Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2016-2017
 
Un pozzo di scienza 2015

Un pozzo di scienza 2017

Meet the science: incontri

Case History - Business ed etica: come integrarli attraverso la sostenibilità e l'innovazione sociale - L'esperienza di De-LAB

Consigliato per il triennio

Può un'azienda fare profitti e contemporaneamente seguire pratiche etiche, ambientali e sociali? De-LAB ritiene di sì, scegliendo la strada dell'inclusive business, un modello teorizzato nel 2004, diventato policy delle Nazioni Unite nel 2008. Modello innovativo perché prevede che la produzione dei beni o servizi avvenga assieme a comunità a basso reddito di paesi in via di sviluppo, o con soggetti vulnerabili e svantaggiati, con cui creare partnership imprenditoriali. In questo modo, dalla fase di progettazione a quella di distribuzione, è possibile rispondere a bisogni inespressi con prodotti nuovi, co-progettati e allineati alle esigenze di tali comunità. Per capire meglio questa modalità, la testimonianza di De-LAB, laboratorio italiano di progettazione inclusiva per imprese che scelgono la via dell'inclusive business coniugando etica, reputazione del brand e innovazione.

> Lucia Dal Negro, Fondatrice e Direttrice De-LAB