranno apprendere le tecniche di comunicazione, onori e oneri della professione del comunicatore scientifico.
  • le visite guidate agli impianti in virtual tour, per far scoprire ai ragazzi i principali sistemi tecnologici e l’impegno nella gestione integrata e sostenibile delle risorse.

Il percorso formativo è ideato, promosso e sostenuto dal Gruppo Hera con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.

Per aderire alle proposte di un pozzo di scienza compilate il modulo di iscrizione on line.

Le attività si svolgeranno da febbraio a maggio, in date che saranno concordate insieme ai docenti.

Per informazioni
Segreteria organizzativa
Atlantide

cell. 340 1739381 da lunedì a venerdì 9.00 - 18.00
pozzodiscienza@gruppohera.it