Hera per le scuole

Logo stampa
Acqua Ambiente Energia / HANDS ON - classi del biennio
 
Un pozzo di scienza

UN POZZO DI SCIENZA

Laboratori

RIFIUTI: non è sempre la stessa storia

La produzione di rifiuti è una delle problematiche con cui ci confrontiamo sempre più spesso e la varietà di materiali di cui sono composti non fa che aumentare le difficoltà dello smaltimento. Per assicurare una gestione a impatto limitato sull’ambiente è necessario saperne di più sulla natura dei rifiuti, sulle dinamiche di interazione con l’ambiente e sugli effetti a lungo termine.

Ma cosa succede quando non si tratta di semplici rifiuti urbani? Secondo il rapporto ISPRA, nel 2019 la produzione italiana dei rifiuti speciali, tra pericolosi e non, si è attestata a quasi 154 milioni di tonnellate: un quantitativo ingente da gestire. Tra i rifiuti speciali con cui abbiamo a che fare quotidianamente, troviamo i materiali elettronici contenuti in apparecchi come smartphone, elettrodomestici, computer e tablet; materiali che, peraltro, rappresentano una miniera di risorse adatte al riciclo e che spesso non conosciamo a fondo.

Ma che fine fanno e come vengono gestite?

Durante la prima parte del laboratorio i ragazzi analizzeranno nel dettaglio i componenti di alcuni oggetti di uso quotidiano, esplorandone le caratteristiche di produzione e fine vita e imparando a valutarne le ricadute sull’ambiente.

Nella seconda parte, particolare attenzione verrà posta all’acqua, come elemento chiave nella gestione dei rifiuti e nel loro impatto. L’acqua infatti è utilizzata per lavare impianti e diluire i rifiuti, e a causa delle sostanze inquinanti, subisce una notevole riduzione della potabilità.

 
 

Clicca sulle icone per vedere la Legenda