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Energia / Scuola primaria
 
Energia - Scuola primaria
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    Storytelling creativo (per le classi 1a e 2a)
    Modalità: in presenza o a distanza

     

    Descrizione del percorso
    La lotta contro il cambiamento climatico, lo sviluppo di città sostenibili, la disponibilità di energia proveniente da fonti rinnovabili sono ambiti dell’Agenda 2030 nei quali molti vorrebbero intervenire. Partendo da queste suggestioni e facendo sperimentare alla classe un percorso ispirato al mondo dei fumetti, le alunne e gli alunni si cimentano nella realizzazione di vignette in cui i protagonisti saranno i personaggi da loro inventati e disegnati, caratterizzati da capacità e abilità speciali, grazie alle quali potranno mettere in campo da subito azioni positive per la sostenibilità mirate al risparmio energetico. Per preparare in modo semplice e coinvolgente la classe all’attività, ogni docente riceve prima dell’incontro il materiale didattico di approfondimento per la tematica energia, utile per introdurre alcuni concetti e argomenti guida che saranno poi sviluppati durante l’attività: fonti di energia rinnovabile ed esauribile, rapporto tra uso dell’energia e cambiamenti climatici, corretti comportamenti per risparmiare l’energia. I docenti possono scegliere tra due diverse modalità di svolgimento del percorso:


    Modalità in presenza: durante l’incontro in classe, della durata di 2 ore, l’educatore coinvolge inizialmente gli alunni in una conversazione esplorativa guidata su alcuni degli argomenti guida, fornendo alcuni spunti per la soluzione dei principali problemi energetici. Segue quindi la presentazione dei principali elementi necessari per la creazione di un personaggio dei fumetti e delle animazioni tipiche come ad esempio: baloon, suoni onomatopeici, vignette, ecc.; le bambine e i bambini potranno così liberamente farsi ispirare dagli elementi che hanno maggiormente colpito la loro fantasia per cimentarsi, nella seconda parte dell’incontro nell’ideazione del loro personaggio e in seguito, grazie ad alcuni esempi di scenari da cui partire, realizzano la loro vignetta in cui saranno enfatizzate le buone pratiche di risparmio energetico. Al termine dell’incontro tutti gli elaborati prodotti vengono visionati insieme alla classe e all’educatore per arricchire le scene immaginate dai bambini e caratterizzare ulteriormente i loro personaggi.


    Modalità a distanza: l’attività prevede due collegamenti distinti della durata di 1 ora ciascuno. Nel 1° collegamento, l’educatore presenta alla classe gli argomenti guida e illustra le principali modalità di realizzazione dei principali elementi necessari per la creazione del personaggio a fumetti e delle animazioni tipiche. Tra il primo e il secondo incontro i bambini avranno quindi il tempo per realizzare i personaggi e le vignette. Il 2° collegamento è dedicato alla restituzione finale degli elaborati realizzati dai bambini e permette di focalizzare il ruolo e l’operato di Hera in merito alla tematica energia e ribadire l’importanza dell’impegno di tutti per promuovere il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente.


    Obiettivi
    Coinvolgere le bambine e i bambini sulla tematica energia attraverso il mondo dei fumetti, caratterizzato da un linguaggio semplice e immediato, che ben si presta a veicolare messaggi volti alla sostenibilità del Pianeta. Incentivare la lettura, migliorare le competenze di lettura e scrittura, promuovere lo sviluppo del pensiero critico.


    Goal Agenda 2030
    7. Energia pulita ed accessibile
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumo e produzione responsabili
    13. Lotta contro il cambiamento climatico
    15. La vita sulla Terra


    Articolazione del percorso
    L’attività in presenza prevede un incontro di 2 ore a classi singole.
    L’attività a distanza prevede, per ogni classe, due collegamenti in diretta, ognuno della durata di 1 ora.


    Informazioni organizzative
    Per l’attività in presenza si richiede la disponibilità della LIM e del collegamento a internet.
    Per la gestione dell’attività a distanza è necessaria una connessione internet stabile e un device per il collegamento dotato di casse e microfono adeguati a garantire una buona qualità audio e un’esperienza interattiva.

     
    Come partecipare
     
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    Laboratorio speciale (per le classi 3a, 4a e 5a)
    Modalità: in presenza e a distanza

     

    Descrizione del percorso
    Una nuova tipologia di attività: un laboratorio speciale costituito da più appuntamenti sul tema della street art per divulgare buone pratiche legate ai temi dell’acqua, ambiente ed energia e rispondere in maniera creativa alle sfide ambientali del nostro tempo. Il percorso è strutturato in tre momenti, due in presenza ed uno intermedio a distanza per la verifica dell’andamento degli elaborati.
    Nell’incontro iniziale l’educatore/tutor introduce il tema di approfondimento prescelto (acqua, ambiente, energia) e il linguaggio dell’arte di strada, in particolare con un riferimento ai manifesti come veicolo di diffusione e sensibilizzazione di buone pratiche.
    Dopo il primo incontro, grazie all’apporto di materiale digitale esplicativo e di video-tutoring che l’educatore invia agli insegnanti, gli studenti sviluppano il loro elaborato personale.
    A distanza di una/due settimane viene organizzato un incontro a distanza svolto dall’educatore insieme alla classe per monitorare lo stato di avanzamento dell’elaborato di ciascun studente e dare consigli utili per poterlo terminare. Dopo questo incontro intermedio gli studenti sono invitati a esporre il proprio elaborato con il loro messaggio di sostenibilità nelle loro case oppure negli spazi comuni della scuola.
    Un ultimo incontro in presenza con l’educatore è dedicato all’approfondimento del tema e alla creazione, suddivisi in piccoli gruppi, di una proposta di “manifesto parlante” soggetto di una campagna di sensibilizzazione e promozione di buone pratiche per salvaguardare l’ambiente. Gli elaborati di ogni classe sono condivisi con un collaboratore grafico che sintetizza le proposte e crea un manifesto per ogni classe partecipante. I manifesti vengono inviati alle classi, con le istruzioni utili per effettuare l’affissione che può avvenire, previa autorizzazione, negli spazi pubblici (scuole, biblioteche, centri sociali) del comune di appartenenza o negli spazi comuni della scuola.


    Obiettivi
    Supportare i bambini e le bambine nell'intraprendere il percorso per diventare cittadini consapevoli e persone formate per la società di domani, attraverso l’esplorazione delle varie forme espressive del linguaggio dell’arte pubblica di strada e approfondendo temi legati alle discipline STEM, italiano, storia, geografia ed educazione all’immagine.


    Goal Agenda 2030
    4. Educazione paritaria e di qualità
    6. Acqua pulita e servizi igienico sanitari
    7. Energia pulita ed accessibile
    9. Industria, innovazione e infrastruttura
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumo e produzione responsabile


    Articolazione del percorso
    L’attività prevede tre incontri così strutturati:

    • 1 incontro condotto in presenza della durata di 2 ore, a classi singole
    • 1 incontro a distanza della durata di 1 ora, a classi singole
    • 1 incontro condotto in presenza della durata di 2 ore, a classi singole

    Le tempistiche per fissare i tre appuntamenti saranno definite insieme ai docenti di riferimento.


    Informazioni organizzative
    Per rendere il percorso più calzante con il piano formativo seguito l’educatore/tutor si occuperà di indicare alle insegnanti una serie di materiali multimediali propedeutici all’inizio del percorso laboratoriale per poter iniziare ad introdurre il tema prescelto di approfondimento (acqua, ambiente, energia). Il supporto dell’educatore/tutor sarà garantito per tutta la durata del percorso laboratoriale mantenendo costante il coinvolgimento degli studenti e stimolando l’approfondimento al tema e alle modalità di elaborazione prescelte.


    Per la realizzazione dell’incontro intermedio a distanza è necessaria una connessione internet stabile e un device per il collegamento dotato di casse e microfono adeguati a garantire una buona qualità audio e un’esperienza interattiva.

     
    Come partecipare
     
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    Laboratorio di gamification (per le classi 3a, 4a e 5a)
    Modalità: a distanza

     

    Descrizione del percorso
    Future quest è una attività che attraverso la coinvolgente metodologia della gamification permette di esplorare le tematiche ambiente, energia, acqua attraverso l’utilizzo delle soft skills e il lavoro di squadra. L’incontro si svolge con un educatore in connessione con la classe che in veste di “master”, ha il compito di guidare i bambini nelle varie fasi di gioco, spiegare ciò che incontreranno durante il percorso, raccogliere i loro stimoli, dare una cornice e solidificare in questo modo le loro conoscenze. L’incontro si propone di andare oltre le “classiche” lezioni di didattica a distanza, per essere un gioco di ruolo adatto alla veicolazione dei concetti principali di acqua, energia e ambiente: i temi affrontati sono quelli della gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata in quantità e qualità, le fonti rinnovabili di energia, le nuove frontiere energetiche, il risparmio energetico, il ciclo integrato dell’acqua, la lotta agli sprechi idrici, così da mettere i bambini di fronte a prove e sfide la cui complessità si ritrova anche nel mondo reale. Durante l’attività agli alunni, suddivisi in gruppi, viene presentata la mappa del paese di “Futurandia” che prevede diversi punti esplorabili che rappresentano le tappe di avanzamento nei livelli di gioco; ad ogni tappa corrisponde una prova, un problema o una serie di domande che i gruppi dovranno cercare di risolvere anche grazie all’utilizzo delle fondamentali informazioni ricavate dalle risorse digitali App Il Rifiutologo e Acquologo di Hera. I bambini partecipano al gioco calandosi di volta in volta nei ruoli di esperti, negoziatori e concorrenti, per compiere un vero e proprio viaggio (quest) alla ricerca di soluzioni ai problemi del futuro. Per ogni azione portata a compimento, la classe accumula i punti esperienza che alla fine dell’incontro decretano il livello di competenza raggiunto per poter essere artefici di un futuro migliore e sostenibile.


    Obiettivi
    Sollecitare i collegamenti tra i temi trattati e le discipline scientifiche e l’educazione civica, favorire lo sviluppo delle soft skill, facilitare lo sviluppo di autonomia nel prendere decisioni, imparare a usare il problem solving per affrontare problemi complessi, imparare a gestire informazioni, sviluppare capacità di raggiungere un obiettivo con il lavoro di squadra.


    Goal Agenda 2030
    6. Acqua pulita e servizi igienico sanitari
    7. Energia pulita e accessibile
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumi e produzione responsabili
    13. Lotta contro il cambiamento climatico
    14. Vita sott’acqua
    15. Vita sulla terra


    Articolazione del percorso
    Il percorso prevede 1 incontro a distanza della durata di 1 ora, a classi singole.


    Informazioni organizzative
    È necessaria una connessione internet stabile e un device per il collegamento dotato di casse e microfono adeguati a garantire una buona qualità audio e un’esperienza interattiva.

     
    Come partecipare
     
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    Gioco di ruolo con librogame (per tutte le classi)
    Modalità: in presenza

     

    Descrizione del percorso
    Partendo dalla narrazione di un librogame, gli alunni vivono una vera e propria avventura giocata da protagonisti. Il libro narra la storia dei giovani Supereroi de La Grande Macchina del Mondo: Goccia (custode dell’acqua), Smacchia (custode dell’ambiente) e Miccia (custode dell’energia). I tre fantastici Supereroi, per aiutare la propria città e i suoi abitanti, si scontrano con il perfido Mr. Smoky per porre rimedio a tutti i guai che sta combinando all’ambiente. Ogni personaggio è caratterizzato da particolari poteri e abilità. La classe, divisa in tre gruppi, è chiamata a immedesimarsi con gli eroi del libro e a decidere lo svolgimento della storia. Di fronte alle alternative del racconto, gli alunni effettuano le scelte che modificano lo svolgimento della narrazione. A volte è la classe a decidere in quale direzione del racconto proseguire, a volte il singolo gruppo determina la buona o cattiva riuscita di alcune sfide e altre volte la sorte dei dadi porta la storia in una direzione o in un’altra.
    I bambini sono stimolati a collaborare per raggiungere uno scopo comune, devono superare prove di abilità, rispondere a domande, risolvere enigmi e decifrare codici per poter aiutare i supereroi a sconfiggere il malvagio. Nella storia vengono posti di fronte a diverse situazioni che li portano a interrogarsi su pratiche e comportamenti sostenibili, incoraggiandoli ad effettuare le scelte corrette.
    La narrazione è accompagnata da una presentazione alla LIM, con le illustrazioni del racconto, che ci permette di “navigare” tra le varie parti del racconto fino allo scontro finale dei tre Supereroi con il perfido Mr. Smoky.


    Obiettivi
    Attraverso il gioco di ruolo e con l’ausilio del librogame, il percorso vuole favorire nei bambini il ragionamento critico, portando alla luce concetti di educazione ambientale e di sostenibilità. Gli alunni, posti di fronte a situazioni che riportano alla quotidianità, potranno divenire protagonisti del loro stesso apprendimento. Calandosi nei panni dei personaggi del racconto, saranno chiamati ad utilizzare metodologie di cooperative learning e di problem solving per giungere alla fine dell’avventura avendo fatti propri comportamenti virtuosi e buone pratiche. A questo si affianca il potenziamento delle competenze linguistiche e di lettura.


    Goal Agenda 2030
    4. Istruzione di qualità
    6. Acqua pulita e servizi igienico sanitari
    7. Energia pulita ed accessibile
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumo e produzione responsabili
    13. Lotta contro il cambiamento climatico


    Articolazione del percorso
    L’attività si svolge in presenza a classi singole e prevede un incontro in classe di 2 ore.


    Informazioni organizzative
    È necessaria una connessione internet stabile e un device per il collegamento dotato di casse e microfono adeguati a garantire una buona qualità audio e un’esperienza interattiva.

     
    Come partecipare
     
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    Laboratorio esperienziale (per le classi 3a, 4a e 5a)
    Modalità: in presenza

     

    Descrizione del percorso
    Il laboratorio propone un'attività che coinvolge, stimola e incuriosisce bambine e bambini, utilizzando la metodologia del cooperative learning, ispirata all’approccio IBSE (Inquiry Based Science Education) e finalizzata a sviluppare la capacità di utilizzare conoscenze scientifiche in situazioni concrete per prendere decisioni, con l’obiettivo di migliorare le condizioni ambientali.
    Il giorno dell’incontro l’educatore si presenta in classe con tutti i materiali necessari per l’attività, tra cui spicca un elemento guida che cattura l’interesse dei bambini: si tratta di una scatola misteriosa, colorata di rosso per la tematica energia, suddivisa in sezioni esplorabili durante lo svolgimento dell’incontro.
    L'educatore, attraverso una presentazione multimediale, introduce alcuni aspetti legati all’importanza dell’utilizzo della risorsa energia da parte dell’uomo (principali servizi energetici per le attività dell’uomo, azioni volte al risparmio energetico, i principali goals dell’Agenda 2030 legati al tema energia) e spiega come i 4 gruppi di alunne e alunni in cui è suddivisa la classe dovranno interagire durante il laboratorio.
    L’attività prevede l’esplorazione guidata delle 4 sezioni della scatola misteriosa da parte di ogni gruppo: l’ordine di scoperta delle sezioni non è casuale ma è organizzato in modo da proporre un viaggio a tappe per capire quale sia la fonte energetica primaria da cui si sono originate tutte le altre fonti utilizzate dall’uomo, quali sono le fonti energetiche del futuro, quali siano le fonti energetiche più ecologiche, quale contributo concreto determina il risparmio energetico a livello di minori emissioni di anidride carbonica emessa in atmosfera.
    Ogni tappa del viaggio è caratterizzata da una prova che ogni gruppo deve superare in collaborazione con il resto della classe per accedere alla tappa successiva: le bambine e i bambini nei panni di detective della sostenibilità, dovranno scoprire la funzione di oggetti misteriosi, capire il funzionamento di strani strumenti, superare prove a quiz o risolvere brevi problemi effettuando semplici calcoli.
    Ogni gruppo, dopo aver indagato il quesito investigabile, formula la propria ipotesi e condivide con tutta la classe la soluzione. Se la prova viene superata viene consegnata alla squadra una tesserina con il numero del goal dell’Agenda 2030 abbinato alla prova e l’esplorazione continua con la sezione successiva; al termine dell’attività la combinazione scaturita dai numeri indicati nelle tesserine dei goal, permette di accedere a una ultima sezione misteriosa contenente i cubi  con la realtà aumentata “GMM per l’Ambiente” che saranno distribuiti a ogni partecipante.


    Obiettivi
    Capacità di utilizzare conoscenze scientifiche in una situazione concreta, identificare quesiti che possono essere indagati in maniera scientifica, trarre conclusioni basate su prove, prendere decisioni a favore di un miglioramento delle condizioni ambientali, collaborare e partecipare alla risoluzione di problemi.


    Goal Agenda 2030
    7. Energia pulita e accessibile
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumi e produzione responsabili
    13. Lotta contro il cambiamento climatico
    14. Vita sott’acqua
    15. Vita sulla terra


    Articolazione del percorso
    L’attività prevede un incontro in presenza di 2 ore a classi singole.


    Informazioni organizzative
    È necessaria una connessione internet stabile e un device per il collegamento dotato di casse e microfono adeguati a garantire una buona qualità audio e un’esperienza interattiva.

     
    Come partecipare
     
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    Esperienza di visita immersiva agli impianti (per le classi 3a, 4a e 5a)
    Modalità: in presenza o a distanza

     

    Le visite agli impianti della Grande Macchina del Mondo si presentano in una modalità innovativa che accoglie le opportunità della Digital Transformation, grazie alle quali è possibile proporre esperienze di visite guidate virtuali molto coinvolgenti e dinamiche. Nuovi canali e nuove vie di accesso per comprendere e usufruire in maniera virtuale di luoghi e opere che tradizionalmente venivano scoperti solo tramite visite sul campo.
    Grazie all’utilizzo di strumenti digitali innovativi, le visite guidate diventano immersive e permettono agli studenti di scoprire, con occhi completamente nuovi, il funzionamento di un impianto tecnologico del Gruppo Hera, punto nevralgico del sistema di gestione della risorsa energia. Grazie alla Realtà Virtuale l’esperienza diventa coinvolgente e permette di esplorare a 360° le diverse fasi che caratterizzano il ciclo tecnologico.
    L’itinerario si concretizza in un incontro con un educatore, durante il quale prima si introduce l’argomento trattato (energia) e poi si viene accompagnati in una visita virtuale per scoprire il funzionamento e le curiosità dell’impianto stesso. I docenti possono scegliere di svolgere l’attività in presenza oppure a distanza, tramite un collegamento in diretta on line. La visita simula virtualmente la presenza sull’impianto e arricchisce l’esperienza grazie all’introduzione di approfondimenti aumentati. Il contenuto della visita è visuale e multisensoriale: coinvolge la vista, l’udito ma anche il movimento, e ciò aumenta il potenziale mnemonico perché gli alunni vivono esperienze emotivamente coinvolgenti che restano impresse.
    L’esperienza stimola la curiosità e l’interesse dei bambini e dei ragazzi a cui poi l’educatore fornirà tutti gli approfondimenti necessari, rendendo la visita virtuale all’impianto una didattica attiva, con un approccio esperienziale e una comunicazione efficace.


    Obiettivi
    Favorire la conoscenza dei sistemi tecnologici che stanno dietro alla gestione della risorsa  energia; individuare collegamenti e relazioni tra le diverse fasi dei cicli tecnologici; imparare ad acquisire e interpretare le informazioni complesse; promuovere senso di responsabilità verso l’ambiente e favorire l'adozione di stili di vita sostenibili; essere in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per supportare il proprio lavoro.


    Goal Agenda 2030
    3. Salute e benessere
    6. Acqua pulita e servizi igienico sanitari
    7. Energia pulita e accessibile
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumi e produzione responsabili
    13. Lotta contro il cambiamento climatico


    Articolazione del percorso
    La partecipazione prevede un minimo di 2 classi per scuola.
    L’itinerario prevede per i docenti la possibilità di scegliere tra due tipologie alternative di esperienza immersiva:

    • 1 incontro in presenza in classe di 2 ore, a classi singole
    • 1 incontro a distanza di 1 ora, a classi singole

    È possibile scegliere fra diversi virtual tour (ciclo acqua, ciclo energia, ciclo ambiente) che comprendono la visita virtuale a un impianto appartenente al tema scelto.


    Informazioni organizzative
    È necessaria una connessione internet stabile e un device per il collegamento dotato di casse e microfono adeguati a garantire una buona qualità audio e un’esperienza interattiva.

     
    Come partecipare