Hera per le scuole

Logo stampa
In evidenza
 
10/01/2022

Immagina Sogna Disegna

Il futuro che vorremmo: in mostra fino al 23 gennaio le illustrazioni di Celija, La Porta, Orecchia e Tanco che parlano di ambiente e di come proteggere il Pianeta

54 illustrazioni per un viaggio poetico, magico e colorato nel cuore delle tematiche della sostenibilità ambientale: è la nuova mostra del Gruppo Hera, allestita nella Biblioteca di Salaborsa, con una selezione delle più emozionanti illustrazioni realizzate da quattro importanti artiste e artisti, Maja Celija, Patrizia La Porta, Giulia Orecchia e Miguel Tanco, che hanno interpretato e accompagnato il progetto di educazione ambientale del Gruppo Hera La Grande Macchina del Mondo.

Gli autori e le autrici hanno messo la loro creatività al servizio del progetto didattico per svolgere un compito non facile: raccontare ai giovani, con la forza dell’arte visiva, il pianeta nella sua bellezza e problematicità, ma anche l’importanza di un uso sempre più consapevole delle sue risorse. Da queste illustrazioni emerge un futuro possibile, in cui i pesci possono nuotare in un mare pulito, macchine fantastiche ci donano acqua trasparente, le auto non inquinano, le stelle illuminano la notte regalando luce e i pop-corn si cuociono con il calore del sole. Nelle tavole realizzate i giovani sono sempre in primo piano: coloro che “fanno” per il domani di tutti, che si mettono in gioco consapevoli che la salute del pianeta dipende dalle azioni, anche piccole, di ciascuno di noi.

Le illustrazioni originali sono state pubblicate nelle numerose edizioni del catalogo che racconta le attività didattiche, per affiancare ogni anno i temi trattati nei laboratori de La Grande Macchina del Mondo.

La mostra Immagina Sogna Disegna, organizzata dal Gruppo Hera in collaborazione con Salaborsa, è visitabile dal 17 dicembre al 23 gennaio nella piazza coperta della biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno n° 3 Bologna, negli orari di apertura della biblioteca (tel. 051 2194400).


In occasione della mostra Hera organizza laboratori gratuiti di illustrazione creativa negli spazi di Salborsa, a cura degli autori e autrici che espongono le tavole. Prossimi appuntamenti:

  • Sabato 15 gennaio, ore 11:00: laboratorio di illustrazione creativa, rivolto ai ragazzi tra i 9 e gli 11 anni, a cura di Maja Celija, autrice e illustratrice di numerosi volumi editi da case editrici italiane ed estere;
  • Venerdì 21 gennaio, ore 17:00: laboratorio di illustrazione creativa, rivolto ai ragazzi tra i 13 e i 17 anni, sempre a cura di Maja Celija (Salaborsa Officina Adolescenti)

    Il laboratorio è pensato per re-inventare, tramite l'immaginazione e il disegno, una nuova forma e l’utilizzo di oggetti di scarto. Durante l'attività i ragazzi scoprono che forma può assumere e in che cosa si può trasformare una semplice bottiglia di plastica, una lampadina di vetro, una pagina del giornale. Un’ora e mezza in cui liberare la fantasia e creatività.

    La partecipazione ai laboratori è su prenotazione: 051 219 44 11. Info sul sito di Salaborsa Ragazzi