Hera per le scuole

Logo stampa
In evidenza
 
12/05/2021

La sostenibilità entra nelle scuole con la realtà aumentata

Disponibili i nuovi contenuti nel Cubo GMM per l’Ambiente!

 

 

 

Stanno arrivando i Cubi GMM per l’Ambiente, in tre versioni differenziate per età degli studenti, e il poster per la scuola, in omaggio per le classi che aderiscono alle attività di educazione ambientale de La Grande Macchina del Mondo. Entrambi questi materiali di comunicazione funzionano con la realtà aumentata e permettono di scaricare, da smartphone o tablet, contenuti utili e divertenti sulla sostenibilità da scoprire in classe e a casa, che periodicamente si aggiornano. I nuovi contenuti sono già disponibili, vi invitiamo a scaricarli insieme agli alunni e a informare anche le famiglie!

Come funziona il cubo GMM?
Scaricando l’app GMM AR+ sul cellulare o sul tablet e inquadrando le illustrazioni stampate sulle 5 facce colorate del cubo (1 faccia contiene le istruzioni) compaiono sul proprio smartphone o tablet i contenuti in realtà aumentata: video sulle giornate simbolo dell’ambiente, infografiche con curiosità su acqua, energia e rifiuti, giochi per misurare le proprie conoscenze ambientali e testimonianze di ambasciatori della sostenibilità.
Inquadrando le 3 illustrazioni del Poster interattivo GMM appaiono contenuti di realtà aumentata specifici per gli insegnanti, per essere sempre aggiornati sulle opportunità e le risorse da usare in classe, quest’anno dedicate all’Agenda 2030.

Tenete il cubo sempre a portata di cellulare, i contenuti si aggiornano!

Ora sul cubo GMM è possibile scaricare i contenuti caricati il 22 aprile ma attenzione perché i contenuti cambiano e vi permettono di costruire con la classe un percorso approfondito e strutturato sui temi ambientali! Queste le date dei prossimi aggiornamenti:
cubo GMM 18 maggio, 1 giugno, 5 giugno;
poster 11 maggio, 25 maggio.

Attivate le notifiche per non perdere gli aggiornamenti!

Portiamo l’educazione ambientale anche a casa

I contenuti e i giochi sui temi ambientali sono progettati per entrare nelle case quindi per essere consegnati a tutti gli studenti e condivisi in famiglia. Vi chiediamo quindi di informare i genitori di questa novità, della possibilità di scaricare i nuovi contenuti e dei prossimi aggiornamenti.

E se ancora non avete ricevuto il cubo da costruire?
In attesa che arrivino le schede per costruire i cubi, se volete iniziare a sperimentare la realtà aumentata qui sotto trovate i tre pdf da scaricare, stampare e utilizzare con la classe:
Scheda per Cubo GMM per l’Ambiente - infanzia
Scheda per Cubo GMM per l’Ambiente - primaria
Scheda per Cubo GMM per l’Ambiente - secondaria


Guarda come funziona il Cubo GMM per l’Ambiente