Hera per le scuole

Logo stampa
 

L'EDUCAZIONE AMBIENTALE E LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA PER I RAGAZZI

Abbiamo a cuore la crescita di una nova coscienza ambientale nei ragazzi, necessaria per proteggere il Pianeta che ereditano.


Il Gruppo Hera si impegna da oltre 15 anni per restare a fianco dei docenti e supportare le scuole con attività e percorsi didattici gratuiti sui temi ambientali per tutti gli ordini scolastici, dall'infanzia alla secondaria di 2° grado, e risorse di approfondimento e di formazione per i docenti.


I giovani sono un tassello fondamentale per affrontare la transizione ecologica e le sfide che lancia l'Agenda ONU 2030: affrontare questi temi in classe, con modalità didattiche innovative e flessibili aumenta la conoscenza, la consapevolezza sui limiti e potenzialità del pianeta e sull'importanza delle nostre azioni e scelte quotidiane.


Riponiamo sui giovani molte speranze e vogliamo offrire loro strumenti, contenuti e opportunità uniche e coinvolgenti che li aiutino ad affrontare al meglio il loro futuro di cittadini responsabili.


La proposta didattica si differenzia per fasce d'età: La Grande Macchina del Mondo (GMM) è il programma di educazione ambientale per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado; un pozzo di scienza è il progetto di divulgazione scientifica dedicato alla scuola secondaria di 2° grado.

 

 

Le richieste di adesione online si chiudono il 15 novembre!

 

Le illustrazioni de La Grande Macchina del Mondo sono realizzate da Giulia Orecchia, www.giuliaorecchia.it

 

La Grande Macchina del Mondo


La Grande Macchina del Mondo (GMM)

 

L'edizione 2021-2022 progettata per la fascia 4-13 anni offre 31 attività tra laboratori, eventi online e workshop per le classi, oltre a i webinar formativi per i docenti, nel dettaglio:

  • 24 laboratori didattici, progettati in due modalità di svolgimento, in presenza e a distanza
  • 2 nuovi laboratori speciali: L'ispettore Rifiutoni e il caso "differenziata" per la primaria e Citizen science per la secondaria di 1° grado
  • 2 Workshop Diversity su cultura e linguaggio inclusivi, in collaborazione con Work Wide Women
  • 3 eventi green per le scuole con testimonial speciali
  • 3 webinar formativi per i docenti, uno per ogni ordine scolastico

La brochure La Grande Macchina del Mondo - Le iniziative didattiche 2021-2022 del Gruppo Hera (versione scaricabile)


Iscrivi qui sotto la tua classe: seleziona il tema (acqua, energia, ambiente), poi il titolo del progetto e compila il modulo entro il 15 novembre!

Un pozzo di scienza


Un pozzo di scienza

Con un pozzo di scienza Hera offre ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di 2° grado un programma di divulgazione scientifica di alto livello mettendo a loro disposizione ambiti e strumenti, reti di conoscenza e relazione con il mondo della ricerca scientifica, della comunicazione e del lavoro. L’obiettivo è quello di aiutarli a comprendere meglio il mondo in cui viviamo, anche grazie ad esperienze straordinarie e coinvolgenti e al confronto diretto con esperti, scienziati e innovatori che possano essere di ispirazione e stimolo.

Ogni anno gli studenti vengono posti di fronte a diverse realtà del mondo dell'innovazione, della tecnologia, della scienza e della comunicazione scientifica, di rilevanza locale, nazionale ma anche internazionale per affrontare temi attuali complessi.

Il programma 2021-2022 include 38 proposte diverse tra Laboratori, Interview degli studenti a esperti di ricerca e comunicazione, grandi Eventi in streaming, Virtual tour agli impianti Hera, Peer Debate (dibattiti tra pari), Discussion game per aiutare i cittadini di domani ad allenarsi al confronto e ad argomentare le proprie idee in modo efficace e civile, e un Web Journal ideato per aiutare i ragazzi in modo pratico a orientarsi tra esigenze della comunicazione,  semplificazione, sensazionalismo e verità dei fatti.

Qui trovi il programma di un pozzo di scienza 2021-2022 e il modulo per iscriverti entro il 30 novembre!